puntamento – Nessun segnale dalla parabola

Gennaio 2009.
Ho acquistato il kit satellitare Metronic Liberty ma, nonostante diversi tentativi, non riesco a ricevere alcun segnale dalla parabola. Lo stesso decoder allacciato alla parabola condominiale funziona invece benissimo. Cosa mi consigliate di fare?
Virginio G.

Il kit Metronic Liberty, da noi provato sul numero 187 di Eurosat (agosto 2008), è composto da un'antenna parabolica da 45 cm di diametro, un LNB a singola uscita da 0,6 dB, un ricevitore digitale free-to-air, una base di fissaggio a ventosa, una staffa per il fissaggio a palo/parete, dieci metri di cavo, una bussola e la ferramenta per l'assemblaggio dei componenti.

L'antenna permette di ricevere le trasmissioni dei satelliti più potenti in orbita sulla fascia di Clarke, in particolare quelli che garantiscono un segnale al suolo (EIRP) uguale o superiore a 50 dBW come gli Eutelsat Hot Bird in orbita a 13° Est, l'Eurobird 9 (9° Est), i vari Eutelsat della serie W (16° Est, 10° Est), gli Astra a 19,2° e 28,2° Est (tranne il 2D), i Turksat a 42° Est, gli Atlantic Bird sempre di Eutelsat (soprattutto le frequenze con spot “Super”) e gli Hispasat a 30° Ovest.

A causa delle diverse aree di copertura garantite dagli operatori satellitari, potrebbe però accadere che un canale ricevibile a Milano non lo sia a Palermo e viceversa.

Nella sua lettera non specifica dove è stato installato il kit (località e collocazione) e su quale satellite vorrebbe puntarlo. Ipotizzando che si tratti di Hot Bird, comodamente ricevibile in tutta Italia, la mancata ricezione dovrebbe essere imputabile ad un errato settaggio dei valori di elevazione e azimut, che variano a seconda del satellite e del luogo di installazione, oppure alla presenza di palazzi, alberi e altri ostacoli che impediscono al segnale di giungere all'antenna.

L'elevazione può essere calcolata tramite formule matematiche o appositi programmi software scaricabili gratuitamente da Internet (es. SMW Link da www.smw.se).

Una volta ricavato questo valore e posizionata l'antenna in una zona con una perfetta visibilità del cielo, basta seguire alla lettera le istruzioni riportate a pagina 5 del manuale d'uso.
Se non si dispone di alcun strumento (es. satfinder), bisogna armarsi di molta pazienza ed effettuare le regolazioni a piccoli passi (pochi millimetri per volta).

In caso di bisogno può contattare il servizio clienti di Metronic al numero 02 94943691, dal lunedì al venerdì con orario 9-18.

Pubblica i tuoi commenti