Ricevitore Tv Pinnacle PCTV Hybrid Tuner Kit

Gennaio 2008. Nel 2005 l'introduzione di Windows XP in versione Media Center, quest'anno il lancio di Windows Vista (con Media Center incorporato).
La fruizione multimediale è una delle più grandi novità dei più recenti sistemi operativi, ma ciò ha creato non pochi “grattacapi” a molti produttori di hardware posti di fronte alla necessità di progettare una nuova generazione di apparecchi (e i relativi driver software) compatibili con le nuove versioni di Windows. In particolare, proprio la fruizione televisiva tramite Media Center ha rappresentato un peculiare problema da risolvere, sia in termini di praticità delle soluzioni proposte sia di affidabilità nel funzionamento.

Al primo impatto il tuner Pinnacle PCTV Hybrid colpisce per le sue dimensioni ridottissime. Stiamo, infatti, parlando di un tuner esterno a doppia funzionalità con un ingombro di poco superiore a quello di una comune chiavetta USB per l'archiviazione dati. E il riferimento a questo tipo di congegno non è affatto casuale, poiché questo “piccolo” Pinnacle si collega ad un notebook o ad un desktop sfruttando, appunto, il connettore USB 2.0 incorporato.

Operativo in pochi istanti
Nella confezione di vendita sono poi presenti una piccola antenna con relativo cavo da collegare all'apposito ingresso del tuner, il caratteristico telecomando per l'impiego a distanza di Windows Media Center con il ricevitore infrarosso, nonché un utile adattatore che permette di acquisire contenuti audio-video provenienti da sorgenti esterne grazie al collegamento con il PCTV Hybrid attraverso un ingresso posto lateralmente.
Una serie di mini apparecchi da riporre insieme in un contenitore di ridotte dimensioni, garantendo l'assoluta portabilità del tutto.

Un altro punto di forza del ricevitore Pinnacle PCTV Hybrid sta nella sua totale compatibilità con gli applicativi Microsoft. Ciò significa che può essere utilizzato tranquillamente all'interno di Media Center, non importa se con sistema operativo Windows Vista o XP. In effetti, la prova sul campo ha confermato in pieno queste caratteristiche.

L'installazione del dispositivo, attraverso il software fornito in dotazione, è andata a buon fine senza nessun problema, mentre la successiva configurazione avviene regolarmente all'interno di Media Center.
Quanto al regolare funzionamento, non abbiamo riscontrato alcun intoppo, fermo restando che la qualità della riproduzione, e delle eventuali registrazioni, è ovviamente legata a quella della ricezione televisiva. Per questo è opportuno posizionare con cura l'antenna mobile.

DATI TECNICI DICHIARATI
Sintonizzatore: USB 2.0, analogico e digitale terrestre
Ingressi: Antenna Tv
Ingressi con adattatore: S-Video, Composito, Audio stereo
Telecomando: Windows Media Center
Requisiti di sistema: Windows Vista o Windows XP Media Center Editon 2005, 512 MB di memoria RAM, scheda grafica con supporto per DirectX 9 o superiore
Prezzo: Euro 99,00

DA SEGNALARE
+ Compatibile Windows Media Center
+ Compatibile Windows Vista
+ Tuner analogico e DVB-T
+ Ingombro minimo

PER INFORMAZIONI
Pinnacle Systems
www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Home

Pubblica i tuoi commenti