Ricevitore DTT FTA TELE System TS6283

In sintesi
Abbastanza piccolo da stare comodamente nel palmo della mano, il ricevitore TeleSystemTS6283 trasforma facilmente un vecchio Tv analogico in un sistema multimediale avanzato dotato di PVR, Timeshift e Mediaplayer. Il telecomando programmabile, con banca dati e funzione di clonazione, permette di gestire i comandi base di un qualsiasi Tv. Le funzioni Auto Standby, Hotel e la ricerca automatica dei canali in stand-by rappresentano un valido aiuto per le persone anziane perché spengono il decoder in caso di dimenticanza, impediscono l’involontaria modifica dei settaggi e tengono costantemente aggiornata la lista dei canali. Da segnalare anche le due prese SCART e l’uscita audio digitale S/PDIF.
Chi volesse uno zapper ancora più performante, mantenendo gli stessi ingombri, può valutare il modello TS6513HD Compact con tuner MPEG-2/4 in Alta Definizione, PVR, Mediaplayer multistandard sempre in HD e telecomando programmabile.

Ottobre 2013
Anche se ormai è trascorso molto tempo dallo switch-off della TV analogica, nelle case degli italiani si trovano ancora migliaia di televisori analogici, non solo a tubo catodico ma anche LCD e Plasma delle prime generazioni. Per vedere i canali digitali terrestri, questi apparecchi vanno collegati a un decoder DTT, meglio se di ultima generazione con funzioni multimediali avanzate e soluzioni pratiche per aiutare il telespettatore a configurare l’apparecchio, a tenerlo sempre aggiornato e gestirlo con la massima facilità.
Lo zapper TS6283, una delle novità più recenti della gamma TELE System, offre tutto l’indispensabile per digitalizzare un TV analogico senza la minima complicazione. E’ poco più grande di uno Scart Stick ma può vantare le stesse funzionalità e soprattutto il parco connessioni di un decoder “full size” come due Scart e l’uscita audio digitale. L’apparecchio si configura in pochi minuti grazie alla procedura di installazione, memorizza fino a 1000 canali in chiaro, li ordina in base alla tabella LCN nazionale e registra i programmi su chiavetta USB. Il ricevitore, inoltre, è dotato di telecomando multifunzione con funzioni di apprendimento compatibile con qualsiasi TV, può risintonizzarsi automaticamente ogni giorno, settimana o mese, si spegne da solo se viene dimenticato acceso ed è dotato, come altri decoder TELE System, della modalità Hotel che impedisce di modificare accidentalmente i settaggi del menu. Le dimensioni ridotte (solo 16,8x8x2,8 cm) e l’alimentatore esterno lo rendono ideale anche per l’installazione su camper e caravan.

Menu semplificato
Il menu OSD del ricevitore TS6283 è simile a quello presente in molti zapper terrestri/satellitari e si caratterizza per la grafica della Home Page con le icone delle sezioni disposte ad arco che ruotano mostrando sulla destra i sottomenu.
L’eccellente traduzione e organizzazione delle voci (i settaggi principali si trovano in un solo sottomenu) permettono a chiunque di configurare il decoder in pochi minuti senza dover leggere il manuale d’istruzioni, peraltro realizzato con cura anche se un po’ troppo miniaturizzato.
TV e Radio permettono di gestire la lista dei canali radiotelevisivi (cambio nome e posizione, salto durante lo zapping, cancellazione, ecc.), copiarli in una o più liste preferite, proteggere l’accesso con una password, trovare il canale desiderato con il motore di ricerca integrato, visualizzare l’anteprima e i dati tecnici (canale, frequenza, PID). Inoltre visualizzano la guida EPG alla stessa stregua dell’omonimo tasto del telecomando.
Multimediale conduce alle raccolte multimediali, ossia alle foto (voce Album), agli MP3 (Musica), ai video (Film) ed alle registrazioni, mostra i dati del dispositivo USB (spazio totale/libero/occupato, partizione), sceglie la partizione da utilizzare, la formatta, prepara l’unità per il Timeshift e configura le funzioni PVR (Timeshift automatico/manuale/spento, registrazione istantanea on/off, durata registrazione predefinita, ecc.).
Impostazione concentra tutti i settaggi in 6 sottomenu. Installazione permette di scegliere il Paese (indispensabile per una corretta canalizzazione e ordinamento dei canali), la lingua del menu, dell’audio e dei sottotitoli, attivare o disattivare la LCN, la password e la funzione Auto Stand-by, impostare l’orologio e il datario automaticamente o manualmente, abilitare la ricerca dei canali in stand-by a cadenza giornaliera, settimanale oppure mensile all’orario desiderato. Questo sottomenu consente anche di effettuare la ricerca dei canali automaticamente oppure manualmente utilizzando i tasti di colore rosso e verde.
Impostazione TV racchiude i settaggi audio/video (formato immagine, standard Tv, uscita video RGB/CVBS da Scart TV), le funzioni di miglioramento dell’immagine (livello incarnato e contrasto avanzato) e quelle della grafica OSD (trasparenza e durata banner).
Password protegge l’accesso a menu e canali con una password e i programmi in base all’età minima consigliata.
Imposta Timer riguarda la programmazione e la consultazione degli eventi relativi alla visione (promemoria) o la registrazione. Aggiorna SW cerca un nuovo firmware compatibile via etere (OTA) o USB e lo carica nel decoder.
Imposta predefiniti resetta tutti i parametri ai valori iniziali.
Indipendentemente dalla sezione attiva, il tasto INFO mostra i dati di programmazione del decoder, cioè le versioni hardware, firmware e la data di compilazione.

PER INFORMAZIONI
TELE System Electronic Srl
www.telesystem-world.com

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http:///01NET/Photo_Library/1121/eur249_telesystem_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti