Ricezione SAT – Al-Jazeera HD non visibile con un disco da 180

Abito in Toscana e con il mio impianto motorizzato dotato di antenna piena da 180 cm e comandato da un decoder Jepssen HD riesco a vedere a stento e a cielo sereno Dubai Sports 1 e tutti i canali di Al-Jazeera ad eccezione degli HD1 e HD2. Cosa potrei fare per migliorare la ricezione? Devo utilizzare un’antenna più grande oppure un convertitore ad alto rendimento?

Ugo D.F.

Per prima cosa dovrebbe verificare che l’antenna sia correttamente puntata non solo sui satelliti Nilesat a 7° Ovest ma anche su tutti gli altri della Fascia di Clarke, verificando il percorso del motore lungo tutto l’arco.
Capita, infatti, che, dopo qualche anno di funzionamento, soprattutto se continuamente sollecitato, il polarmount tenda a “stararsi” peggiorando la ricezione dei segnali al centro dell’arco (slot a 7-10° Est) oppure agli estremi (es. 60° Est e 45° Ovest).
Fatto questo, può provare a ruotare leggermente il convertitore LNB a destra o sinistra (bastano 10-20 gradi) e controllare se il livello del segnale e la qualità su un transponder di riferimento (es. 12,265 GHz H – DVB-S2, SR 27500, FEC 2/3 – dove trasmettono gli Al-Jazeera HD) migliorano o peggiorano. Il terzo passo riguarda la sostituzione dell’LNB con un modello più “performante” (basso rumore e alta stabilità in frequenza) e che il suo rivenditore di fiducia saprà sicuramente consigliarle.

Pubblica i tuoi commenti