Ricevitore SAT FTA Topfield SBF-5100

In sintesi
Semplice (nel senso positivo del termine) e affidabile, il Topfield SBF-5100 è la soluzione ideale per chi cerca un decoder satellitare essenziale, compatibile con varie tipologie di impianto e capace di sintonizzare i canali in chiaro con un’eccellente qualità di immagini e suoni. Il supporto della tecnologia Unicable (SCR) permette di affiancarlo a uno Skybox di ultima generazione incrementando l’offerta free-to-air su Hot Bird e altri satelliti.
Si apprezzano in particolare la ricerca canali multimodo (automatica, manuale, PID, SMATV IF/IF) con database canali/satelliti aggiornabile manualmente, il menu con spiegazioni e suggerimenti, il timer con funzioni di promemoria e autospegnimento, le liste canali Hot Bird e ASTRA precaricate (anche se non aggiornatissime), l’aggiornamento seriale via PC e decoder (clonazione), il display LED e la triplice uscita AV (2 Scart e un set di Cinch) per collegare Tv, VCR, DVD-R e ripetitori di segnale.

Gennaio 2012
I decoder digitali di nuova generazione hanno perduto lo spirito originario che aveva animato i progettisti, ossia la semplice ricezione dei canali radiotelevisivi, trasformandosi in veri e propri computer multimediali.
Se per molti appassionati, questa evoluzione ha portato solo benefici, per altri ha comportato tutta una serie di complicazioni delle quali vorrebbero fare a meno. Non tutti, infatti, sono interessati a riprodurre foto, musica e video, registrare i programmi televisivi, navigare sul web ed eseguire applicazioni interattive con lo stesso apparecchio utilizzato per ricevere i canali digitali terrestri e satellitari. Anche una percentuale di chi, spinto dai suggerimenti di amici, negozianti e dalle nostre prove, ha acquistato un decoder multimediale, alla fine ha riscontrato come queste funzioni “extra” vengano utilizzate solo saltuariamente. Ai “pentiti” della multimedialità e ai puristi che sognano un ritorno alle origini vogliamo dedicare l’attuale test dello zapper satellitare Topfield SBF-5100.
Distribuito come tutti gli altri modelli dell’azienda coreana da Emme Esse, il ricevitore SBF-5100 fa della semplicità e della qualità i suoi principali pregi: dotato di tuner DVB-S consente la ricezione dei canali in chiaro a definizione standard con parabole fisse e motorizzate senza alcun tipo di fronzolo o complicazione ed è provvisto di un menu classico, ben organizzato, con tutte le funzioni realmente utili. L’apparecchio supporta i motori DiSEqC 1.2 e USALS, il sistema Unicable, ed offre due prese Scart con un ulteriore set di uscite AV (anche digitale S/PDIF ottica). Ampio e funzionale il telecomando.

Menu classico
La grafica e l’organizzazione delle voci del menu OSD si ispirano ai modelli “storici” di Topfield come il TF-4000PVR e il TF-5400PVR, garantendo una  navigazione rapida ed efficace anche grazie alle spiegazioni dettagliate sulle singole voci, una sorta di “help on-line” sempre attiva ai piedi del teleschermo.

Dalla sezione Impostazione Sistema possiamo regolare l’orologio e il datario manualmente oppure di attivare la modalità automatica in base ai dati forniti dai broadcaster, programmare il timer VCR (promemoria) e la funzione Controllo Familiare (blocco accesso alle singole sezioni del menu – es. orologio, lingua, gestione canali e preferiti, ecc. – e programmi per fasce d’età), selezionare la lingua per menu, audio e sottotitoli, configurare l’uscita audio/video (standard TV, uscita Scart RGB/Component/CVBS, tipo Scart VCR, formato immagine e schermo, audio) e la grafica OSD (trasparenza, durata e posizione banner), disattivare l’orologio in stand-by (modalità stand-by passiva per ridurre i consumi energetici) e abilitare lo spegnimento automatico trascorsi 150 minuti dall’ultimo comando.
Il menu Organizza i Canali contiene le voci per modificare la lista delle emittenti memorizzate (cambio nome, spostamento, blocco, eliminazione, ordinamento in base alle diverse modalità) con il supporto delle immagini televisive in sottofondo e i dati tecnici del canale selezionato (satellite, frequenza, polarità, symbol rate).

Gestione Preferiti offre la possibilità di copiare i canali desiderati in liste predefinite (Notizie, Film, Musica, Sports, altro), accessibili direttamente con il tasto FAV del telecomando e rinominabili a piacere.
Informazioni mostra i dati tecnici del decoder (versione ID, loader, apparecchio, applicazione) e il calendario perpetuo.
Giochi contiene alcuni videogame come ExBlock (Breakout), Poker, BricksLay (Tetris), Bomb Hexa, Bug Man e Mine.
Nel menu Installazione troviamo, infine, tutti i settaggi relativi all’impianto d’antenna, alla modifica dei database satelliti  e transponder, il reset alle impostazioni di fabbrica, il backup e il ripristino della lista canali e delle impostazioni, il trasferimento del software e dei dati ad un altro decoder (stessa marca e modello) e l’aggiornamento del firmware via OTA.

PER INFORMAZIONI
Emme Esse
www.emmeesse.it
Tel. 030 9938500

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/913/eur228_TopfieldSBF_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti