Ricevitore Sat FTA Zodiac AirSat 1

In sintesi
AirSat 1 è uno zapper satellitare essenziale, facile da utilizzare e da collegare ad una parabola fissa o motorizzata. Le dimensioni contenute, la doppia alimentazione e la ricerca Blind Scan rendono l’apparecchio idoneo per l’installazione in un camper e la ricezione di qualunque canale free-to-air in ogni luogo, senza la necessità di memorizzare e aggiornare manualmente il database dei transponder.
La lista canali italiana pre-installata, ben fatta ma non aggiornatissima, semplifica al massimo l’installazione. Basta accendere il decoder, collegarlo alla parabola puntata su Hot Bird e il gioco è fatto. Da segnalare solo l’assenza della guida EPG e del teletext integrato, due pecche tutto sommato trascurabili per uno zapper di primo prezzo e per l’utilizzo a cui è destinato.

Maggio 2013
Dopo un’assenza di qualche mese ritorniamo a occuparci di Zodiac, storico brand distribuito da Melchioni, per esaminare da vicino la nuova famiglia di zapper satellitari AirSat. La gamma è composta da tre modelli - AirSat 1, AirSat 2
e AirSat 3 - progettati per garantire la ricezione dei canali satellitari con la massima semplicità ed efficacia. L’entry-level AirSat 1 propone funzionalità essenziali (ma non troppo) come il supporto DiSEqC 1.0 e 1.2, la ricerca manuale, automatica e Blind Scan, una presa SCART e la doppia alimentazione 12 Vcc/220 Vca. La versione AirSat 2 offre in più una presa USB idonea alla riproduzione dei file multimediali (Mediaplayer) ma si alimenta solo a 220 Vca mentre AirSat 3 si presenta con un display a LED, l’uscita audio digitale elettrica (coassiale) e la USB dedicata sia al Mediaplayer che alla registrazione dei programmi televisivi (PVR).
Questo mese testiamo l’AirSat 1 sia per il costo particolarmente contenuto (su Internet si trova a poco più di 30 euro) sia per la doppia alimentazione con cui installarlo non solo a casa ma anche (e soprattutto) su camper e caravan, in abbinamento ad antenne fisse mono, dual e quadri-feed oppure motorizzate, anche grazie agli ingombri particolarmente ridotti.

Come molti altri decoder firmati Zodiac, AirSat 1 è stato progettato per semplificare al massimo l’installazione, la gestione di tutte le funzioni offerte ed è già programmato con i principali canali italiani di Hot Bird 13° Est ordinati secondo la numerazione italiana (RAI, Mediaset e altri) e il genere di trasmissione. Il ricevitore può memorizzare fino a 3000 canali organizzabili per gruppi di preferiti, offre tre diverse modalità di sintonizzazione (tra la Blind Scan semplificata), una presa SCART e diversi gadget come il calendario e i videogiochi Tetris, Sokoban e Gobang (Othello). Mancano, invece, sia la EPG sia qualsiasi riferimento al programma in onda e successivo all’interno del banner.

Menu semplificato
L’essenzialità del menu OSD, da considerare come pregio e non difetto di questo decoder, rende particolarmente semplice il setup del decoder e l’accesso alle funzioni. La schermata principale ospita sulla sinistra quattro icone colorate che identificano le sezioni principali: Edita Canali, Installazione, Imposta Sistema, Funzioni, mentre a destra sono elencate le voci e i sottomenu appartenenti a ciascuna sezione.
Edita Canale offre gli strumenti per modificare la lista canali TV e Radio come l’eliminazione singola/totale, lo spostamento, l’ordinamento alfabetico/free-pay, il cambio del nome e dei PID. E’ inoltre possibile copiare i canali in una o più liste preferite fino ad un massimo di 6 (Film, Musica, Cartoni, Notiziari, Sport, Adulti).

Installazione configura il decoder in base alla parabola utilizzata (satelliti ricevibili, tipo di LNB, posizioni DiSEqC 1.0, setup DiSEqC 1.2, ecc.), modifica il database dei transponder e dei satelliti, esegue la ricerca dei canali e visualizza le barre di intensità e qualità dei segnali.
Imposta sistema permette di scegliere la lingua del menu, personalizzare la grafica (trasparenza finestre, stile, luminosità, livello tonalità rosso e blu, calda e fredda), impostare il Parental Control (blocco menu e canali tramite password modificabile a piacimento), lo standard video (Pal o NTSC) e il formato dello schermo (4:3 o 16:9). Questa sezione consente, inoltre, di regolare il fuso orario, attivare l’ora legale, impostare lo spegnimento automatico dopo 10-30-60-90-120 minuti, attivare la funzione Auto Stand-by che disattiva automaticamente il decoder trascorse 3 ore dall’ultimo comando, resettare il decoder ai valori di fabbrica.
Funzioni conduce all’aggiornamento del firmware e dei settings via RS-232 (PC), mostra le informazioni tecniche del decoder (versione e modello) e alcuni gadget come il calendario perpetuo e i videogames Tetris, Sokoban e Gobang (Othello).

PER INFORMAZIONI
Melchioni
www.melchioni.it
Tel. 02 5794397

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1072/eur244_ZodiacAirSat1_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti