ricezione – Insoddisfatto dell’antenna portatile

Aprile 2010.
Incuriosito dalla prova dell’antenna da interno One-for-All SV 9380 pubblicata sul numero di gennaio e vista la mia incombente necessità di una discreta ricezione del segnale digitale, l’ho acquistata.
Tuttavia il prodotto non soddisfa per niente i requisiti descritti nella prova in quanto non riesce a trovare nemmeno una frequenza digitale. Premetto che abito in provincia di Bari, che la mia zona è coperta in maniera soddisfacente dal segnale digitale e che abito in un villino di 2 piani. Non credo che la prova descritta nel vostro mensile sia cosi accurata come dite, perché scrivete che “l’antenna ha pienamente confermato la sua capacità di catturare i segnali più deboli anche in condizioni critiche (il mio caso) e di mantenerli agganciati stabilmente”. L’antenna funziona come conferma l’incremento del livello del segnale visibile sul decoder ma la qualità è sempre pari a zero.
Vito D.

Le confermiamo che i nostri test vengono svolti in modo accurato simulando le condizioni tipiche di utilizzo ed evidenziando tanto gli aspetti positivi quanto quelli negativi.
La SV-9380 di One-for-All, al pari delle altre antenne attive da interni, non può rappresentare la soluzione definitiva a tutti i problemi di ricezione del segnale digitale ma, come abbiamo chiaramente indicato nel test, una possibile alternativa in tutti i casi in cui non sia possibile installare la tradizionale antenna da tetto che garantisce in assoluto i migliori risultati.

Rispetto ad altri modelli testati in passato e alle soluzioni “base” rappresentate dagli “stilo” con base magnetica in dotazione ai Tv portatili, tuttavia, la SV-9380 ha evidenziato prestazioni superiori, almeno nelle condizioni di lavoro nella quali si è svolta la prova.

Prima di affermare che il nostro test non è stato effettuato accuratamente e che l’antenna non funziona, dovrebbe confrontare i risultati con altre antenne da interni come abbiamo fatto noi.

Dal momento che le variabili in gioco sono molteplici (propagazione del segnale attraverso muri e solette, disturbi elettromagnetici generati da altri dispositivi, sensibilità del tuner del decoder, copertura segnale a macchia di leopardo) non è purtroppo possibile stabilire a priori che questa antenna funzionerà perfettamente in qualsiasi luogo e posizione ove verrà installata.

Pubblica i tuoi commenti