Ricevitore DTT FTA Melchioni DZR-10DTT

In sintesi
È la soluzione più comoda ed economica per chi ha necessità di “aggiornare” un televisore, un VCR oppure un DVD-R dotato di sintonizzatore analogico senza dover ricorrere ad un decoder esterno, oppure cercare un set-top-box miniaturizzato da utilizzare in camper.
Occupa pochissimo spazio, è facilissimo da programmare e offre una buona qualità audio/video.
Si differenzia dai diretti concorrenti per la presenza di un'ulteriore uscita AV e del Media Player integrato compatibile con unità USB e con i formati Jpeg, BMP, MP3, Mpeg-2 e Mpeg-4/DivX. Ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Aprile 2008. La famiglia di decoder digitali terrestri di Melchioni si è recentemente arricchita di un nuovo modello di tipo “zapper” che si differenzia totalmente dagli altri set-top-box visti finora.
Il DZR-10DTT è, infatti, un ricevitore DTT tanto miniaturizzato da concentrare tutta l'elettronica in una scatolina di piccole dimensioni (solo 85x23x60 mm) completa anche di spina Scart per l'agile connessione ad un Tv oppure ad un videoregistratore, ad un DVD Recorder o a un decoder satellitare.

Lo zapper DZR-10DTT riceve i canali DTT in chiaro attraverso qualunque apparecchio: Tv, VCR, DVD-R dotati del solo sintonizzatore televisivo analogico, senza occupare spazio e con la massima praticità.
Il decoder vero e proprio risulta, infatti, nascosto dietro all'apparecchiatura a cui viene collegato, mentre l'unica cosa visibile è il sensore del telecomando per la ricezione degli impulsi IR e che comprende gli indicatori Led e l'illustrazione dello status operativo del decoder.
Se lo spazio sul retro è insufficiente si può, comunque, utilizzare una prolunga Scart opzionale, collocando il piccolo box in qualsiasi altra posizione.

Lo zapper DZR-10DTT offre alcuni “plus” utili e interessanti rispetto ai modelli concorrenti, come l'uscita AV supplementare per la registrazione dei programmi o la distribuzione wireless tramite ripetitori AV ed ancora il Mediaplayer integrato per riprodurre foto digitali JPEG/BMP, brani musicali MP3, video Mpeg-4 semplicemente collegando allo slot USB un qualsiasi lettore MP3 portatile, una Pen Drive oppure un hard disk esterno.
Le funzionalità generali di questo decoder DTT miniaturizzato sono le stesse degli zapper “stand-alone”: ricerca automatica e manuale, EPG, banner canale, timer VCR, booster antenna, giochi e gestione elenchi canali.

Menu semplice e funzionale
Il menu OSD è strutturato per offrire la massima semplicità di navigazione e comprende 5 sezioni - Canali DTV, Scansione DTV, Configurazione, Giochi, Media Player - associate ad altrettante icone che appaiono sulla parte alta del teleschermo mentre le voci relative sono elencate al centro.
Ai piedi della finestra sono, inoltre, riportate le istruzioni per la navigazione e le funzioni associate ai tasti del telecomando.

In Canali DTV troviamo i consueti strumenti per la gestione dell'elenco canali Tv e Radio (eliminazione, spostamento, blocco, creazione preferiti), la consultazione della guida EPG (possibile anche direttamente tramite il tasto EPG del telecomando) e la programmazione del timer VCR (accensione e spegnimento automatico su un determinato canale per la registrazione tramite VCR/DVD-R o per un semplice promemoria dell'inizio della trasmissione preferita).

La voce Scansione DTV permette di ricercare i canali digitali terrestri in modo automatico o manuale, attivare e regolare il fuso orario GMT, inserire la telealimentazione di antenne attive o altri accessori (+5 Vcc tramite l'ingresso antenna IEC).

Configurazione contiene le voci di setup per la lingua dell'OSD, l'attivazione della funzione Sleep (spegnimento automatico dopo 5… 30 minuti), la regolazione del formato schermo (4:3/16:9), dello standard Tv (Pal, Ntsc, Auto), della luminosità video, del formato video in uscita Scart (Composito o RGB), la scelta del Paese per la sintonia, la modifica della password per il blocco canali (Parental Control), il ripristino dei dati di fabbrica (reset) e la visualizzazione delle info del ricevitore (firmware, hardware, ecc.).

Le ultime due sezioni, Giochi e Media Player, permettono infine di giocare a BoxMan, Burning Tetris, Hit Rat e di accedere alle funzionalità di riproduttore multimediale illustrate più avanti.

Ricerca personalizzabile
Lo zapper DZR-10DTT offre diverse modalità di ricerca che garantiscono ampie possibilità di personalizzazione e la garanzia di catturare tutti i segnali presenti nella propria zona grazie all'elevata sensibilità del tuner.

La prima modalità, quella automatica, passa in rassegna tutto lo spettro VHF (177,5÷226,5 MHz - Ch. D/E5÷H2/E12) e UHF (474÷858 MHz - Ch. 21÷69) senza bisogno di alcun intervento da parte del telespettatore e memorizza i canali trovati, sostituendoli oppure aggiungendoli all'elenco già presente in memoria (opzione Cancellare programma Si/No). È attivabile anche da telecomando con il tasto Auto Scan.

Le modalità manuali sono invece tre e permettono di ricercare un solo multiplex di cui si conosce la frequenza in kilohertz (scansione singola) o il numero del canale (scansione canale) oppure di esaminare tutti i mux che trasmettono in un intervallo definito dall'utente (es.: da 706 a 858 MHz).
Nella modalità scansione canale è possibile anche scegliere la larghezza di banda che, in Italia, è pari a 7 MHz per i canali in banda VHF (III) e 8 MHz per quelli che trasmettono in UHF (IV-V).

Una volta impostati i parametri è sufficiente premere il tasto OK del telecomando per avviare la ricerca durante la quale vengono mostrati sullo schermo il numero del canale esaminato e la sua frequenza, il livello e la qualità del segnale, la progressione (numero canale sul totale e barra avanzamento), il nome e il numero dei canali Tv e radio trovati.
Non è possibile, invece, verificare a priori la qualità e/o il livello del segnale su una determinata frequenza, utile ad esempio per orientare l'antenna o assicurarsi del corretto funzionamento dell'impianto.

Al termine, i canali vengono ordinati automaticamente in base alla numerazione italiana, ovvero con RAI, Mediaset e La7 nei primi posti seguiti da altri canali locali, stranieri e pay. Tuttavia, grazie agli strumenti di editing del menu Canali DTV è possibile modificarne la posizione ed eventualmente cancellare quelli a pagamento che il decoder non è in grado di visualizzare perché di tipo “zapper”, cioè senza alcun accesso condizionato integrato.

Efficace guida EPG
Nonostante le ridotte dimensioni, il DZR-10DTT offre le stesse funzioni e dotazioni dei migliori box full-size come ad esempio il banner canale e la guida elettronica ai programmi EPG.
Il primo mostra numero e nome del canale, tipo di trasmissione (TV/Radio), orario corrente, modalità audio (stereo/mono), traccia audio selezionata e livello/qualità del segnale (tramite barra colorata).
La guida EPG, di tipo a griglia, visualizza sullo schermo la programmazione giornaliera di tre canali per pagina con le info dettagliate e le immagini Tv in anteprima.
Non è prevista la possibilità di programmare il timer VCR selezionando l'evento desiderato.

Media Player multiformato
Come anticipato, il decoder DZR-10DTT integra anche un efficace lettore multimediale di foto, video e musica compatibile con i formati più comuni.
Per poter essere visualizzati sul Tv oppure registrati con un VCR o un DVD-R (qualora il decoder sia collegato a questi ultimi tramite Scart o uscita AV) è sufficiente che i file si trovino su un dispositivo USB come Pen Drive, lettori MP3 con funzionalità Host, Hard Disk portatili, ecc. collegati al decoder tramite l'apposito cavetto spina mini-USB - presa USB tipo A fornito in dotazione. Una volta collegato il dispositivo bisogna premere il tasto Media/DTV del telecomando oppure accedere alla sezione Media Player del menu OSD.

Il programma è in grado di rilevare automaticamente i file presenti nel dispositivo USB e di visualizzarne l'elenco (MP3, foto, video - icone in basso).
La compatibilità con i brani MP3 è pressoché totale a patto di utilizzare formati e tecnologie standard, le foto Jpeg/BMP vengono visualizzate anche se in alta risoluzione (es.: 7 megapixel) con tutti i relativi strumenti (rotazione, zoom x2-x3-x4-x1/2-x1/3-x1/4, presentazione, ecc.) mentre i video vengono riprodotti se in formato MPEG-2 e MPEG-4/AVI - estensioni .avi e .mpg.
Sia per i video che per gli MP3 è disponibile lo spostamento veloce avanti/indietro x2, x4, x8, x20, la pausa e lo zoom.
Tra le altre funzioni e dotazioni del DZR-10DTT segnaliamo il teletext integrato che appare in sovrimpressione alle immagini Tv, i sottotitoli, lo zoom e la pausa digitali.

Collegamenti possibili
Vista la particolarità del progetto, lo zapper DZR-10DTT non possiede un vero e proprio parco connettori ma alcune prese di collegamento ovviamente in numero ridotto rispetto ad un tradizionale set-top-box digitale.

Gli unici collegamenti audio/video presenti sono la spina Scart integrata di tipo monodirezionale che mette a disposizione in uscita i segnali audio analogici (stereo) e video RGB/Composito, ed un jack che, tramite l'apposito adattatore fornito in dotazione (di tipo jack-RCA), può trasportare i segnali audio/video ad un secondo dispositivo come un VCR, un DVD recorder, un ripetitore di segnale o un modulatore RF.

A queste si aggiungono la IEC d'antenna (ingresso con possibilità di telealimentazione di centralini e antenne interne attive), il jack per il sensore IR del telecomando (a filo) che comprende al suo interno anche un led bicolore che mostra lo status di funzionamento (on/stand-by), la presa mini-USB per il Media Player ed il connettore di alimentazione multi tensione (3 Vcc, 5 Vcc e 12 Vcc). L'assenza dell'uscita antenna passante obbliga ad utilizzare un partitore esterno per “alimentare” il tuner analogico di Tv o VCR/DVD-R.

DATI TECNICI DICHIARATI
Ingressi antenna: 1 (con possibilità di telealimentazione +5 Vcc tramite menu OSD)
Uscite antenna: No
Frequenza di ingresso: 177,5÷226,5 MHz (VHF III) e 474÷858 MHz (UHF IV/V)
Canali memorizzabili: 1000
Connessioni Video: 1 Scart (CVBS out, RGB out), 1 jack 3,5 mm 4 pin (CVBS out)
Connessioni Audio: tramite Scart e jack (analogico out)
Modulatore RF: No
Presa RS232: No
Altre prese: Jack ricevitore IR telecomando, mini-USB (funzione Media Player)
Teletext: Integrato e disponibile su uscita video (VBI)
Altre funzioni: Sintonia automatica/manuale, zoom e fermo immagine digitali, EPG, timer VCR, sleep timer, lista preferiti, giochi, Media Player
Alimentazione: 12/5/3,3 Vcc (tramite alimentatore esterno 150÷250 Vca / 50÷60 Hz - 12/5/3,3 Vcc 0,5 A)
Consumo: < 8 watt
Dimensioni (LxAxP): 85x23x60 mm
Peso: 72 g
Contenuto del kit: Decoder, Telecomando con batterie, Modulo ricevitore IR telecomando, Cavo jack/RCA (audio/video), Cavo mini-USB - USB tipo A, Alimentatore, Manuale d'istruzioni
Prezzo: Euro 55,00

DA SEGNALARE
+ Dimensioni miniaturizzate
+ Menu OSD funzionale
+ Uscita AV supplementare
+ Media Player integrato con porta USB
+ Prezzo contenuto

Dati apparecchio in prova
Versione HW: UT-V2
Versione SW: 105.335.DVB-T
(29/09/2007)

PER INFORMAZIONI
Melchioni
www.melchioni.it
Tel. 02 5794397

Pubblica i tuoi commenti