Ricevitore DTT FTA Global DTR1500

In sintesi
Il decoder Global DTR1500 è capace di risolvere qualsiasi esigenza con la massima semplicità. Dalla semplice ricezione dei canali digitali terrestri alla loro registrazione su chiavette e HDD USB, si dimostra molto flessibile e affidabile come non molti altri zapper multimediali in commercio. L’apparecchio riproduce anche foto, musica e video (seppur solo di tipo MPEG-2), sintonizza i canali manualmente e automaticamente anche in stand-by e li riordina secondo la tabella nazionale LCN, come pure si aggiorna via etere o USB per mantenersi sempre in perfetta efficienza. In evidenza anche la certificazione DGTVi (bollino grigio) che garantisce la piena compatibilità con l’offerta DTT italiana e il ridotto consumo energetico sia durante il normale funzionamento sia in stand-by. Unico neo è l’assenza dell’uscita audio S/PDIF che impedisce il collegamento digitale ad un impianto Hi-Fi o Home Theater.

Giugno 2011
La gamma di decoder zapper per il Digitale terrestre firmata da Global comprende un paio di modelli accumunati dalla facilità d’uso, dal menu OSD chiaro e pratico, e dalla presenza di funzionalità multimediali avanzate. A due mesi di distanza dal banco prova dello Scart Stick DTR1000, pubblicato sullo scorso numero di aprile, ci occupiamo oggi del modello DTR1500 che condivide la stessa grafica OSD (menu, banner, EPG, ecc.) e, soprattutto, introduce la funzione PVR assente nel DTR1000.
Si tratta di uno zapper realizzato con cura e dalle dimensioni ridotte che permette di ricevere fino a 1000 canali televisivi e radiofonici gratuiti che trasmettono in MPEG-2 a definizione standard, ordinarli secondo la tabella LCN, registrarne i programmi su dispositivi di memorizzazione USB come chiavette e hard disk, riprodurre foto, musica e video presenti sugli stessi apparecchi.

Il decoder DTR1500 offre inoltre la possibilità di generare fino a 8 gruppi preferiti dove copiare i canali desiderati, l’aggiornamento del firmware via USB o etere, un paio di videogiochi, la ricerca manuale e automatica, la funzione Parental Control per bloccare il menu e/o i singoli canali, l’uscita antenna passante per TV e altri apparecchi con tuner analogico/digitale. L’apparecchio consuma meno di 5 watt, s’installa in pochi minuti e in soli tre passi ma soprattutto è certificato da DGTVi con il bollino grigio a garanzia delle caratteristiche tecnico-qualitative e la sua compatibilità con le trasmissioni digitali italiane.

OSD completo ed intuitivo
Il menu OSD a corredo è sostanzialmente identico a quello visto nel DTR1000 e si apprezza per l’organizzazione intuitiva delle voci all’interno delle 5 sezioni principali e per la presenza della barra di aiuto che mostra le funzioni associate ai tasti del telecomando.
Canale contiene gli elenchi dei canali Tv e Radio memorizzati e precedentemente eliminati, le funzioni di personalizzazione (blocco, salto, eliminazione parziale/totale, cambio posizione e nome, ordinamento alfabetico/FTA/blocco/predefinito), ricerca per parola chiave e creazione gruppi preferiti (8 – rinominabili a piacimento).
Installazione permette di effettuare la ricerca automatica/manuale dei canali ed impostare il tuner (preamplificazione antenna con tensione di 5 Vcc).
Impostazioni riguarda i settaggi di lingua (menu OSD), TV (Standard, Formato immagini, Video RGB/CVBS), orologio (manuale/automatico, regione, GMT, fuso, ora/data, sovraimpressione video), timer (registrazione e spegnimento), OSD (sottotitoli, trasparenza, ripristino impostazioni predefinite), Parental Control (blocco canali/programmi e/o menu tramite password numerica anche in base all’età consigliata dal broadcaster) e altre come la numerazione LCN e la funzione Auto Stand-by che spegne automaticamente il decoder trascorse 3 ore dall’ultimo comando, con avviso tramite messaggio sullo schermo e la possibilità di annullare l’operazione.

Le informazioni tecniche sul decoder (versioni hardware, software, data ultimo aggiornamento, telecomando), i giochi Snake e Othello, il reset generale e le procedure di aggiornamento (ricerca automatica nuovi canali e firmware in standby, upgrade manuale via etere e USB) si trovano in Strumenti mentre Media+ conduce al riproduttore multimediale, alla gestione e configurazione del PVR e del supporto di memorizzazione, alla rimozione sicura del dispositivo USB.

PER INFORMAZIONI
Global
www.globalelettronica.it
Tel. 0332 662014

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:

http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/873/eur221_Global_DTR1500_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti