Puntando su Eutelsat: l’Est europeo

DUNA TV

Uno dei primi canali analogici ungheresi che si è affidato alla tecnologia distributiva satellitare è Duna Tv, rete che da un decennio è visibile a 13° Est dai satelliti Hot Bird di Eutelsat.
Questo canale affida il suo palinsesto prevalentemente a film e telefilm, anche se è possibile trovare programmi dedicati al pubblico dei più piccoli, allo sport e ai telegiornali che dedicano la maggior parte delle loro edizioni a politica e cronaca locale.

MY MUSIC
Arriva dall'Albania l'emittente televisiva My Music, stazione presente free-to-air dal satellite Eutelsat W2 orbitante a 16° Est. Questo canale irradia 24 ore su 24 musica a richiesta, offrendo la possibilità ai telespettatori di inviare messaggi s.m.s. che trovano spazio all'interno di un banner che accompagna la diffusione dei clip.
My Music propone prevalentemente musica dei generi pop e rock contemporaneo, attinta dalle classifiche inglesi e americane.

VIVA POLSKA

Lo storico canale videomusicale tedesco VIVA vanta un'emanazione anche in Polonia. Nata alcuni anni fa, VIVA Polka propone un mix di videoclip che spaziano tra le più acclamate hit mondiali e i brani ai vertici delle classifiche polacche. VIVA Polska è “on air” a 13° Est dai satelliti Hot Bird di Eutelsat.

TV SLOVENIJA 1

Con una programmazione parzialmente in chiaro, Tv Slovenija 1 è il primo canale televisivo ricevibile lungo la Fascia di Clarke. Gli spazi free della sua programmazione purtroppo si limitano a spazi giornalistici e ai telegiornali, anche se non mancano momenti “in chiaro” dedicati ad altri programmi che spaziano tra sport e momenti indirizzati al pubblico dei piccini.

TVR CULTURAL

Come preannuncia il nome della stazione, TVR Cultural è una rete proveniente dalla Romania che appartiene al principale broadcaster nazionale TVR. Il canale propone un palinsesto tematico dedicato alla cultura in ogni sua sfaccettatura, ma sempre legata al territorio rumeno.
Dalla pittura alla scultura, dalla letteratura alla poesia, questa tv offre un interessante panorama a 360 gradi su ciò che di emozionante questa terra ci regala.

TV SHQIPTAR TIRANA

Dall'Albania e più precisamente da Tirana viene prodotta la programmazione dell'emittente Tv Shqiptar, canale che si contraddistingue per i suoi momenti dedicati all'attualità informativa.
Questo canale, seppur realizzato con mezzi contenuti, risulta essere interessante e gradevole. Tv Shqiptar è “on air” a 16° Est grazie al satellite Eutelsat W2.

RT KOSOVO 1

Un'altra interessante stazione televisiva visibile grazie al potente segnale dell'Eutelsat W2 “on air” a 16° Est è Radio Tv Kosovo 1, emittente che si distingue per l'elevata qualità dei suoi programmi giornalistici e d'attualità. Infatti, oltre a numerose edizioni di news, sono presenti ampi spazi dedicati a dibattiti che mettono a fuoco la situazione politica e sociale che si vive in quella zona.

POLONIA 1

Nata una decina di anni fa, Polonia 1 si è immediatamente imposta all'utenza televisiva satellitare grazie ai suoi programmi soft core irradiati in tarda serata. L'indimenticabile produzione di casa nostra “Colpo Grosso” era il fiore all'occhiello della sua programmazione dei primi anni '90, oggi sostituita da trasmissioni più attuali.
Ma restano in programmazione numerosi film degli anni '70 e '80 realizzati in Italia, rigorosamente doppiati in polacco ma utilizzando la tecnica del “voice over”.
Oltre alle “luci rosa” Polonia 1 offre una programmazione varia, modesta ma completa, anche se sono presenti numerosi spazi dedicati alle televendite. Polonia 1 è attiva in chiaro a 13° Est.

TVR INTERNATIONAL

I satelliti Hot Bird di Eutelsat veicolano in chiaro anche il segnale digitale di TVR Romania, presente nella sua versione International, dedicata all'immensa platea europea.

TVR International è un canale di stampo generalista, presenta una programmazione estremamente varia che spazia tra fiction, sport, programmi per i più piccini e molta informazione, fiore all'occhiello di questa emittente.

ETV BULGARIA

La più importante e prestigiosa emittente bulgara è senza ombra di dubbio ETV. Questa rete, visibile a 16° Est, propone un format particolarmente vicino all'utenza giovane, offrendo una programmazione ammiccante a base di musica, giochi e spazi dedicati al pubblico degli “under 11”.
Il confezionamento di ETV è particolarmente gradevole, moderno e dinamico.

BALKANIKA MUSIC TV

Tra le emittenti televisive con programmazione a tema notiamo Balkanika Music Tv, emittente recentemente approdata alla diffusione satellitare utilizzando l'Eutelsat posizionato in orbita a 13°Est.
L'anima artistica di questa rete è strettamente legata all'etnia musicale balcanica, e altri generi musicali non trovano spazio all'interno della sua programmazione che, per ora, si limita alla diffusione di videoclip.

TV POLONIA
Emittente ben nota al pubblico della televisione satellitare della “prima ora”, Tv Polonia è un eccellente esempio di televisione generalista che si rivolge ad una platea ampia ed eterogenea.
La programmazione di questa Tv è estremamente ricca e composta da un notevole numero di rubriche giornalistiche, oltre che dagli immancabili spazi dedicati a lungometraggi, telefilm e al “light entertainment”.

TV KOPER CAPODISTRIA

Divenuta popolare nel nostro Paese nei primi anni '70 grazie ad una discreta diffusione analogica ottenuta mediante decine di ripetitori terrestri, Tv Koper Capodistria vive una seconda gioventù grazie alla diffusione satellitare, che da pochi mesi la vede protagonista offrendo a questa storica emittente una nuova straordinaria opportunità di seguito anche in Italia.

Attiva a 13° Est dai satelliti Hot Bird, Tv Koper Capodistria propone un piacevole mix d'intrattenimento, informazione e sport.

HRT 1 UNGHERIA

Tra le reti televisive satellitari più celebri e seguite segnaliamo HRT 1. Questo canale di provenienza ungherese si rivolge alla platea europea proponendo un palinsesto generalista con particolare attenzione a rubriche d'approfondimento giornalistico e di attualità.
Il segnale digitale di HRT 1 è agevolmente captabile da antenne paraboliche di piccolo diametro, in quanto diffuso a 13° est dai potenti satelliti Hot Bird di Eutelsat.

POLSAT

Altro canale televisivo polacco definibile “storico” è Polsat. Grazie alla capacità distributiva dei satelliti Hot Bird di Eutelsat Polsat raggiunge ottimamente l'intera utenza televisiva europea, presentando un palinsesto dove film, telefilm e fiction la fanno da padrone. Notiamo anche limitati spazi notturni dedicati a programmi soft core del genere erotico, per lo più attinti dalle library americane di questo genere.

ANTENA 3 ROMANIA
è uno dei canali indipendenti “rampanti”, da poco tempo visibile in chiaro lungo la Fascia di Clarke. Irradiato a 16° Est, Antena 3 Romania è un classico esempio di televisione generalista realizzata con pochezza di mezzi, ma ben strutturata e gradevole alla visione.

Pubblica i tuoi commenti