Ricezione SAT – Problemi con Astra 23,5° Est e settings personalizzati

Ho acquistato da alcune settimane un decoder Clarke-Tech 3100 HD collegandolo al mio impianto dual-feed, puntato su Eutelsat 16° Est e ASTRA 23,5° Est.
Non riesco a sintonizzare la frequenza di 12,051 GHz V (SR 27500, FEC 5/6) del bouquet Satellite BG a 23,5° Est mentre tutte le altre sono OK e la parabola è puntata in modo corretto. Come mai? Vorrei anche chiedervi se esistono settings aggiornati per il mio ricevitore che comprendano i due satelliti indicati. Eventualmente dove posso scaricarli?

Giuseppe P.

Il transponder 218 di Astra 3B ha recentemente cambiato parametri di trasmissione. In particolare, il FEC è passato da 5/6 a 3/4 mentre l’MPEG-4 ha preso il posto dell’MPEG-2. La mancata ricezione potrebbe quindi dipendere proprio da queste variazioni.
I settings dedicati a questo modello (ma anche ad altri Clarke-Tech come il 5000S, 5000C, 5000C Plus, 5100 Plus, 6600 SST) sono disponibili in diverse versioni per impianti motorizzati DiSEqC 1.2 oppure USALS (con numerazione classica o stile Skybox), monofeed 13° Est oppure dualfeed 13+19° Est. Nel suo caso può utilizzare quelli per i motorizzati cancellando i satelliti non ricevibili dal menu del decoder oppure, direttamente da PC, tramite il programma ufficiale Clarke Tech Settings Editor ed applicando le impostazioni DiSEqC 1.0 ai due slot a 16 e 23,5° Est disabilitando il DiSEqC 1.2 o l’USALS.
In alternativa può effettuare una ricerca automatica o Blind Scan sui due slot, salvare i settings su una chiavetta USB, copiarli sul PC, editarli sempre con il Clarke Tech Settings Editor e ritrasferirli sul decoder.
I settings aggiornati del GIO®GIO Team sono reperibili su
www.digital-sat.it/ds-scheda-downloads.php?id=198 mentre il Clarke Tech Settings Editor è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Clarke-Tech (http://clarke-tech.com – Sezione Infocenter – Tools).

Pubblica i tuoi commenti