Pay-TV, dopo gli USA anche in Europa iniziano a ridursi gli abbonamenti

Pay-TV

Nel Regno Unito lo scorso anno si è avuto in calo molto rilevante degli abbonamenti alla pay-TV. Secondo un’indagine svolta da Strategic Analytics a livello europeo sono state 424.000 le famiglie che hanno disdetto l’abbonamento in UK nel 2018. Un dato che suggerisce che la tendenza ben radicata negli Stati Uniti sta cominciando a prendere piede anche sul mercato europeo.

L’indagine, che è chiamata European Pay-TV Index (e che ha considerato soltanto i servizi tradizionali di televisione a pagamento via cavo, via satellite, IPTV e trasmissioni terrestri ma non i servizi video online come Netflix, Prime Video o NowTV), ha rilevato che quella del Regno Unito è stata la diminuzione più elevata a livello continentale. Altri Paesi dove si è registrato un calo degli abbonamenti sono stati la Danimarca, la Svizzera e la Germania, ma con tassi meno significativi. Invece, la pay-TV è ancora in crescita in alcuni paesi come Russia, Francia, Polonia e Spagna, dove il mercato della è generalmente meno maturo.

Secondo la ricerca di Strategy Analytics, il numero di abbonamenti alla pay-TV in tutta Europa è leggermente aumentato nel 2018, raggiungendo i 128,5 milioni. Ma la percentuale di crescita dell'1,3% è quasi dimezzata rispetto rispetto al 2,2% dell'anno precedente. Questo trend suggerisce che gli abbonamenti cominceranno a diminuire in tutto il continente entro i prossimi due anni.

Strategic Analytics abbandono pay-TV
Una sintesi dei dati rilevati da Strategic Analytics. Il picco negativo del 2018 è quello relativo al Regno Unito, seguono Danimarca, Svizzera e Germania. Le altre nazioni sono ancora positive, ma

Operatori Tlc meglio dei broadcaster

Dalla ricerca emerge anche che sul versante delle sottoscrizioni operatori di telecomunicazioni come Orange e Deutsche Telekom stanno ottenendo risultati migliori dei tradizionali operatori via cavo e via satellite come Comcast (che possiede Sky) e Liberty Global (che include Virgin Media). Gli abbonamenti telco TV sono aumentati del 5,4% nel 2018, a fronte di un calo dell'1,3% per i loro rivali.

Nonostante ciò, Comcast e Liberty Global rimangono i principali provider di pay-TV in Europa. Le quote di abbonati sono rispettivamente del 14,9% e del 13,8%.

Il mercato europeo della TV a pagamento rimane però altamente frammentato, con i primi cinque operatori che si aggiudicano meno della metà di tutti gli abbonati.

"Sono diversi anni che negli Stati Uniti, dove il business della pay-TV, gli abbonati stanno tagliando i legami con loro fornitori di servizi – ha affermato Michael Goodman, Direttore, TV & Media Strategies di Strategic Analytics –. Ora questo trend sta iniziando a interessare anche i principali mercati europei e ciò comporta problemi per gli operatori di pay-TV che non possono adattarsi alle esigenze degli spettatori di oggi. La minaccia di un calo dei ricavi degli abbonati e di una maggiore competitività dei concorrenti OTT aumenterà anche la pressione degli investitori per un ulteriore consolidamento in tutto il settore".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here