Picchi a tutto campo

Novembre 2008. In generale, secondo le rielaborazioni Starcom da dati Auditel, si registra un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: un mese di settembre che occupa il 9,8% di share nelle case degli italiani (target Individui).

Sono ricominciati i derby di Calcio e le serate di Champions League, il clima ha iniziato a poco a poco ad irrigidirsi e gli italiani hanno ricominciato ad appassionarsi ai film e alle nuove stagioni autunnali delle serie Tv.

Per quanto riguarda il target Individui non ci sono dubbi, SKY Sport 1 e Fox Crime sono i canali che riscuotono maggiori consensi in termini di ascolti. Oltre allo sport e all’intrattenimento poliziesco, il target Adulti probabilmente segue i programmi con i propri figli, posizionando al terzo posto il canale Disney Channel, a seguire Fox e SKY Cinema.
Tra i canali più visti invece dal target compreso tra i 15 e 34 anni, l’ordine di preferenza inizia dal canale Fox, segue SKY Sport 1, SKY Cinema 1, SKY Vivo e Fox Life.

I più seguiti
Tra i programmi più seguiti, scopriamo che nel mese di settembre l’audience media è raggiunta per quasi 650 mila contatti nel minuto medio dal film di animazione in prima visione Shrek Terzo su SKY Cinema 1 il giorno 15; segue la nuova serie per adolescenti Camp Rock su Disney Channel con un’audience di circa 450 mila contatti nel giorno 27 settembre nella fascia delle ore 15.00-16.00.

Al terzo posto ancora una volta il genere cinematografico con il film Michael Clayton il 1° settembre in prima serata con un consenso nel target Individui di circa 420 mila di audience.
I programmi che seguono i primi posti rispecchiano le medesime preferenze: si tratta, infatti, di altri film in prima visione e un’altra delle serie Tv per bambini.

Anche il target più giovane nel mese di settembre ha visto Shrek Terzo in prima visione su SKY Cinema 1 il giorno 15 in prima serata, raggiungendo un’audience media di circa 180 mila contatti.

Segue il film Disturbia (i cui protagonisti sono appunto dei sedicenni americani) su SKY Cinema 1.
Solo al quinto posto troviamo tra i programmi preferiti dal target Individui 15-34 la serie animata di culto I Simpson e la serie Tv Dr.House in onda su Fox (che nel giorno 20 settembre raccoglie quasi 87 mila contatti di audience media).

Incontri tanto attesi
Oltre all’intrattenimento, troviamo i programmi calcistici che sono i preferiti in particolare dagli appassionati (target solo Sport) rivelando un Campionato di Serie A sicuramente atteso e sentito.

Nel mese di settembre il derby Milan – Inter di domenica 28 ha riscosso più ascolti di tutti gli altri appuntamenti di visione, raggiungendo una sorprendente quota di oltre un milione e mezzo di audience media; segue il match Milan – Inter della stessa domenica che nella fascia tra le 22.00 e le ore 23.00 (comprensivo quindi di dopopartita) raccoglie una quota minore ma sempre considerevole di audience con circa 1.143.000 di audience media; il 21 settembre Milan – Lazio rimane intorno a un milione di audience media, e tutto ciò rivela l’importante attenzione per le maggiori squadre di Serie A.

Confronto ravvicinato
Per il mese prossimo un particolare interessante riguarda il genere bambini, che nel mese di ottobre avrà una new entry con l’arrivo di DeaKids, il nuovo canale satellitare di De Agostini nella posizione 601 del bouquet.

Sarà quindi interessante osservare se gli ascolti Disney risentiranno di questo nuovo canale che si pone come obiettivo di educare intrattenendo.
Secondo un’intervista all’amministratore delegato del Gruppo Editoriale De Agostini, in 4 o 5 anni si prevede il lancio di 4 o 5 canali tematici: a gennaio si parte con un canale dedicato alla cultura generale in stile National Geographic Channel e Discovery Channel e, per quanto si sa ora, seguirà un canale dedicato all’Italian Life Style.

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