Ricevitore DTT FTA Galaxy DT3501

In sintesi
Il decoder DT3501 è un vero e proprio concentrato di funzionalità, molte delle quali accessibili in modo semplice e intuitivo. La presenza del doppio slot USB e multicard rende le funzioni PVR e Mediaplayer ancora più funzionali, la sintonizzazione automatica e manuale permettono di trovare qualunque multiplex mentre l’ordinamento LCN con risoluzione automatica di eventuali conflitti di numerazione memorizza tutti i canali italiani in perfetto ordine. Da segnalare anche la doppia guida EPG (giornaliera e settimanale) con programmazione automatica del timer, il display a LED (anche se solo con tre cifre), la piena compatibilità con gli hard disk autoalimentati, il menu OSD ricco e ben organizzato nonostante qualche piccolo errore di traduzione.
Meno convincenti sono il telecomando, a causa dei tasti e delle serigrafie miniaturizzati, il parco connessioni (solo due Scart) e il manuale d’uso con troppe lacune. Si tratta comunque di “mancanze” giustificabili in un prodotto entry-level a basso costo come questo.

Novembre 2011
Dal 10 ottobre al 21 dicembre, 4 regioni italiane (Liguria, Toscana, Umbria, Marche) e 2 provincie (Viterbo e La Spezia) passeranno al digitale spegnendo definitivamente le trasmissioni analogiche. Se siete tra i residenti di queste zone e non avete ancora provveduto a “digitalizzare” il vecchio Tv, è giunto il momento di farlo, scegliendo la soluzione. Se il vecchio televisore è ancora valido e non siete interessati ad alcuna forma di abbonamento ad una pay-tv, un ricevitore “zapper” rappresenta senz’altro la soluzione più idonea ed economica. Tra le decine di apparecchi che affollano gli scaffali dei negozi, la nostra attenzione questo mese è caduta sul modello DT3501 di Galaxy Elettronica C, azienda salernitana da oltre 30 anni attiva sul mercato della ricezione televisiva terrestre e satellitare, con una ricca gamma di prodotti e soluzioni: dalle antenne ai centralini, dai convertitori ai cavi, dagli strumenti di misura ai telecomandi. Si tratta di uno “zapper” SD, ossia di un decoder in grado di ricevere i canali DTT in chiaro a definizione standard, di facile impiego e piuttosto ricco di funzionalità multimediali.

Il decoder DT3501 è infatti in grado di registrare i programmi televisivi su dispositivi USB (come hard disk portatili e Flash Drive, ossia le famose “chiavette”) e schede di memoria SD/MMC, permette di interrompere temporaneamente un programma per riprenderlo successivamente dallo stesso punto nel quale era stato bloccato (Timeshift), riproduce brani musicali MP3, foto JPEG e video DivX provenienti da fotocamere, videocamere, Internet e PC. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la ricerca manuale ed automatica, l’equalizzatore e la funzione DSP audio, la doppia Scart per il collegamento a TV, monitor, VCR, DVD Recorder e ripetitori di segnale. Manca solo l’uscita audio digitale, utile per la connessione con un impianto Home Theater, superflua però se si vuole ascoltare l’audio attraverso il TV.

OSD multicolore
La grafica e le voci del menu OSD si apprezzano per la chiarezza, l’organizzazione logica e la possibilità di scegliere il colore delle finestre tra blu, rosa, grigio, verde o fucsia.
Nella finestra principale, oltre all’anteprima del canale televisivo e ai suggerimenti sui tasti del telecomando per la navigazione nel menu, sono riportati i collegamenti alle 7 sezioni: TV Digitale, Film, Musica, Foto, Giochi, Gestione Disco, Partizione Formattazione.
La sezione TV Digitale comprende tutti i settaggi del decoder ed è a sua volta composta da 6 sottomenu: Gestione Canali, Installazione, Configurazione, Aggiornamento software, Impostazioni di Fabbrica, Versione.
In Gestione Canali possiamo modificare l’elenco dei canali memorizzati (creazione preferiti, spostamento, blocco, eliminazione), ordinarli in base a tre gradi di priorità (Paese, in chiaro e/o criptati, alfabetico e LCN crescente/decrescente), associarli a uno dei 7 generi predefiniti (Notizie, Scienza, Sport, Cinema, Ragazzi, Musica, Moda), modificare il nome e i codici PID video/audio/PCR, aggiungere un nuovo canale nel multiplex specificando sempre i PID oppure cancellare tutti i mux/canali. Installazione conduce alla ricerca manuale o automatica dei canali.
Configurazione riguarda la personalizzazione della grafica OSD (tema/colore, sovrimpressione orologio, durata banner, trasparenza, lingua), la scelta della lingua audio, le impostazioni video (standard, rapporto d’aspetto 16:9/4:3 Letterbox/4:3 Pan&Scan/automatico, segnale video Scart RGB/CVBS, parametri di luminosità/contrasto/tonalità/saturazione), audio (equalizzazione standard/classica/rock/jazz/pop, surround concerto/chiesa/passivo/live - solo per i contenuti radiotelevisivi), antenna (LCN, alimentazione e area), foto (effetto JPEG) e menu (blocco accesso tramite password), la regolazione dell’orologio e del datario (automatico/manuale, ora legale, fuso), la programmazione degli 8 timer disponibili (periodicità, modalità messaggio/canale/on-off/registrazione, data, orario, durata, dispositivo/partizione), la modifica della password del Parental Control e della funzione Hotel che bloccano l’accesso a canali e menu.
L’aggiornamento del firmware tramite USB/Memory Card si effettua nel sottomenu Aggiornamento software.
Da Impostazioni di Fabbrica possiamo ripristinare i settaggi originari e cancellare tutti i canali, mentre il menu Versione riporta i dati di programmazione (HW, SW, FW, data ultimo aggiornamento).
Le sezioni Film, Musica, Foto e Giochi contengono l’elenco dei file multimediali e i videogiochi Box Man e Hit Rat.
Gestione Disco elenca le videoregistrazioni effettuate che possono essere riprodotte in anteprima (miniatura) oppure a schermo intero, cancellate (singola/tutte) e rinominate.
Da Partizione formattazione, infine, possiamo formattare il dispositivo USB o la memory card preparandoli per la registrazione.

PER INFORMAZIONI
Galaxy Elettronica C
www.galaxy.it
Tel. 0828 991399

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/905/eur226_galaxyDT3501_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti