Ricevitore SAT DTT CAS HD MVision HD-270CN

In sintesi
Mvision HD-270CN è probabilmente il Combo HD con il miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione, un gioiellino davvero sorprendente sotto molti aspetti (supporto SCR, sintonia Blind Scan, PVR con doppia USB, App Internet, telecomando 4 in 1 tanto per citarne alcuni) che delude solo nella riproduzione dei file multimediali visto che non supporta alcun tipo di video. Il CAS programmabile apre nuovi orizzonti mentre i numerosi programmi di supporto e un ricca community di appassionati (come quelli di digital-sat.it con i loro “mitici” setting) riducono il rischio di obsolescenza. Se i progettisti, nello sviluppo delle future release firmware, si concentreranno sul mediaplayer e sulle App Internet, eliminando alcuni piccoli bachi e rendendole più appetibili, l’HD-270CN potrà diventare un best-sellers.

Dicembre 2012
In periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, le aziende più innovative che operano nel mercato dell’elettronica di consumo a volte “tolgono il piede dall’acceleratore” sfruttando il vantaggio competitivo accumulato negli anni precedenti. Una nuova funzione qui, un ritocco estetico là e la nuova gamma prodotti è pronta, con il minimo sforzo e a costo quasi zero.
L’azienda coreana HSMD, con il brand MVision ha, invece, preferito scommettere, ancora una volta, sull’innovazione e sul design. La nuova gamma 2012/2013 non si limita, infatti, a riproporre le migliori dotazioni delle serie precedenti ma introduce parecchie novità soprattutto sul fronte multimediale. Ispirati dal concetto che il decoder di nuova generazione non è più solo un sintonizzatore, un videoregistratore e un riproduttore multimediale ma anche uno strumento chiave per accedere alla posta elettronica e ai social network, chattare e vedere un film on-demand, i progettisti hanno deciso di implementare queste funzionalità nei modelli provvisti di porta Ethernet.

Tra questi figura l’HD-270CN, un nuovo esemplare della famiglia Combo HD con software e connessione di rete (CN sta per Combo Net) per portare la magia del web sui Tv che di “Smart” hanno poco o nulla, grazie alle App Feed RSS, Gmail, Google Talk, Twitter, YouTube, Videoclub e altre.
La porta Ethernet permette anche di aggiornare il firmware e i settings direttamente dal web senza bisogno di scaricare file e copiarli su una chiavetta.
Il nuovo Combo HD di MVision è previsto poi di un doppio tuner idoneo a ricevere qualunque canale radiotelevisivo a definizione standard e HD trasmesso via satellite (DVB-S/S2) e etere (DVB-T) mentre la doppia porta USB rende possibile la registrazione dei programmi televisivi, la riproduzione dei file multimediali, l’aggiornamento del firmware e molto altro.
Non manca neppure il CAS, programmabile e associato a un doppio slot smart card, la presa HDMI Full HD (1080p), la ricerca Blind Scan, il supporto UniCable, l’ordinamento LCN per i canali terrestri, la doppia alimentazione 220 Vca/12 Vcc e il telecomando universale compatibile con Tv, VCR e DVD.

Menu HD con icone animate
Come negli altri top di gamma MVision, il menu OSD è curato sia sotto l’aspetto dei contenuti sia dal punto di vista grafico, con icone e testi ad alta risoluzione ben  visibili anche a grande distanza.
La schermata principale mostra sempre le icone animate con effetto specchio associate a 5 gruppi - Gestione canale, Installazione, Opzione, Utilità, Accessorio) - il titolo della sezione ai piedi delle icone e le voci contenute sopra le icone con quella selezionata evidenziata in giallo.
Gestione Canale offre tutto il necessario per rinominare, spostare, bloccare o cancellare le emittenti memorizzate e copiarle in una delle 8 liste preferite e personalizzabili (es. cinema, ragazzi, news, generalisti, ecc.). Le immagini in anteprima ed i dati tecnici (satellite/terrestre, frequenza, polarità, symbol rate) permettono di identificare univocamente i canali facilitando le operazioni di editing.

Installazione sintonizza i canali satellitari e terrestri, configura gli impianti di ricezione e ripristina i parametri di fabbrica.
Opzione riguarda la personalizzazione delle finestre OSD (lingua, durata banner, trasparenza, sottotitoli Tv/file multimediali), dell’audio (lingua e formato SPDIF - Dolby Digital o PCM), delle presentazioni fotografiche (temporizzazione e sottofondo musicale MP3) e il setup video (formato video HDMI 1080p/1080i/720p/576p, standard TV Pal/NTSC/auto, formato immagine 16:9/4:3, controllo schermo Pan&Scan/Inbox/No, commutazione uscita video HDMI/Scart RGB, regolazione parametri di luminosità, contrasto e saturazione). Sempre in questo gruppo troviamo le funzioni Power Saving Mode (stand-by “vigile” oppure “profondo” per ridurre i consumi energetici), Auto Power Saving (stand-by automatico) e LCN (ordinamento canali terrestri), la regolazione manuale o automatica dell’orologio e del datario, la gestione del Parental Control (fascia d’età, blocco canale/menu installazione, cambio/verifica PIN) e del PVR (durata predefinita della registrazione e Timeshift On/Off).

Utilità mostra le informazioni di sistema (versioni firmware, loader, ecc.) e il calendario, programma il timer (7 eventi ampiamente configurabili ed utilizzabili per accendere e spegnere automaticamente il decoder, attivare una registrazione o avvisare il telespettatore quando inizia il programma preferito) e abilita la porta di comunicazione seriale RS-232.
Il gruppo Accessorio è, infine, dedicato ai dispositivi USB connessi ed alla navigazione nei contenuti (Mediaplayer, upgrade, registrazioni, formattazione, cambio partizione, ecc.), agli slot smart card ed alle funzionalità di rete di cui ci occuperemo più avanti.

PER INFORMAZIONI
MVision Italia
www.mvision.tv
Tel. 0421 210527

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1011/eur239_MVisionHD270CN_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti