Puntando su Eutelsat: l’Europa occidentale

ARTE

La rete televisiva Arte si distingue per l’alta qualità della sua programmazione, diffusa simultaneamente in lingua francese e tedesca.
Il palinsesto di Arte si snoda tra lungometraggi “d’autore” di alta valenza artistica, special culturali, retrospettive di artisti celebri e spazi dedicati alla musica classica.

ZDF
Tra le più prestigiose emittenti tedesche spicca ZDF, acronimo di Zweites Deutsches Fernsehen. ZDF è la rete generalista per eccellenza e, offrendo un palinsesto davvero completo che spazia tra fiction, light entertainment, news e show, diffonde una programmazione accattivante e di altissimo livello. In particolare gli spazi dedicati alle news e agli approfondimenti giornalistici di attualità sono da considerarsi veri “must” della televisione.

NRJ 12
Dedicata a voi giovani. Non è il titolo di un programma televisivo vintage ma la formula artistica del canale francese NRJ 12, legato alla famosissima emittente radiofonica NRJ. Questo canale diffonde una programmazione estremamente varia e completa, indirizzata ad un target che spazia tra i 25 e i 45 anni. Non solo clip musicali ma anche show dedicati agli anni ’70 e ’80, film e cartoni animati attinti dalla miglior produzione odierna.
Maggiori informazioni sono reperibili su Internet digitando www.nrj12 .fr

Fashion TV
Chi non conosce Fashion Tv? Questa emittente in poco più di un decennio si è guadagnata una straordinaria popolarità estesa in ogni angolo del pianeta. Fashion Tv, con quartier generale ubicato a Parigi, porta la creatività dei principali stilisti mondiali nelle case dei telespettatori, spesso affascinati da avvenenti modelle. Recentemente si è affiancata a Fashion Tv la nuova rete “Men” espressamente dedicata al pubblico maschile.

123 SAT
Dalla Francia giunge a noi la programmazione di 123 Sat, stazione che è riuscita a ritagliarsi un considerevole spazio tra gli estimatori della musica soul, rap e pop selezionando i migliori clip attinti dalla produzione musicale del momento e dalle più autorevoli classifiche di vendita.
123 Sat diffonde videoclip senza alcuna interruzione, fatta eccezione per le pause pubblicitarie, estremamente contenute e poco invasive.

VOX
Un’altra celebre emittente tedesca ricevibile lungo la “Fascia di Clarke” è VOX, stazione che diffonde un palinsesto ben curato indirizzato all’utenza giovane adulta. La sua programmazione è stuzzicante ed è apprezzata da quasi un decennio, in particolare per i magazine a “luci rosa” che trattano tematiche sessuali con malizia e ironia. Anche in questo caso l’intero palinsesto è visibile su Internet visitando il completo e accattivante sito www.vox.de

M6 BOUTIQUE
Tra le decine e decine di emittenti che diffondono non stop una programmazione dedicata alle televendite segnaliamo M6 Boutique che appartiene allo stesso gruppo della celebre stazione francese Metropoli 6. M6 Boutique si distingue per la commercializzazione di oggettistica di qualità, e per il livello di confezionamento artistico, elegante ed estremamente chic.

SUPER RTL
Ancora una volta incontriamo un canale espressamente dedicato al pubblico dei giovani adulti. L’emittente tedesca Super RTL irradia infatti una programmazione concepita “ad-hoc” per questo target offrendo informazione, intrattenimento, fiction e grande cinema, espressamente indirizzato verso il gradimento di questa fascia di pubblico.
All’interno del suo palinsesto non manca però una striscia quotidiana dedicata ai più piccini e presidiata da eccellenti programmi realizzati da Disney. Il canale è disponibile in due versioni, quella dedicata all’utenza svizzera e una seconda espressamente indirizzata al pubblico tedesco e austriaco.

TV 5
Tra i canali televisivi francesi un posto d’assoluto rispetto merita TV 5, emittente che offre il meglio della programmazione dei canali di Stato francesi. Il palinsesto è particolarmente indirizzato all’utenza internazionale, è ampio e vario e vede momenti dedicati alle news, ai giochi a premi, alle fiction e ai lungometraggi.

DEUTSCHE WELLE
Probabilmente la più celebre e autorevole “onda tedesca”, Deutesche Welle rappresenta un esempio di come qualità e attendibilità d’informazione si sposino con programmi d’intrattenimento più leggeri e alla portata di tutti, anche del pubblico “under 18”.
Ricordiamo che questa rete, irradiata anche con commento audio in lingua inglese, offre numerose edizioni del notiziario, alternati a spazi dedicati all’approfondimento dei principali temi del giorno.

FRANCE 24
Recentemente approdata alla diffusione satellitare utilizzando i satelliti Hot Bird di Eutelsat, France 24 offre un palinsesto interamente dedicato all’informazione. Non stop vengono diffusi notiziari, irradiati in “loop” e costantemente aggiornati con le notizie dell’ultima ora.
L’intera programmazione dell’emittente è visibile su Internet ciccando www.france24.com

EUROPE 2 TV
Emanazione televisiva dell’omonima emittente radiofonica francese, Europe 2 Tv propone un palinsesto composto da videoclip musicali e limitatissimi spazi dedicati a special e notizie, sempre appartenenti al mondo delle sette note. Europe 2 Tv si pone come “hit channel” diffondendo 24 ore su 24 “free-to-air” un’ottima selezione dei clip più apprezzati dal pubblico dei giovani.

RTL 2
Restando in tema di emittenti estremamente popolari ed apprezzate RTL 2 merita una menzione particolare. Questa rete, con una programmazione giovane e spumeggiante paragonabile alla nostra Italia 1, si distingue per la diffusione di serie televisive estremamente seguite dagli “under 18”.
All’interno del palinsesto non mancano anche momenti dedicati agli approfondimenti giornalistici, ben realizzati ed estremamente interessanti.
Informazioni sul palinsesto sono reperibili all’indirizzo Internet www.rtl2.de

Pubblica i tuoi commenti