Ricevitore SAT FTA TELE System TS3001

In sintesi
Il ricevitore TELE System TS3001 eredita tutte le caratteristiche e dotazioni del modello TS3000 ma non le limitazioni: il nuovo modello è infatti compatibile con i video MPEG-4 e con il file system NTFS prerogative evidenziate durante il test. Il nostro giudizio, quindi, non può che essere molto positivo, tenuto conto che si tratta di uno dei pochi zapper satellitari di fascia economica che offre il PVR, il Timeshift, un buon Mediaplayer, la ricerca Blind Scan doppia con aggiornamento automatico del database transponder e l’indicatore led del segnale. Le funzioni AutoStand-by, Hotel e il backup di firmware, settings e impostazioni lo rendono ideale per le grandi installazioni (condomini, alberghi, ecc.) mentre la doppia Scart facilita il collegamento alle apparecchiature analogiche preesistenti. Da sottolineare anche la facilità d’uso e configurazione per merito del menu OSD, della procedura di auto-installazione e della lista canali italiana precaricata.

Ottobre 2012
I decoder digitali di tipo zapper si sono ormai scrollati di dosso l’etichetta di prodotti “economici ma poveri” ereditando, nelle versioni più recenti, tutta una serie di funzioni e dotazioni fino a poco tempo fa appannaggio dei modelli di fascia media e alta. Stiamo parlando, ad esempio, delle funzioni di registrazione e riproduzione dei file multimediali, la compatibilità con le parabole motorizzate e i sistemi di commutazione più evoluti.

Tra le aziende più attive sul mercato troviamo TELE System con ben due zapper satellitari multimediali, il modello TS3000, testato lo scorso anno, e il TS3001 protagonista del banco prova di oggi, entrambi proposti a un prezzo molto contenuto. Come il suo predecessore, il TS3001 porta in dote il tuner DVB-S MPEG-2 per la ricezione dei canali in chiaro a definizione standard, l’interfaccia USB per la videoregistrazione, la lettura di foto/musica/video e l’aggiornamento firmware, la ricerca Blind Scan per effettuare una scansione automatica dei canali anche senza conoscere la frequenza e gli altri parametri di ricezione, ed ancora il supporto a qualunque parabola fissa e motorizzata che utilizza i sistemi DiSEqC oppure USALS.

Per semplificare al massimo l’installazione, il nuovo zapper TELE System è dotato della funzione di auto-installazione ed è già programmato con i principali canali italiani presenti su Hot Bird 13° Est e ordinati quasi come la LCN di TivùSat. Chi possiede una parabola fissa mono-feed puntata a 13° Est non dovrà quindi far altro che impostare poche opzioni e partire immediatamente con lo zapping.

Menu a carosello
Il menu OSD ripropone la tradizionale struttura a “carosello” con le icone delle sezioni principali – TV, Radio, Multimediale, Giochi, Impostazione - disposte a arco. I tasti freccia attivano il meccanismo di rotazione, evidenziano le icone colorandole e fanno apparire sulla destra l’elenco dei sottomenu o delle singole voci.
TV e Radio mostrano l’elenco dei canali televisivi e radiofonici di uno o più satelliti e forniscono gli strumenti necessari per generare fino a 8 liste preferite, bloccare, spostare, nascondere, cancellare e ordinare i singoli canali per lettera alfabetica, codifica, transponder o satellite. E’ presente anche un motore di ricerca per nome, l’anteprima video, i dati tecnici di trasmissione (frequenza, polarità, SR, PID), l’orologio ed il datario. La voce EPG conduce, invece, alla guida elettronica dei programmi TV o radio in alternativa al tasto dedicato sul telecomando.

Multimediale permette di riprodurre foto, musica e video, le videoregistrazioni già effettuate e impostare alcune opzioni come la scelta del dispositivo di registrazione USB, l’alloggiamento e la partizione (con i dettagli sullo spazio totale, libero ed occupato), la formattazione totale o parziale (singola partizione), la modalità operativa del Timeshift (automatico, pausa o disattivato), l’attivazione della registrazione istantanea (OTR) e la sua durata predefinita. Lo spazio su disco riservato al Timeshift viene definito automaticamente dal sistema in base alla capacità dell’unità USB collegata e non può essere modificato.
Giochi contiene la versione elettronica del tradizionale gioco da tavolo giapponese Gomoku (simile al nostro Forza 4) e il calendario perpetuo navigabile con i tasti freccia.
Impostazione racchiude tutti i settaggi del decoder, le procedure di sintonizzazione ed è suddiviso in 6 sottosezioni: Installazione, Impostazione TV, Password, Programma timer, Aggiorna SW e Imposta predefiniti.

Installazione imposta la lingua di menu, audio e sottotitoli, attiva le funzioni Auto Stand-by per spegnere automaticamente il decoder trascorse 3 ore dall’ultimo comando e Hotel per inibire l’accesso al menu OSD e impedire modifiche accidentali o non autorizzate, ed ancora regola l’orologio (automatico GMT con fuso o manuale), configura e verifica l’impianto di ricezione fisso o motorizzato (DiSEqC 1.0/1.1 o 1.2/USALS, Toneburst, tipo LNB, movimento disco continuo/a passi, O.L., 22 kHz, transponder di riferimento, barre livello/qualità segnali, ecc.), sintonizza i canali come pure gestisce il database dei satelliti e dei transponder.
Impostazione TV ospita i settaggi AV come la scelta del formato immagine e degli standard TV e Scart TV (RGB/CVBS), la trasparenza delle schermate OSD, il tempo di permanenza del banner e le opzioni relative al miglioramento video (tonalità incarnato e livello nero).
Password consente di proteggere con una password l’accesso a menu, canali e programmi in base all’età suggerita dal broadcaster per i singoli programmi.

Programma timer crea fino a 10 eventi di registrazione o promemoria che accendono automaticamente il decoder sul canale desiderato e lo spengono al termine con la possibilità di definire anche la ripetizione giornaliera, settimanale o mensile.
Aggiorna SW ricerca e installa i nuovi firmware via antenna (OTA) o USB ed effettua il salvataggio del firmware e dei settings su dispositivi USB per un eventuale ripristino o la programmazione rapida di altri esemplari di TS3001.
Imposta predefiniti resetta tutte le impostazioni e ripristina la lista canali di Hot Bird 13° Est precaricata da TELE System.
Per conoscere i dati di programmazione come la versione firmware e hardware basta premere il tasto i dalla home page.

PER INFORMAZIONI
TELE System Electronic SpA
www.telesystem-world.com

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1011/eur237_telesystemTS3001_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti