Ricevitore SAT DTT CI CAS HD Clarke-Tech HD 6600 SST Plus

In sintesi
Il decoder HD 6600 SST Plus è un combo estremamente completo e versatile, una vera “fuoriserie” (anche nel prezzo) capace di accontentare anche i professionisti della TV digitale grazie al triplice tuner e alla funzione PVR con hard disk integrato in grado di registrare fino a 3 canali contemporaneamente (anche su device USB esterni e schede SD), al doppio slot CI, al CAS Conax programmabile con i firmware alternativi “emu”, alla sintonia Blind Scan, al Mediaplayer HD compatibile DivX e MKV, ai servizi web. Il tutto con la massima praticità e la proverbiale affidabilità che contraddistinguono i prodotti Clarke-Tech. Nei prossimi firmware, secondo l'azienda tedesco-coreana, saranno finalmente corretti gli errori di traduzione del menu: unico “neo” di questo ottimo decoder, insieme all'incompatibilità con il nuovo standard CI+ e all'impossibilità di riprodurre file in streaming dalla rete LAN.

Agosto 2011
Questo mese proseguiamo l'esame della gamma 2011 di Clarke-Tech, marchio che gli appassionati del satellite hanno imparato ad apprezzare nel corso degli anni per la qualità dei suoi prodotti e la profusione di innovazioni di grande rilevanza, prima tra tutte la sintonia “Blind Scan”. Clarke-Tech è stata anche tra le prime a proporre sistemi “combo”, ossia decoder dotati di due o più tuner digitali per standard differenti, come DVB-S/S2 per le trasmissioni satellitari e DVB-T per quelle terrestri. Tra questi apparecchi citiamo il “mitico” C-Tech 5000C Plus, ancora oggi utilizzato nei nostri test per la notevole versatilità d'uso e livello di affidabilità offerti.
Il decoder HD 6600 SST Plus oggi in prova rappresenta la naturale evoluzione (insieme al 5100-C Plus programmato su uno dei prossimi numeri) di quel fortunato apparecchio, perché non solo ripropone le funzionalità dei migliori “top” di gamma ma offre anche alcune soluzioni esclusive per soddisfare anche gli utilizzatori più professionali ed esigenti.
Basta, infatti, dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche per accorgersi che il decoder C-Tech HD 6600 STT Plus di “normale” ha ben poco o nulla: doppio tuner DVB-S/S2, tuner DVB-T, ricerca Blind Scan con oltre 10 mila canali di memoria, uscite Component e HDMI fino 1080p, predisposizione PVR via USB, Memory Card o su hard disk interno SATA (2,5” o 3,5”) accessibile dall'esterno attraverso uno sportellino laterale, possibilità di registrare fino a 3 canali in contemporanea, 2 slot C.I., CAS Conax, Mediaplayer HD, predisposizione per il kit opzionale analogico con ingressi AV per riprodurre e registrare sorgenti esterne (videocamera, VCR, console, altri decoder), display fluorescente a matrice di punti, interfaccia Ethernet 10/100 Mbps con applicazioni Internet Google Maps, Google Weather e Internet Radio.
Nonostante questo tripudio di tecnologia, il decoder HD 6600 SST Plus è fedele alla tradizione Clarke-Tech che punta a realizzare apparecchi solidi, versatili, facili da utilizzare e senza eccessi di spettacolarizzazione.

Menu OSD: un classico in chiave moderna
Il menu OSD che accompagna questo e altri modelli della gamma 2011 è un classico rivisitato in chiave moderna, con la struttura delle sezioni e dei sottomenu ispirata ai precedenti modelli, ma dotato di una grafica più moderna e accattivante. Condividiamo pienamente questa scelta perché, oltre a una questione di “family-feeling”, facilita il controllo del decoder sia ai nuovi sia ai vecchi utenti.
Le 8 sezioni principali sono associate ad altrettante icone disposte ai piedi dello schermo, mentre al centro compaiono le voci e i sottomenu di ciascuna sezione, talvolta tradotti in modo incompleto e approssimativo. Clarke-Tech ha promesso tuttavia di correggere gli errori nelle prossime release firmware.

Il menu Installazione comprende i settaggi dell'impianto satellitare fisso/motorizzato, di quello terrestre, la modalità operativa dei tuner satellitari e le procedure di sintonizzazione; Impostazioni sistema permette di regolare l'orologio (data, ora, fuso, ora legale), l'accensione e lo spegnimento automatici, attivare la funzione Automatic Standby per spegnere il decoder dopo un determinato periodo di tempo (da un'ora fino ad un massimo di otto), anticipare e/o posticipare l'orario di inizio/fine del timer, selezionare la lingua della traccia audio e dei sottotitoli, impostare il sistema video, il segnale in uscita dalla presa Scart TV (Composito o RGB con conseguente abilitazione/disabilitazione dell'uscita Component), il formato dello schermo e dell'immagine, la risoluzione video di HDMI e Component (576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p o Auto), ed ancora configurare l'uscita audio digitale (Dolby S/PDIF-HDMI o PCM, latenza S/PDIF), personalizzare l'OSD (lingua, trasparenza, durata banner canale e volume, attivazione elenco ultimi canali visti con tasto Recall), gestire il display e il LED di accensione (On/Off in stand-by, scorrimento testo, visualizzazione numero canale), gestire il Parental Control (blocco decoder, canali e programmi in base all'età), ripristinare i parametri di fabbrica (settaggi, canali free/pay o solo radio), ed infine impostare l'interfaccia Ethernet (DHCP/IP fisso, subnet, gateway, DNS) aiutandosi eventualmente con la funzione Auto Discovery e procedere con l'aggiornamento firmware via LAN.

La sezione Canali contiene gli strumenti per la gestione dei canali (cambio nome e PID, spostamento, blocco, salto e cancellazione) e la creazione delle 16 liste preferite completamente personalizzabili per meglio organizzare i vari bouquet e generi (es. TivùSat, cinema, sport, bambini, HD in chiaro, ecc.).
Entertainment include alcuni videogame come Tetris, Sokoban, Serpente e la calcolatrice.
Informazioni sistema mostra i dati di programmazione (firmware, hardware, boot, database, ecc.).
Lettore di CAM e Lettore di CARD danno accesso ai moduli Common Interface, CAS e le smart card.
Stoccaggio gestisce i dispositivi di memorizzazione collegati e installati come l'hard disk interno, l'hard disk USB, la chiave USB, la scheda di memoria e le relative funzionalità (lettura MP3 e foto, installazione settings e aggiornamenti, backup, device predefinito, informazioni, controllo, formattazione, test velocità, durata Timeshift, salto predefinito in riproduzione, sleep time HDD). Quest'ultimo menu permette, inoltre, di navigare tra i contenuti copiando i file e generando nuove cartelle, come pure programmare il timer (massimo 32 eventi) e accedere ai servizi Internet.

PER INFORMAZIONI
Nord-Est
www.nordestsnc.com
Tel. 0421 210527

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/882/eur223_Clarke-Tech_HD6600SSTPlus_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti