Ricevitore DTT HD FTA Cobra Giraffa HD

In sintesi
Simpaticamente “unico” per via del cavo HDMI integrato e snodabile, il ricevitore Giraffa HD concentra le stesse funzioni di un set-top-box da tavolo in un box sottile e compatto, posizionabile con facilità dietro ad un Tv. Perfetto per sintonizzare i canali HD anche in quegli apparecchi che non lo consentono, si trasforma facilmente in un dispositivo multimediale evoluto (PVR, Mediaplayer HD compatibile MKV, uscita Full HD 1080p) che, però, non riesce a supportare gli hard disk autoalimentati. Se non fosse per questa limitazione e per il LED integrato nel ripetitore del telecomando che rimane sempre acceso, indipendentemente dallo stato operativo del decoder, il Giraffa HD avrebbe superato questo test a pieni voti. Siamo però sicuri che i tecnici della Cobra, sempre attenti ai feedback dei propri clienti, riusciranno ad eliminare presto entrambi i difetti.

Novembre 2012
Scart Box oppure zapper da tavolo? E’ la domanda sorta spontanea quando, una volta aperta la confezione del Cobra Giraffa HD, è apparso un prodotto assolutamente originale, unico nel panorama dei decoder digitali. Il piccolo mobiletto plastico (misura solo 125x100x20 mm) fa effettivamente somigliare il piccolo decoder Cobra agli Scart Box che si fissano direttamente al TV tramite spina Scart o HDMI, anche per via del parco connettori ridotto al minimo indispensabile. Il ricevitore Giraffa HD invece di una spina è provvisto però di un vero e proprio cavo HDMI,  alloggiato in una nicchia del mobiletto, che si estende in tutte le direzioni per consentire il collegamento a una presa HDMI libera di un TV. Si tratta di una soluzione ingegnosa e pratica: il cavo flessibile assicura la massima libertà di posizionamento sul retro del Tv e salvaguarda la presa HDMI dal rischio di rotture meccaniche ed elettroniche dato che non deve supportare il peso dell’intero decoder ma solo di un cavo di pochi centimetri. Dopo aver effettuato i collegamenti (antenna, USB, alimentazione), basterà fissarlo allo schienale oppure ai cavi del TV con una fascetta per trasformare un TV LCD/Plasma con tuner analogico o digitale SD, oppure un videoproiettore con ingressi HDMI, in un sistema multimediale Full HD con una minima spesa.

Il ricevitore Cobra Giraffa HD è il complemento ideale anche per un TV di recente produzione, dotato di tuner HD perché consente la registrazione e la visione di due diversi programmi televisivi: uno dal tuner del TV e l’altro dal decoder, senza alcun limite.
L’uscita HDMI è compatibile con qualunque formato e risoluzione, fino al Full HD 1080p con refresh di 24, 25, 50 o 60 Hz, mentre il tuner DVB-T MPEG-2/4 H.264 sintonizza fino a 2000 canali radiotelevisivi free-to-air ordinandoli in base alla guida LCN. Da segnalare, inoltre, la porta USB compatibile con Pen Drive per la registrazione e la riproduzione di contenuti multimediali (MP3, JPG, DivX HD, MKV, ecc.), l’uscita antenna passante per collegare il decoder ed il Tv allo stesso cavo di discesa, 8 liste preferite rinominabili a piacimento, lo spegnimento automatico dopo 3 ore di inattività (disattivabile da menu) e il timer programmabile con 8 eventi.

Menu chiaro e ben organizzato
Le sei sezioni del menu OSD sono rappresentate da altrettante icone disposte sulla parte sinistra della schermata principale. A destra si sviluppano invece i sottomenu presenti in ciascuna sezione che a loro volta rimandano alle singole voci.
Gestione Canali permette di visualizzare le liste TV e Radio, l’anteprima video, i dati tecnici (nome, frequenza, larghezza di banda, modalità di trasmissione, intervallo di guardia, FEC). Inoltre contiene gli strumenti per spostare, bloccare, saltare, ordinare, rinominare, eliminare i canali e copiarli in una o più liste preferite (massimo 8), rinominabili a piacimento nella sezione Configurazione.

Installazione effettua la ricerca dei canali, attiva la tensione di 5 Vcc sulla presa RF IN per l’alimentazione di antenne attive, mostra il livello e la qualità dei segnali su un canale VHF o UHF a scelta, abilita o disabilita l’ordinamento LCN.
Configurazione contiene a sua volta 8 sottomenu necessari ad impostare la lingua di menu, audio, sottotitoli e teletext, la risoluzione video in uscita dalla HDMI (480i, 480p, 576i, 576p, 720p@50-60 Hz, 1080i@25-30 Hz, 1080p@24-25-30-50-60 Hz), il formato immagine (4:3 Pan & Scan, 4:3 Letterbox, 16:9 o automatico), l’orologio e il datario (regione, GMT, regolazione manuale o automatica, ora legale), programmare il timer di registrazione/visione (8 eventi configurabili per frequenza – singola, giornaliera, settimanale, mensile e annuale, modalità – promemoria o registrazione, canale, data, ora e durata), attivare le funzioni di Sicurezza per bloccare menu e canali/programmi per fasce d’età (Parental Control), personalizzazione la grafica OSD (durata banner, trasparenza finestre e reset alle impostazioni predefinite), rinominare le liste preferite ed abilitare l’autospegnimento che mette il decoder in stand-by trascorse tre ore dall’ultimo comando ricevuto.

Strumenti mostra le informazioni di sistema (versioni hardware, software e data ultimo aggiornamento), resetta il decoder alle impostazioni di fabbrica, aggiorna il firmware ed altri componenti via USB, accede alla chiavetta USB per la riproduzione dei file multimediali e la disattiva prima di rimuoverla.
Gioco contiene i videogames Othello e Sudoku mentre Registrazione permette di riprodurre le registrazioni, visualizzare i dati tecnici della chiavetta USB e formattarla, configurare alcune voci del PVR (Timeshift On/Off, salvataggio Timeshift, formato registrazione TS/PS, partizione disco da utilizzare, stand-by a fine registrazione).

PER INFORMAZIONI
Cobra SpA
www.cobraspa.it
Tel. 039 68341

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1011/eur238_CobraGiraffaHD_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti