Ricezione SAT – Quali satelliti dalla Nigeria?

Agosto 2011
Sono un vostro lettore da parecchi anni e vorrei sapere se è possibile avere in formato PDF il “Cerca Canali” che utilizzo anche per lavoro. Inoltre gradirei sapere quali satelliti sono ricevibili in Nigeria per un impianto alberghiero. Ringrazio anticipatamente.

Massimo F.

Da alcune settimane, sul sito www.eurosat-online.it è possibile scaricare gratuitamente in formato PDF i banchi prova di decoder, sistemi audio/video, accessori e altre apparecchiature apparsi su Eurosat nel corso del 2011. Non escludiamo in futuro di mettere a disposizione di tutti i visitatori, dei possessori dell’edizione cartacea oppure dei soli abbonati, altri contenuti sempre in PDF.
La Nigeria si trova nell’Africa sub-sahariana e non è “illuminata” dai satelliti con copertura europea come gli Eutelsat Hot Bird oppure gli ASTRA. L’unico satellite in banda Ku tra quelli conosciuti che è possibile ricevere in quell’area grazie ad uno spot dedicato è l’Eutelsat W7 in orbita a 36° Est. Viene utilizzato da diversi canali in chiaro (come TPA, TBC, CCTV) e, soprattutto, dal bouquet MultiChoice Africa codificato in Irdeto 2 con oltre 200 canali a pagamento tra cui la “nostra” Rai Italia 3 Africa (ex RAI International). Grazie alla facilità di ricezione (basta un’antenna da 80/100 cm di diametro) può essere una valida soluzione per un impianto alberghiero ma solo dopo aver contattato MultiChoice Africa in merito alla possibilità di stipulare un contratto di abbonamento per hotel. Per informazioni sulla ricezione di altri satelliti e per l’acquisto del materiale idoneo alla realizzazione di un qualsiasi impianto le consigliamo di rivolgersi presso un rivenditore nigeriano di antenne e apparecchi per la ricezione satellitare.

Pubblica i tuoi commenti