Ricevitore SAT TivùSat Set One TX-5100 Tivù

In sintesi
Set One TX-5100 è uno dei TivùBox più pratici ed essenziali attualmente in commercio, un prodotto adatto a chi rifugge le complicazioni e desidera unicamente ricevere i canali TivùSat a definizione standard con una semplice parabola mono-feed puntata a 13° Est oppure dual-feed 13+19 o 13+9. Non è invece in grado di gestire gli impianti motorizzati mentre per quelli SCR bisognerà attendere un aggiornamento firmware che sarà disponibile on-air a settembre. Abbiamo apprezzato in particolare le liste canali dedicate ai singoli satelliti e alla piattaforma TivùSat che semplificano e velocizzano l’accesso ai canali memorizzati, la ricerca automatica e manuale con possibilità di modificare il database dei transponder, la guida EPG integrata giornaliera (in attesa delle versione definitiva e interattiva di Tivù), la doppia Scart, il generoso display e la spia LED di presenza segnale. Il caricamento e l’esecuzione degli applicativi MHP richiedono un po’ di pazienza e non vanno sempre a buon fine, mentre gli slot smart card possono essere utilizzati solo alternativamente. Inoltre, nell’esemplare fornitoci per il test, dopo uno spegnimento prolungato, il decoder perdeva tutti i canali memorizzati (ma non le impostazioni) costringendoci a ripetere più volte la scansione. Dopo alcune verifiche a campione, Elcart ci ha però assicurato che questo fastidioso difetto non è stato riscontrato in nessun altro TX-5100.

Settembre 2011
Set One è un costruttore tedesco che dal 2005 progetta, assembla e personalizza un’ampia gamma di decoder per la ricezione dei canali digitali satellitari, terrestri e via cavo. L’azienda ha recentemente selezionato alcuni modelli per il nostro mercato, tutti distribuiti ufficialmente da Elcart, e sviluppato un Tivùbox certificato da Tivù con il bollino blu. E’ siglato TX-5100 Tivù è permette la ricezione di tutti i canali free-to-air satellitari che trasmettono a definizione standard MPEG-2 sulla fascia di Clarke e la decodifica di quelli della piattaforma TivùSat di Hot Bird 13° Est grazie al CAS Nagravision associato a due lettori smart card.

Compatto e sottile, il ricevitore TX-5100 Tivù ripropone le stesse funzionalità base degli altri Tivùbox SD presenti sul mercato (come la ricerca automatica dei canali e l’aggiornamento del firmware in stand-by, la guida EPG, la numerazione LCN, la scansione dei soli canali TivùSat, il Parental Control, ecc.) con la massima semplicità. Per questo motivo è particolarmente indicato per chi possiede una parabola fissa puntata a 13° Est oppure un dual-feed 19+13 o 13+9, vuole ricevere i canali nazionali e locali via satellite senza alcuna complicazione e è disposto a rinunciare a gadget e altre funzioni speciali.
Tra le altre caratteristiche da segnalare la compatibilità con il sistema di commutazione DiSEqC 1.0 (anche SCR grazie al nuovo firmware che sarà disponibile da settembre), diverse liste canali predefinite e preferite, la doppia Scart per TV e VCR/DVD-R, la procedura di Prima Installazione, l’accensione e lo spegnimento automatici.

Navigazione semplice e intuitiva
Il menu principale è composto da 5 sezioni – Gestione canali, Installazione, Sistema, Strumenti, Tivùsat – ed è stato progettato per semplificare la navigazione anche ai principianti, grazie alla grafica chiara e ai suggerimenti presenti ai piedi delle finestre. Nella sezione Strumenti c’è anche una guida dettagliata sul funzionamento del telecomando.
Gestione canali permette di organizzare le emittenti radio e TV suddivise in gruppi predefiniti (TivùSat, Hotbird, ASTRA 19e, Eurobird 9, preferiti, ecc.), spostandole, cancellandole, rinumerandole (anche per quelle di TivùSat già ordinate in base alla numerazione LCN) e creare fino a 8 liste preferite (4 TV e 4 Radio) associate ai tasti rosso, verde, giallo e blu del telecomando.
Installazione conduce alla configurazione dell’impianto satellitare ed alla ricerca dei canali.
Sistema contiene le voci per il setup video (formato immagine 4:3/16:9, Schermo letterbox/Pan&Scan/auto, uscita Scart TV RGB/CVBS), audio (lingua prioritaria), OSD (lingua menu/teletext/sottotitoli, Paese, durata banner), le funzioni di sicurezza (blocco accesso menu e canali tramite password, protezione minori in base all’età minima suggerita dal programma televisivo), la sincronizzazione dell’orologio con i dati forniti dalle emittenti, la configurazione del modem (parametri di chiamata e di linea, test modem) e l’avvio automatico delle applicazioni MHP.
Nella sezione Strumenti troviamo i dati tecnici del decoder (versioni hardware, software e middleware MHP), la programmazione dell’accensione e dello spegnimento automatici a cadenza giornaliera, le procedure di aggiornamento firmware e canali manuale e automatico (con possibilità di definire anche l’orario del controllo per i soli canali), il controllo del segnale tramite le barre di qualità e intensità su un qualsiasi transponder e satellite, il reset di fabbrica e la guida all’uso del telecomando.
Tivùsat permette di consultare la smart card e selezionare lo slot utilizzato (superiore o inferiore).

PER INFORMAZIONI
Set One Italia Srl
www.setone.it
Tel. 0438 1785130
Elcart Distribution SpA
www.elcart.it
Tel. 02 251171

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/892/eur224_SetOneTX-5100Tivu_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti