Raggiungi lo stadio più alto

Agosto 2009. Il sistema normalmente più usato per ricevere più satelliti è quello multi-feed con più LNB montati nella stessa parabola offset.

Tale sistema è certamente più comodo da usare, soprattutto per il cambio istantaneo del satellite, ma presenta grossi inconvenienti per chi non si accontenta di ricevere il “solito”: un numero limitato di satelliti ricevibili (di cui alcuni con guadagno ridotto per la posizione decentrata del relativo LNB) e la necessità di rimettere mani all'impianto se si vuole in seguito estendere la ricezione.

Con la parabola motorizzata, invece, dotata di un solo LNB, possiamo ricevere tutti i satelliti, presenti e futuri, collocati nell'arco polare con il massimo di guadagno consentito dal diametro della parabola utilizzata.

Inoltre il costo di una parabola motorizzata è sicuramente inferiore a quello di un multi-feed, soprattutto se questo è del tipo a 8 LNB (per non parlare di soluzioni più complesse con antenne toroidali e con sistemi fino a 16 LNB!).

L'inconveniente da tollerare con la soluzione motorizzata è il tempo di attesa, da 3-4 secondi fino a oltre un minuto, per passare da un satellite all'altro ma che si può ridurre scegliendo rotori più veloci.

Per chi non accetta i limiti e i costi dei sistemi multi-feed la soluzione a motore è dunque quella più naturale. E non di rado, poi, ci lasciamo tentare da installazioni fatte in casa, un po' laboriose, ma di grande soddisfazione.

Tutto l'orizzonte ricevibile
Vediamo nel dettaglio cosa i possessori di un impianto motorizzato possono ricevere (nel Nord Italia con una parabola da 80 cm, nel Sud Italia con una parabola da 100 cm):

- i programmi trasmessi dai satelliti posizionati per servire l'intero arco dalla Spagna alla Turchia, come Eutelsat 7°Est, Eutelsat 10°Est, Hotbird 13°Est, Astra 19,2°Est, Astra 23°Est, Astra2 28.2°Est, Türksat 42°Est (vedere il sito http://www.lyngsat.com/ per la lista completa);

- per quanto riguarda i canali italiani, oltre a quelli criptati trasmessi da SKY via Hotbird troviamo i canali La7 e MTV trasmessi in chiaro sui 16°Est o ancora meglio su 12,5°Ovest. La maggior parte dei programmi in inglese sono su 28.2°Est, mentre gli altri sono trasmessi nelle lingue dei vari paesi. Vi sono altre edizioni di RAI International per America o Australia ma sono visibili soltanto alle longitudini di quei paesi;

- le partite di Serie A e di Champions League trasmesse in chiaro negli altri stati (vedi http://www.knplogic.co.uk/sport/FT_IT.html);

- i feed di servizio per partite, documentari e programmi vari trasmessi soprattutto sui 7°Est, 10°Est e 16°Est (vedi http://scaistar.altervista.org/phpBB2/viewforum).

Schema orizzonte ricevibile.

Pubblica i tuoi commenti