Puntando su Eutelsat: Spagna, Portogallo e Russia

PLANETA SPORT

Questa stazione, irradiata in chiaro dalla strategica posizione orbitale di 13° Est, è tra le più accattivanti e ricche di interesse. Di provenienza russa, Planeta Sport diffonde non stop una selezione dei migliori avvenimenti sportivi del momento con particolare attenzione alle discipline definite “minori”. È da sottolineare l’elevata qualità tecnica e visiva dell’emittente.

RU TV
Il target composto dai telespettatori giovani e giovani-adulti è catturato alla perfezione dalla videomusicale Ru Tv, emittente moscovita che offre un palinsesto particolarmente fresco e spumeggiante. I momenti “top” della programmazione sono rappresentati dalla diffusione di videoclip musicali attinti dal repertorio pop e rock contemporaneo.

RUSSIA TODAY
È l’emittente russa “all news” più autorevole e ben confezionata. Trasmessa in chiaro dai satelliti Hot Bird di Eutelsat, rappresenta un punto di riferimento per la diffusione dell’informazione trattata ed analizzata da un punto di vista decisamente alternativo.
Russia Today propone 24 ore su 24 notiziari e special giornalistici dedicati a temi di attualità di respiro internazionale.

RTP INTERNATIONAL
Probabilmente tra le più celebri emittenti satellitari, RTP International, emanazione dell’emittente nazionale RTP Portogallo, propone un gradevole mix di programmi che spaziano tra intrattenimento leggero, sport e giochi a quiz. Il “piatto forte” della programmazione è rappresentato dall’informazione, ricca e ottimamente realizzata, che varia dai telegiornali diffusi con notevole frequenza e alternati a spazi d’approfondimento giornalistico su svariati temi d’attualità.

RTR PLANETA
La Radio Televisione Russa ha da alcuni anni attivato un canale dedicato all’utenza globale. Si tratta di RTR Planeta, rete generalista che offre un palinsesto vario ed omogeneo indirizzato ad un’ampia utenza televisiva. Momenti d’intrattenimento si alternano a film serie televisive, giochi a premi, spazi dedicati all’informazione e programmi per i più piccini.

TVE INTERNATIONAL
Proseguendo a parlare di emittenti televisive di gran prestigio incontriamo TVE International, emittente statale spagnola visibile via satellite da oltre un decennio.
I programmi di questo canale spaziano tra programmi di svago quali quiz, giochi e lungometraggi, che si alternano a trasmissioni “di spessore” quali momenti dedicati ad informazione e dibattiti.

CANAL 24 HORAS
È il canale spagnolo che non stop, diffonde notiziari a carattere nazionale e internazionale. Costola di TVE, Canal 24 Horas vanta numerosi collegamenti “live” che sono preziosi contributi giornalistici agli argomenti trattati. Sempre di alto livello la qualità tecnica che si pone “al top” e che permette alla rete di distinguersi dalle altre numerose emittenti “all news” presenti lungo la Fascia di Clarke.

TBN ROSSIYA
Trinity Broadcasting Network Rossiya è l’emanazione della celebre emittente religiosa americana TBN USA, visibile anche nel nostro paese, nella versione “Europe” via satellite e, in alcune città, anche via etere. TBN alterna programmi che vedono la presenza di carismatici telepredicatori a momenti dedicati alla musica, sempre di stampo cristiano.

PERVIY KANAL
Altro canale prestigioso proveniente dalla Russia. Perviy Kanal, conosciuto anche come Ostankino Tv 1, è il primo canale dell’ex Unione Sovietica che, varcando i confini geografici, ha raggiunto il continente europeo.
Con un ottimo palinsesto di stampo generalista, questa rete si è guadagnata il titolo di emittente di riferimento nel panorama radiotelevisivo globale.

MUSIC BOX
Anche la Russia ha il suo canale musicale interattivo. Si tratta di Music Box, rete d’impostazione identica alla versione italiana, che offre l’opportunità ai telespettatori di richiedere i clip preferiti, attingendoli da uno sterminato archivio. Il coinvolgimento del pubblico avviene mediante linee telefoniche a valore aggiunto.

Pubblica i tuoi commenti