Ricevitore DTT HD FTA Televés Zas HD

In sintesi
Lo Zas HD è uno zapper in alta definizione in grado di svolgere il proprio lavoro in modo semplice ed efficace, garantendo un'eccellente qualità delle immagini e dei suoni. Si distingue dall'agguerrita concorrenza orientale non solo per il prezzo, elevato ma giustificato dalla qualità della componentistica hardware e dall'ottimo software, ma anche per il design originale, la cura nei particolari, l'eccellente affidabilità e il ricco parco connettori. Giudizio positivo anche per il Mediaplayer, compatibile con numerosi formati e capace di un'eccellente fluidità video anche con contenuti Full HD. Unico neo da segnalare è l'impossibilità di registrare un programma e vederne un altro in contemporanea anche se appartenente allo stesso mux.

Agosto 2012
Chi possiede un televisore predisposto per l'Alta Definizione ma sprovvisto di tuner digitale, ad esempio un LCD oppure un Plasma di vecchia generazione ma anche un videoproiettore o un monitor, per ricevere i canali digitali terrestri deve necessariamente acquistare un decoder esterno, meglio se di tipo HD per garantire la ricezione anche dei canali in Alta Definizione come Rai HD e La7 HD. A tal proposito, la scelta può ricadere su un box interattivo compatibile anche con i bouquet a pagamento (es. Mediaset Premium) oppure su uno zapper per sintonizzare i soli canali gratuiti. Negli ultimi tempi, l'offerta di zapper HD ha registrato una forte espansione, tanto da “rosicchiare” importanti quote di mercato ai tradizionali decoder SD.

Questo mese ci occupiamo dell'ultima novità di Televés, azienda spagnola con una solida reputazione sul mercato grazie ad una ricca gamma di componenti e accessori per la ricezione e la distribuzione dei segnali televisivi digitali terrestri e satellitari. Si tratta della Zas HD, una piattaforma hardware e software di nuova generazione sulla quale Televés ha progettato due decoder free-to-air in Alta Definizione che si distinguono per il tuner installato, DVB-T per il modello DTT (codice 5124) e DVB-S2 per quello satellitare (717501).
Caratteristiche comuni alle due versioni sono lo chassis sottile e compatto dalla forma originale che facilita l'installazione in qualsiasi ambiente, le funzioni PVR (Registrazione e Timeshift) e il Mediaplayer. La procedura d'installazione che guida l'utente nel percorso di configurazione dei menu e della ricerca dei canali, il menu OSD strutturato per consentire una navigazione intuitiva e il doppio manuale d'istruzioni (completo su CD e rapido cartaceo) rendono, poi, questi interessanti apparecchi particolarmente semplici da utilizzare anche dai principianti.

Con il tuner a corredo del decoder Televés Zas HD possiamo sintonizzare automaticamente oppure in modo manuale fino a 1000 canali in SD MPEG-2 e HD MPEG-4 H.264, organizzandoli per diversi gruppi (tematici o secondo scelte personali). Da segnalare l'alimentazione a 12 Vcc (con adattatore di rete separato) per l'utilizzo su camper e barche, la possibilità di disattivare la commutazione automatica via Scart, il Parental Control con blocco dei programmi in base all'età, il timer manuale e automatico, l'aggiornamento firmware USB e OTA, l'uscita HDMI Full HD fino a 1080p con adattamento automatico alla più alta risoluzione consentita dal Tv, la schermata di verifica ricezione segnale (potenza/qualità) su un canale a scelta.

Menu ottimizzato
Il menu OSD utilizza testi e icone ad alta risoluzione con i colori tradizionali del brand Televés, ovvero il nero e l'arancio, è strutturato in modo ottimale per una navigazione rapida ed efficace ma contiene qualche errore di traduzione.
Con la sezione Elenchi canale possiamo navigare nelle liste canali preimpostate (TV in chiaro, Radio in chiaro, tutte le TV, tutte le Radio), visualizzare i dati tecnici dei singoli canali (nome network, codici NID/ONID/TSID/SID, formato audio/video e relativi PID, frequenza, parametri DVB-T, codifica) e personalizzare gli elenchi preferiti (A-B-C-D-E-F-G) “copiando” i canali desiderati e spostandoli in base all'ordine desiderato.
Timer consente di programmare manualmente fino a 10 timer per la registrazione dei programmi televisivi su chiavette e hard disk USB.

Impostazioni contiene diversi sottomenu per le impostazioni grafiche (durata banner OSD), le uscite audio/video (risoluzione HDMI - 576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p, auto o massima, formato Scart RGB/CVBS, formato immagine/schermo, ritardo audio in ms, formato audio digitale stereo/multicanale AC3, regolazione volume digitale), l'antenna (alimentazione su presa IEC RF-In), l'area di ricezione (Paese e fuso orario automatico/manuale) e la lingua (menu, sottotitoli, audio, descrizione audio per non vedenti). In questa sezione possiamo anche configurare il Parental Control (blocco/sblocco canali e/o menu, livello di controllo per fascia d'età), verificare il funzionamento dell'impianto di ricezione su un canale o una frequenza a scelta attraverso le barre di livello e qualità del segnale, sintonizzare i canali, aggiornare il firmware via etere o USB e resettare il decoder ai valori di fabbrica.

Informazioni di sistema mostra la versione software installata e altri dati come il numero seriale.
Gestore registrazioni permette di formattare l'unità di memoria, elencare, riprodurre e gestire gli eventi registrati.
Media Browser abilita la riproduzione dei file multimediali.
Il Quick Menu che appare premendo l'omonimo tasto del telecomando durante la visione di un canale televisivo permette, invece, di scegliere rapidamente la lingua audio/sottotitoli, il formato immagine e disabilitare la commutazione Scart.

PER INFORMAZIONI
Televés Italia
www.televes.it
Tel. 02 51650604

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/982/eur235_Televes_ZasHD_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti