Ricezione – BBC in Valle d’Aosta

Abito in provincia di Aosta e vorrei installare un’antenna del diametro adatto a ricevere i canali gratuiti BBC su ASTRA 2D (28,2° Est). Su Eurosat ho letto la necessità di un disco da 180 cm. Lo confermate? Oppure dalle mie parti basterebbe qualcosa di più piccolo?

Massimo B.

Contrariamente a quanto segnalato precedentemente nella rubrica Transponder Watch, il nuovo satellite Astra 1N, che ha debuttato il 24 ottobre scorso a 28,2° Est, ha affiancato e non sostituito completamente il vecchio ASTRA 2D.
La posizione del nuovo satellite SES è temporanea, in attesa del lancio dei prossimi 2E e 2F previsto nel 2012 e nel 2013.
ASTRA 2D ha mantenuto le frequenze da 10,714 GHz H a 10,936 GHz V (canali Freesat e SKY UK) mentre l’1N ha rilevato quelle da 10,964 GHz H a 11,171 GHz H.
Entrambi i satelliti hanno uno spot centrato sulle isole britanniche (UK) ma l’1N sembra garantire una maggiore potenza del segnale che richiede quindi parabole più piccole. Purtroppo, però, i canali BBC si trovano ancora sul 2D e quindi non hanno beneficiato di alcun miglioramento rispetto al passato.
Secondo il footprint ufficiale pubblicato sul sito sat.ses.com (vedi immagine), in Valle d’Aosta potrebbero essere sufficienti antenne da 90-100 cm. Secondo la nostra esperienza, invece, è meglio prevedere una 120 cm così da mettersi al riparo da eventuali problemi di ricezione dovuti al maltempo, a lunghi cablaggi, a un puntamento imperfetto del disco, ecc. Dischi da 180 cm sono invece indispensabili nelle regioni centrali e orientali del nord, ed in alcune del centro-nord.

Pubblica i tuoi commenti