Reciproca attrazione

Agosto 2007. Tra il satellite e la IPTV, la televisione che viaggia sulla rete Internet (IP = Internet Protocol), c'è molto più di un semplice “feeling tecnologico” e la dimostrazione arriva quotidianamente dagli accordi siglati tra gli operatori satellitari e quelli IPTV che mirano a diffondere il servizio in modo capillare senza bisogno di realizzare costose infrastrutture ad-hoc. Il satellite è l'unico mezzo disponibile ovunque, senza limiti e capace di garantire una flessibilità di utilizzo invidiabile.

L'ultimo accordo in ordine di tempo riguarda SkyLogic, società controllata di Eutelsat che fornisce servizi IP via satellite e gestisce il famoso teleporto di Torino e Digital TV (DTV), operatore di TLC milanese nato nel 2003 su iniziativa di imprenditori italiani e ricercatori internazionali che fornisce servizi Triple Play (voce, dati e TV) in alcune regioni del centro-nord Italia.
Le due società hanno sottoscritto un accordo che prevede l'acquisto da parte di SkyLogic di 850.000 azioni di DTV per una quota pari al 5,3% del capitale sociale e un impegno di sottoscrizione di ulteriori 650.000 azioni, tramite un aumento di capitale dedicato, per arrivare a detenere una quota pari al 9,0% della società entro il 30 giugno 2007.

Motore
per lo sviluppo
di nuove tecnologie


La partnership tra le due società, sviluppatasi nell'ultimo triennio fino a portare SkyLogic ad acquisire una quota di DTV, ha fornito l'occasione ad entrambe le società di sviluppare e studiare nuove tecnologie che permetteranno a DTV di offrire servizi di IPTV e VoIP di alta qualità, a costi accessibili.

«Siamo molto orgogliosi che SkyLogic ed Eutelsat abbiamo deciso di consolidare la lunga collaborazione con DTV - ha dichiarato Giuseppe Sbrissa, Presidente e Amministratore Delegato di DTV. - DTV sta per lanciare un innovativo servizio Triple Play con servizi IPTV in Alta Definizione che saranno pronti per la fine dell'estate, mentre all'estero sta testando la propria tecnologia con alcuni importanti operatori IPTV. SkyLogic è un partner strategico per lo sviluppo della nostra piattaforma tecnologica e per l'applicazione della nostra tecnologia da parte di operatori internazionali».

Grande soddisfazione per l'accordo è stato espresso anche dai vertici di SkyLogic. L'Amministratore Delegato Arduino Patacchini (che ricopre anche il ruolo di Direttore Multimedia per Eutelsat) ha dichiarato che «la decisione di entrare nel capitale di DTV è un'ulteriore dimostrazione dell'interesse e della presenza di SkyLogic e del Gruppo Eutelsat nella IPTV. In particolare, la scelta tecnologica di DTV realizza un perfetto connubio tra distribuzione primaria via satellite e “last mile” sul doppino telefonico, superando in questo modo i limiti tecnologici propri dell'ADSL per la distribuzione televisiva. L'approccio Triple Play sarà anche esteso ai nuovi servizi banda larga via satellite destinati al consumer che Eutelsat e Skylogic forniranno prossimamente nelle bande di frequenza a 20/30 GHz (banda Ka)».

Servizi Triple Play
di livello superiore

Fondata nel 2003, DTV offre un rivoluzionario servizio di IPTV destinato ad un'utenza residenziale e business nelle aree coperte dalla propria rete a banda larga.
Il servizio include anche servizi voce grazie all'acquisizione dal Gruppo France Telecom del 100% di Parla.it Spa, uno dei primi operatori italiani specializzati nel Voice Over IP, e la possibilità di navigare sul web tramite connessioni di ultima generazione ADSL 2+.
DTV si propone, quindi, come fornitore di servizi Triple Play di alta qualità, affidabilità tecnologicamente avanzati ma anche semplici da utilizzare per essere accessibili dal maggior numero di utenti possibile.

Per quanto concerne la IPTV, Digital TV propone contenuti “live” (canali nazionali e una selezione dell'offerta pay-tv di SKY - cinema e sport) e Video On Demand selezionati da una videoteca con migliaia di titoli, compresi quelli di più recente uscita.

Sia sui canali “live” che VOD è possibile utilizzare la funzione di Pausa/Rewind che permette di interrompere temporaneamente la visione del programma o rivedere i contenuti andati in onda nelle ultime 48 ore.

Decoder “intelligente”

Il set-top-box fornito da Digital TV ai propri abbonati, la “Digital Media Station”, non è solo interattivo e multifunzione ma addirittura “intelligente”.

È allo stesso tempo un decoder per la Tv digitale terrestre, un Personal Video Recorder virtuale per registrare ore di programmi sul server IPTV di Digital TV senza bisogno di cassette, dischi o hard disk ed ancora un modem/router per la navigazione sul web e un'interfaccia VoIP per i servizi voce. Inoltre, grazie ad un sofisticato e discreto sistema di monitoraggio dei gusti del telespettatore, il decoder è capace di generare automaticamente un palinsesto giornaliero personalizzato in base ai programmi più visti.

Alta Definizione
in Mpeg-4

Lo standard di codifica adottato da Digital TV è l'Mpeg-4 che consente un notevole risparmio di banda rispetto al tradizionale Mpeg-2 utilizzato da altri provider IPTV.
In questo modo diventa possibile garantire una qualità video broadcast con una banda molto limitata (bastano solo 2 Mbit/s) e generare streaming in Alta Definizione di alta qualità su rete ADSL 2+.

Il servizio Triple Play in HD verrà attivato da settembre nelle città di Firenze, Prato, Bergamo, Brescia, Vicenza, La Spezia, Padova,Venezia.

Servizi business

Digital TV non si rivolge solamente ai privati ma anche alla clientela business: professionisti, attività commerciali, aziende, uffici pubblici e privati che condividono la necessità di realizzare un proprio canale televisivo, in gergo “Business TV”.
Per far fronte a queste necessità sono disponibili funzioni di personalizzazione di palinsesto (unicast su singolo apparecchio televisivo) che permettono la messa in onda di specifici programmi e trasmissioni appositamente realizzati. Inoltre, saranno a breve disponibili opzioni di interattività con il singolo spettatore.

info
Digital Television SpA
www.digitaltelevision.it
Tel. 800 197676
info@digitaltelevision.it

SkyLogic SpA
www.skylogic.it
Tel. 011 5585400
skylogic@skylogic.it

Pubblica i tuoi commenti