Ricevitore DTT FTA Global DTR1000 Plus

In sintesi
Il nuovo ricevitore Global DTR1000 Plus “perde” rispetto al modello precedente la porta USB e con essa la possibilità di riprodurre i file multimediali ed aggiornare il firmware scaricandolo da Internet, ma “guadagna” un elemento di grande utilità come il telecomando universale programmabile.
La spina SCART ruotabile a 180° e le dimensioni miniaturizzate permettono di installarlo direttamente dietro ad un vecchio Tv analogico mentre il bollino grigio DGTVi garantisce la piena compatibilità con i canali DTT italiani e tutta una serie di funzionalità utili come la LCN e l’aggiornamento automatico del firmware e dei canali anche in stand-by. Da sottolineare anche la funzione Auto Stand-by, preziosa per chi dimentica spesso acceso il decoder, e i bassi consumi energetici sia in stand-by sia durante il funzionamento.

Novembre 2012
Come anticipato alcuni numeri fa, gli zapper terrestri Global hanno beneficiato di alcune modifiche software e hardware mirate a semplificarne l’uso e migliorare le prestazioni complessive, seppur rinunciando ad alcune indubbie comodità come il Mediaplayer e il PVR. Il motivo di questi cambiamenti si spiega nella volontà di proporre decoder “low cost” capaci di digitalizzare, nel modo più pratico e semplice possibile, un vecchio televisore sprovvisto di tuner digitale onde evitarne la sostituzione. Niente fronzoli né funzionalità multimediali, quindi, ma prodotti concreti, affidabili e sicuri come dimostra la presenza del bollino grigio DGTVi a garanzia delle caratteristiche tecnico-qualitative e la piena compatibilità con le trasmissioni DTT italiane.

Elemento di spicco delle versioni Plus è il nuovo telecomando universale in dotazione con cui gestire tutte le funzioni del decoder più quelle essenziali di un qualsiasi televisore o monitor/TV grazie al sistema di apprendimento automatico dal telecomando originale. Una bella comodità soprattutto per chi, poco pratico di tecnologia, può così accendere il vecchio televisore, sintonizzare il canale desiderato, cambiare volume, consultare la guida EPG e molto altro utilizzando solamente il nuovo telecomando.

Il ricevitore Global DTR1000 Plus appartiene alla famiglia degli “Scart Box”, apparecchi miniaturizzati con la spina Scart integrata e ruotabile a 180° da innestare sul retro di un vecchio Tv analogico, direttamente oppure con una prolunga Scart opzionale, nascondendosi completamente alla vista e riducendo al minimo gli ingombri. L’unico elemento visibile è il sensore del telecomando a filo, posizionabile liberamente e dotato anche degli indicatori a LED di accensione/stand-by.
Il piccolo decoder Global sintonizza fino a 1000 canali televisivi e radiofonici gratuiti che trasmettono in MPEG-2 a definizione standard, ordinandoli secondo la tabella LCN e con la possibilità di organizzarli in gruppi preferiti creati e gestiti con la massima autonomia. L’apparecchio offre inoltre la funzione Parental Control per bloccare il menu e/o i singoli canali, l’Auto Stand-by per spegnere il decoder in caso di inutilizzo, il doppio timer (VCR e Sleep), l’uscita di antenna passante per TV e altri apparecchi con tuner digitale, ed ancora l’aggiornamento automatico di canali e firmware in stand-by, un paio di videogiochi e l’alimentatore esterno “ECO” a basso consumo.

Navigazione rapida e intuitiva
Il menu OSD è rimasto pressoché invariato rispetto al modello precedente con la sola eccezione della sezione Media+, scomparsa insieme alla porta mini USB che permetteva la riproduzione dei file multimediali e l’aggiornamento del firmware.
Canale elenca i canali Tv e Radio con l’anteprima video, consente di apportare modifiche (blocco, salto, eliminazione, cambio posizione e nome, ordinamento canali alfabetico/FTA/blocco/predefinito), come pure attivare una ricerca per parola chiave, selezionare i canali desiderati e copiarli nelle liste preferite (8 – rinominabili a piacimento), cancellarli tutti e “curiosare” nel cestino dei canali eliminati.

Installazione opera la scansione automatica/manuale dei canali e abilita l’alimentazione di antenne attive che richiedono una tensione di 5 Vcc per l’amplificazione del segnale.
Impostazioni consente di scegliere la lingua del menu OSD, configurare l’uscita video Scart (standard TV PAL/NTSC oppure Automatico, formato immagine 4:3/16:9, segnale RGB/CVBS), attivare la numerazione LCN e la funzione Auto Stand-by per mettere in pausa il decoder dopo 3 ore dall’ultimo comando impartito (con messaggio sullo schermo e possibilità di annullare l’operazione), impostare l’orologio (fuso orario manuale/automatico) e la visualizzazione sullo schermo, ed ancora programmare il timer di visione/registrazione e quello di spegnimento (sleep timer), personalizzare le finestre OSD (sottotitoli, durata banner, trasparenza, reset ai valori originari), attivare il blocco genitori con inserimento di una password di protezione al fine di interdire l’accesso ad alcune voci di menu e a singoli programmi in base all’età suggerita dal broadcaster.
Strumenti contiene le informazioni tecniche sul decoder (versioni hardware, software, data ultimo aggiornamento, telecomando), i giochi Snake e Othello, il reset generale, le procedure di aggiornamento di firmware e canali anche in stand-by ad un orario prefissato.

PER INFORMAZIONI
Global
www.globalelettronica.it
Tel. 0332 662014

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1011/eur238_GlobalDRT1000Plus_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti