Perché con il nuovo LNB non vedo più nessun canale?

LNB quattro e quadSono un principiante e ho imparato qualcosa di Tv Sat leggendo EuroSat. Visto che ho una parabola sul tetto puntata su Hotbird collegata a un solo decoder, ho pensato di cambiare l’LNB mettendone uno a 4 uscite così da tirare i cavi anche in camera, taverna e cucina. Con il vecchio LNB funzionava tutto bene mentre con quello nuovo non vedo nulla, nemmeno in salotto. Cosa può essere successo? Forse ho spostato la parabola mentre cambiavo l’LNB?

Piero T.

L’unico modo per verificare se la parabola si sia spostata è quello di ricollegare il vecchio LNB al cavo coassiale originario del salotto. Se il decoder non sintonizza i canali di Hotbird, allora deve girare la parabola in orizzontale (azimut) e/o verticale (elevazione). Lo può fare allentando i bulloni fino a ottenere il miglior segnale possibile e poi stringendoli. Se non possiede uno strumento (satfinder, misuratore di campo palmare, ecc.) può farsi aiutare da un amico o un familiare che, dal salotto e con un semplice telefono cellulare, le indicherà quando si vedono i canali e, tramite le barre di livello e qualità nel menu OSD del decoder, quando il segnale è ottimale. Se la parabola, invece, è puntata correttamente, allora il problema potrebbe essere l’LNB. Spesso si fa confusione tra i termini “Quad” e “Quattro” (o “Quatro”). Un LNB di tipo “Quad” è un convertitore universale con quattro uscite indipendenti, in pratica un LNB tradizionale a singola uscita moltiplicato per quattro. A ciascuna uscita si deve collegare un cavo coassiale che trasporta i segnali direttamente ai decoder oppure ai Tv con tuner DVB-S/S2.

LNB, Quad non vuol dire Quattro

Un LNB “Quattro” ha sempre 4 uscite ma ciascuna trasporta i segnali che hanno una determinata combinazione di polarità e banda: verticale/banda bassa (1° uscita - colore nero), verticale/banda alta (2° uscita - rosso), orizzontale/banda bassa (3° uscita - verde), orizzontale/banda alta (4° uscita - giallo). Questo tipo di LNB non può essere collegato direttamente a un decoder ma è destinato agli impianti con multiswitch che provvedono a commutare le varie bande e polarità per garantire la completa indipendenza delle sue uscite destinate ai decoder. Se ha acquistato per errore un LNB Quattro deve cambiarlo con un Quad. Se così non fosse, allora il nuovo LNB potrebbe essere guasto, i cablaggi non intestati correttamente oppure danneggiati.

Pubblica i tuoi commenti