ricezione – Disturbi TV-MySkyHD

Febbraio 2011
Ho letto le varie risposte in questa rubrica ma non sono riuscita a risolvere il problema delle interferenze tra il Tv e il decoder MySkyHD. Secondo me, il telecomando è una truffa e SKY deve risolvere il problema.

Daniela

I problemi di funzionamento del telecomando del MySkyHD non si verificano con tutti i televisori ma solo con alcuni modelli, soprattutto Samsung, che emettono segnali ottici (forse generati dal sistema di retro-illuminazione) sulla stessa frequenza di lavoro del segnale IR del telecomando, disturbandone il funzionamento. Si tratta di un evento piuttosto atipico, non causato da una negligenza da parte di SKY o dei produttori di Tv ma da una curiosa coincidenza.
Per tamponare la situazione, SKY mette a disposizione degli abbonati possessori di un decoder MySky HD o Sky HD un apposito adesivo da applicare sul sensore IR collocato dietro al pannello frontale. Questo filtro, che va richiesto al servizio clienti, fa passare solo i segnali “utili” eliminando tutti gli altri che possono interferire con il normale funzionamento del decoder. Il nostro lettore Andrea L, tempo fa ha suggerito una soluzione alternativa che consiste nell’applicare un pezzettino di nastro adesivo da pacchi (non completamente trasparente) sul sensore IR del MySky HD. Secondo il Sig. Andrea, nei negozi di materiale elettrico sono disponibili speciali filtri adesivi da applicare sulle fotocellule dei cancelli automatici quando sono in parte inibite dai raggi solari in determinate angolazioni, nei confronti delle fotocellule stesse.
Qualora queste soluzioni non portassero alcun beneficio, le suggeriamo di contattare il servizio clienti di SKY per richiedere la sostituzione del decoder.

Pubblica i tuoi commenti