Personal Video Recorder – Registrazioni programmate con il DTT Zodiac

Ho acquistato il decoder Zodiac DZR-40PVRDTT notando che ha numerose e interessanti potenzialità. Tuttavia mi trovo in difficoltà su alcuni passaggi per registrare vari programmi televisivi nel corso della giornata o della settimana, ad esempio una telenovela che interessa a mia mamma e che va in onda tutti i pomeriggi oppure una partita di calcio trasmessa quando sono fuori casa. Secondo me il mini-manuale d’istruzioni in dotazione non è sufficientemente chiaro sui vari passaggi, soprattutto per chi, come me, non è un esperto di decoder digitali. Anche altre persone che conosco si trovano in difficoltà e sono quasi sul punto di buttare via il decoder per sostituirlo con uno dotato di minori funzionalità ma più semplice da utilizzare. Vi chiedo, se possibile, di spiegarmi con termini semplici come devo fare.

Mauro P.

Nonostante sia stato progettato nel 2009, il DZR-40PVRDTT è un decoder decisamente innovativo con funzionalità e prestazioni finora ineguagliate.
Non si tratta, infatti, del solito “twin tuner” ma di un vero e proprio decoder “doppio” capace di sintonizzare due diversi programmi TV e di visualizzarli su altrettanti TV, registrarne uno (su HDD interno SATA da 2,5”, Pen Drive USB e memory card) mentre se ne guarda un altro, riprodurre foto, musica, video anche se è in corso la visione di un programma o la sua registrazione.
Il manuale d’uso, però, è effettivamente un po’ scarno e non approfondisce alcune funzionalità del decoder come la programmazione del timer.
Cerchiamo di porre rimedio con qualche spiegazione aggiuntiva, estrapolata dal banco prova che abbiamo pubblicato sul numero 196 di Eurosat (Maggio 2009) visibile anche sul sito www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_3900,00.html.
Innanzitutto è importante sapere che i menu sono due, composti dalle stesse voci ma completamente indipendenti perché associati ai tuner TV1 e TV2.
Per evitare di confonderli, suggeriamo di impostare temi grafici diversi (es. blu per TV1 e verde per TV2) all’interno del menu TV Digitale/Configurazione. Il tuner TV1 permette di registrare su schede di memoria e dispositivi USB (chiavetta, hard disk portatili, ecc.) attraverso le porte frontali mentre il TV2 registra sull’hard disk interno. Ciò premesso, vediamo di capire come programmare le registrazioni in modo che il decoder, automaticamente, si accenda nel giorno e nell’orario desiderato, sintonizzi il canale, registri il programma e poi si spenga automaticamente.
Per prima cosa bisogna selezioniamo, con il tasto del telecomando T1/T2, il tuner TV1 o TV2 a seconda di dove vogliamo registrare i programmi. Se, per esempio, utilizziamo una chiavetta USB, selezioniamo TV1 e poi premiamo il tasto Menu.
A questo punto, con i tasti freccia scegliamo la voce TV Digitale (confermiamo sempre con Ok), poi Configurazione e infine Wakeup timer (o Sveglia).
Nella finestra che appare sullo schermo, modifichiamo le voci secondo le nostre richieste. Ad esempio, per programmare la registrazione automatica della nostra telenovela preferita in onda tutti i giorni dalle ore 14.00 alle 14.45 su Canale5 a partire da oggi, 20 dicembre 2011, dobbiamo effettuare le seguenti impostazioni:

Timer No: 1
Modo Timer: giornaliero
Modo Wakeup: Registratore
Canale Wakeup: Canale 5
Data Wakeup: 12/20/2011 (mese e giorno sono invertiti – formato americano)
In tempo: 14:00
Durata: 00:45
Default Partition: qualsiasi

Per programmare un secondo timer di un evento singolo, cioè non ripetibile, si dovrà invece impostare:

Timer No: 2
Modo Timer: Una volta
Modo Wakeup: Registratore
Canale Wakeup: selezionare canale dal quale registrare
Data Wakeup: data trasmissione (sempre con mese e giorno invertiti)
In tempo: orario di inizio della trasmissione (ore:minuti)
Durata: durata della trasmissione (ore:minuti)
Default Partition: qualsiasi

Terminata la programmazione, usciamo dal menu premendo più volte il tasto MENU e verifichiamo che sullo schermo compaia il messaggio di salvataggio delle impostazioni.
È bene controllare spesso che l’orologio del decoder sia esatto (voce Time), eventualmente impostandolo manualmente (TimerMode: Manual) e non tramite il canale televisivo (Auto), perché eventuali ritardi o anticipi, soprattutto quando si passa dall’ora legale a quella solare e viceversa, influiscono sulla registrazione.
Per ulteriori, specifiche informazioni relative a questo decoder può rivolgersi direttamente al servizio clienti di Melchioni, distributore ufficiale della gamma Zodiac, al numero telefonico 02 5794397.

Pubblica i tuoi commenti