Ricevitore SAT FTA S-Fait PLS

In sintesi
Il ricevitore S-Fail PLS aggiunge, con praticità e discrezione, un tuner digitale satellitare a qualunque televisore, offrendo diversi plus come il PVR, il Mediaplayer e il Picture in Picture. Il tutto gestito da un unico telecomando, di ottima fattura, programmabile in pochi minuti copiando i codici da quello originale del TV. Supporta qualunque parabola e impianto di ricezione, compresi quelli di ultima generazione con tecnologia UniCable/SCR, offre un’uscita AV supplementare ampiamente sfruttabile grazie al cavo Scart in dotazione e viene già pre-programmato da Fait per un impianto dual-feed “classico” (13+19,2° Est) con una selezione di canali nazionali e internazionali.
Grazie ad importanti caratteristiche, come la clonazione dei settings via USB, la schermata di avvio personalizzabile e il telecomando unico, il ricevitore S-Fait PLS può essere facilmente installato e utilizzato anche in luoghi pubblici come hotel, scuole, centri sportivi e case di cura.

Maggio 2013
Al pari del modello X-Fait PLS testato sul numero di marzo, anche il ricevitore S-Fait PLS appartiene alla categoria degli Scart Box, decoder digitali SAT provvisti di spina SCART integrata, molto apprezzati dai consumatori per la grande praticità d’uso. I due modelli sono accomunati dalla presenza del telecomando universale per gestire tanto il decoder quanto il TV (qualsiasi marca e modello) anche a tubo catodico. L’unità integra la funzione Self-Learning System per apprendere in modo automatico i codici del telecomando TV originale e “clonarne” le funzioni desiderate.
Ciò che, invece, rende differenti i due ricevitori è il tuner (DVB-T per la versione X-Fait PLS, DVB-S per il candidato al test di oggi) e la dotazione multimediale. Se il ricevitore X-Fait PLS si presentava con poche funzioni essenziali, il modello S-Fait PLS si dimostra decisamente più versatile, quasi un “tuttofare” con spiccate dotazioni multimediali e tanti utili accorgimenti tali da renderlo idoneo non solo per l’utilizzo domestico ma anche per l’installazione in strutture comunitarie come hotel, case di cura e impianti sportivi.

I progettisti hanno infatti previsto la possibilità di inserire una pagina di benvenuto per l’accoglienza dei clienti e realizzato un manuale d’istruzioni completamente in italiano che spiega con testi e immagini tutte le funzioni del decoder, la procedura di programmazione del telecomando e quella di configurazione dell’impianto satellitare. Inoltre, è presente la funzione di “clonazione” dei dati di sistema del decoder (firmware, settaggi, ecc.) con cui il gestore della struttura può programmare tutti i decoder installati in pochi secondi utilizzando una normale chiavetta USB.
Le dimensioni tascabili e la SCART snodabile a 180° permettono poi di installare l’apparecchio direttamente dietro al televisore evitando la confusione dei cavi e il rischio di furto nelle strutture comunitarie qualora il Tv, come spesso accade, venga inserito in un mobile chiuso. Acquistando una prolunga SCART oppure utilizzando l’adattatore SCART/mini-jack in dotazione, è possibile optare per qualsiasi altra posizione.

Il ricevitore S-Fait PLS supporta diversi tipi d’impianto, dal classico mono-feed al multi-feed con DiSEqC 1.0, dai motorizzati DiSEqC 1.2 e USALS ai più recenti SCR/UniCable, è presintonizzato sui satelliti Eutelsat Hot Bird 13° Est (posizione A – DiSEqC 1.0) e ASTRA 19,2° Est (B) e può memorizzare fino a 5000 canali radiotelevisivi organizzabili in 8 liste preferite. La porta USB è utile anche per registrare i programmi televisivi e rivederli in un secondo momento (in formato PS per il solo video/audio o TS per includere teletext, sottotitoli, ecc.), bloccare una trasmissione e riprenderla successivamente dallo stesso punto, ed ancora riprodurre video DivX, brani musicali MP3 e fotografie JPEG.
 
Menu grafico completo
La finestra principale del menu OSD mostra 5 icone corrispondenti ad altrettante sezioni (Edita canale, Installazione, Configurazione Sistema, Strumenti, Rec) e i relativi sottomenu.
Edita canale visualizza l’elenco dei canali Tv/Radio e l’anteprima video, permette di effettuare diverse modifiche (blocco canale, salto durante lo zapping, eliminazione singolo canale o tutti, cambio numero e nome, ordinamento per lettera alfabetica, trasmissione in chiaro o criptata, ecc.) ed aggiungere uno o più canali alle liste preferite (8).
Installazione effettua la configurazione dell’antenna satellitare, l’editing del database dei satelliti e dei transponder, la ricerca singola o multi satellite, il controllo del segnale ricevuto (livello e qualità).
Configurazione Sistema permette di scegliere la lingua del menu OSD, dell’audio (principale e secondario) e del televideo, configurare le uscite video (standard PAL/NTSC/Secam o automatico, formato immagine 4:3 Pan&Scan, 4:3 Letterbox, 16:9 o automatico, segnale RGB+CVBS o solo CVBS per la SCART integrata), impostare l’orologio (GMT On/Off, fuso, ora legale/solare, data, ora).

In questa sezione è possibile anche programmare i timer di visione e registrazione, personalizzare il Blocco Parentale (Parental Control di menu e canali) e la grafica OSD (durata banner canale e trasparenza), rinominare le liste preferite, gestire il funzionamento dell’LNB (acceso/spento), attivare il filtro che esclude i canali criptati o quelli in chiaro e la funzione PiP (Picture in Picture). Strumenti mostra i dati di sistema (versioni bootloader, maincode, logo, radioback, key, defaultdb e userdb), riporta il decoder ai valori di fabbrica senza però azzerare la lista canali precaricata da Fait, effettua l’aggiornamento del firmware e la copia dei settings via RS-232, USB oppure OTA ed esamina il dispositivo USB per riprodurre i file multimediali.
Rec conduce alla lista delle registrazioni e imposta le opzioni PVR come il Timeshift e sua memorizzazione, la durata del salto, la registrazione dei segnali codificati, lo spazio disco riservato, il controllo della velocità del dispositivo USB, il formato di registrazione PS (PS Record On) oppure TS (PS Record Off).

PER INFORMAZIONI
Fait
www.fait.it
Tel. 06 30812203

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1072/eur244_S_FAIT_PLS_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti