Personal Video Recorder – Programmi HD su hard disk multimediale

Novembre 2009.
Utilizzo il decoder Clarke-Tech 5000 PVR per registrare video di musica classica in Alta Definizione. Queste registrazioni vengono archiviate su un HDD esterno con estensione .trp e mi farebbe piacere riprodurle, oltre che via decoder, anche mediante un Mediaplayer indipendente collegato direttamente al Tv. Secondo voi esiste un modello compatibile con i file .trp generati dal Clarke-Tech? Ho provato con un Verbatim Media Station Pro ma non li legge.
Forse è necessario convertirli in .ts? Il nuovo Dreambox 8000 registra direttamente in .ts?
Domenico Z.

Riteniamo molto improbabile che esista un hard-disk multimediale oppure un mediaplayer HD in grado di riprodurre nativamente i file .TRP visto che si tratta di un formato proprietario utilizzato dai decoder Clarke-Tech e da pochi altri.

Può però effettuare una conversione delle registrazioni nel formato .TS (transport stream Mpeg-2) utilizzando un personal computer e programmi come H264TS_Cutter (www.h264tscutter.de) o Super (www.erightsoft.com/SUPER.html). Dal momento, inoltre, che il Clarke-Tech 5000 divide automaticamente le registrazioni oltre gli 1,5 GB in tanti file (.TRP, .001, .002, ecc.) per rendere più “agile” la loro gestione, è necessario innanzitutto provvedere alla loro unione ed all’eventuale taglio di parti indesiderate (inizio/fine programma, spot pubblicitari, ecc.).
A tale scopo si possono utilizzare altri programmi come Mpeg Streamclip (www.squared5.com),  Nullpacketstripper e Nero Showtime (www.nero.com).

A questo punto, il file .TS contenente l’intera registrazione può essere copiato su un HDD multimediale oppure un mediaplayer compatibili sia con i contenuti HD sia con questo formato, e riprodotto direttamente dal Tv.
Anche in questo caso, però, si può avere la certezza della corretta riproduzione solo effettuando diversi test.

In occasione dei futuri banchi prova dei Mediaplayer le promettiamo che terremo sicuramente in considerazione anche questo aspetto.

Tenga poi presente che, in fase di editing delle registrazioni in Alta Definizione, può capitare a volte la perdita di sincronia tra audio e video.
In questo caso consigliamo di utilizzare software e PC differenti.

Le confermiamo inoltre che il Dreambox 8000 registra direttamente in .TS ma, anche in questo caso, non è detto che il file possa essere riprodotto con qualsiasi hard-disk multimediale HD compatibile con questo formato.

Pubblica i tuoi commenti