Ricezione SAT – 110 cm per i satelliti BADR

Luglio 2011
Vivo in Sicilia e dispongo di tre antenne paraboliche da 80, 110 e 120 cm. In questi anni le ho puntate verso vari satelliti, in particolare a 7° Ovest e 26° Est perché interessato ai canali Dubai e Al Jazeera Sport.
Premetto di conoscere un installatore di fiducia molto bravo che recentemente ha acquistato un nuovo e costoso strumento per puntare le antenne.
Ebbene, con la parabola da 120 cm non sono più riuscito a ricevere Dubai Sport 1 a 7° Ovest nonostante le vostre tabelle indichino un diametro minimo di 120. Ho deciso, quindi, di puntare la parabola più piccola a 26° Est come da voi suggerito: il segnale era molto debole e l’installatore ha palesato il problema dell’interferenza del satellite a 25,5° Est.
Con la parabola da 110 cm tutto si è risolto: riesco a vedere tutti i canali con lo stesso livello del 80%, compresi quelli ricevibili dal satellite pan-arab che dovrebbe richiedere un’antenna da 180 cm. Vi fornisco queste informazioni in modo da aggiornare i dati delle tabelle e consentire a chi, come me, vive al Sud e fosse interessato ai satelliti suddetti, di poterli ricevere. Ho dovuto fare diversi puntamenti, cambiare antenne da puntare e contattare più volte l’installatore prima di ottenere una buona ricezione.
Salvo P.

I dati da noi riportati nelle tabelle digitali non sono frutto di esperimenti sul campo ma vengono estrapolati dai footprint ufficiali pubblicati sui siti Internet dai gestori dei satelliti.
Per vari motivi, quindi, possono differire da quelli reali. La ringraziamo per la preziosa segnalazione che sarà sicuramente utile ad altri lettori interessati a ricevere dalla Sicilia i canali mediorientali irradiati a 26° Est e 7° Ovest.

Pubblica i tuoi commenti