pay Tv – Humax Combo e Mediaset Premium via sat

Marzo 2010.
Ho appena acquistato un decoder Humax Combo 9000 con tessera TivùSat e vorrei sapere se, acquistando una CAM Common Interface, sarei in grado di vedere i canali Mediaset Premium via satellite con la mia tessera. In caso positivo, che tipo di CAM devo scegliere?
Matteo R.

Come abbiamo già avuto modo di verificare in passato e spiegare lo scorso mese, il decoder Humax Combo 9000 è in grado di decodificare i bouquet pay-tv DTT che utilizzano saltuariamente il satellite per esigenze di servizio come la trasmissione dei segnali ai ponti ripetitori terrestri.
Tutto ciò a condizione che si disponga della smart card ufficiale e che i segnali siano codificati con lo stesso sistema e le stesse chiavi del Digitale terrestre.

Nel caso di Mediaset Premium (ma lo stesso discorso vale anche per Dahlia TV e le altre pay-tv italiane che operano sul DTT) non è necessario acquistare una CAM Common Interface poiché si può sfruttare, anche per il satellite, la CAS integrata compatibile con i sistemi di codifica Nagravision (Mediaset Premium, TivùSat), Conax (Conto TV) e Irdeto (Dahlia TV e altri).

Mediaset Premium ha utilizzato per parecchio tempo il satellite Eutelsat Atlantic Bird 3 a 5° Ovest per la ritrasmissione del proprio bouquet ma da qualche mese non è più ricevibile con i decoder commerciali ma solo con apparecchi professionali, gli stessi che Mediaset utilizza per trasmettere via satellite i contenuti destinati ai ponti ripetitori terrestri sparsi in tutta Italia.

Pubblica i tuoi commenti