ricezione – Humax Combo 9000 Tivù all’estero

Marzo 2011
Vorrei acquistare uno Humax Combo 9000 TivùSat ma il venditore al quale mi sono rivolta non può garantirmi il suo funzionamento all’estero. Possiedo un televisore a Nizza (Francia) di marca Samsung senza il decoder integrato, abbiamo sul tetto una parabola satellitare e non più la vecchia antenna. Vorrei sapere se, con questo decoder, è possibile vedere i canali italiani (RAI, Mediaset, La7), europei e americani (BBC).

Paola B.

Il Combo 9000 TivùSat di Humax, al pari di tutti gli altri TivùBox, permette di accedere a tutti i canali della piattaforma TivùSat e a centinaia di ulteriori emittenti trasmesse dai satelliti Hot Bird 13° Est e ad altre con diffusione europea (es. Astra, Turksat, Arabsat, Hispasat, ecc.).
Basta collegarlo ad una parabola di dimensioni sufficienti a captare i segnali dei vari satelliti (per Hot Bird 13° Est basta una 60/80 cm) e abitare all’interno dell’area di copertura dei satelliti. Nel suo caso, utilizzando una parabola da 80 cm, non esistono, quindi, limiti “fisici” nella ricezione dei canali da qualunque luogo in Europa.
Esistono, però, limiti “giuridici” che Tivù ha inserito nel regolamento di fornitura del servizio TivùSat. In base a questi, l’utente può utilizzare la smart card a lui intestata solo all’interno dell’Area Nazionale che comprende Italia, Repubblica di
S. Marino e Vaticano. Tivù ha scarse possibilità di verificare il rispetto di questa regola ma è tenuto ad inserirla per evitare contrasti con i fornitori di contenuti e i singoli broadcaster che acquisiscono i diritti a trasmettere alcuni eventi (sportivi, musicali, cinematografici, ecc.) solo per il territorio nazionale. Sullo scorso numero di febbraio di Eurosat è stata pubblicata una guida all’acquisto di tutti i decoder TivùSat disponibili sul mercato alla fine di dicembre completa di domande e risposte, schede tecniche e informazioni utili.

Pubblica i tuoi commenti