ricezione – Alla ricerca dei canali peruviani

Febbraio 2008.
Sono un installatore di antenne satellitari e leggo da molti anni la vostra rivista. Approfitto dell’occasione per congratularmi con voi e per porvi una questione. Ho un cliente peruviano intenzionato a ricevere i canali satellitari dal suo lontano paese. È possibile? Se sì, su quale satellite devo posizionarmi e con quale dimensione dell’antenna?
Fabio B.

L’offerta più ricca e interessante di canali peruviani arriva dal satellite Intelsat 805 in orbita a 55,5° Ovest. In banda C, tra gli altri, è possibile ricevere in chiaro i programmi di Panamericana TV e Perù TV, entrambi diffusi con lo spot “Hemi” che copre anche l’Europa con un segnale di 37,5 dBW (EIRP) corrispondente a parabole di 150/160 cm di diametro.
Tenga, però, presente che potrebbero esserci problemi di ricezione causati dalla scarsa elevazione della parabola rispetto a questo slot orbitale.
In pratica è indispensabile avere l’orizzonte libero da alberi e costruzioni che potrebbero attenuare il segnale o bloccarlo totalmente.
Un altro canale peruviano ricevibile gratuitamente via satellite è Bethel TV (www.betheltv.tv) che trasmette programmi religiosi anche su Hot Bird 13° Est, all’interno del bouquet Telekom Srbija (11,411 GHz H – SR 27500 – FEC 5/6).
In questo caso è sufficiente un disco da 50/60 cm.

Pubblica i tuoi pensieri