Satellite Konnect: riuscito l’assemblaggio tra il payload e la piattaforma elettrica

Satellite Eutelsat KONNECT

Da Eutelsat Communications arriva la notizia che l’assemblaggio tra la piattaforma e il payload del satellite Konnect è avvenuto con successo questa settimana presso le strutture di Thales Alenia Space a Cannes. L’operazione rappresenta un importante traguardo nella costruzione del satellite, in preparazione per il lancio previsto entro la fine di quest'anno.

Konnect, lo ricordiamo, è un satellite High Throughput di nuova generazione in grado di offrire una nuova flessibilità operativa. Con una massa di 3,5 tonnellate, il satellite è interamente elettrico. Sarà il primo a utilizzare la nuova piattaforma Spacebus Neo di Thales Alenia Space e  fornirà 75 Gbps di capacità per l'Europa occidentale e l'Africa.

Con le caratteristiche adatte a un servizio su larga scala per soddisfare la domanda in entrambi i continenti, Konnect consentirà all'azienda di rafforzare la sua presenza in un mercato in forte espansione come quello del broadband. Su scala più ampia, questo programma satellitare sostiene l'ambizione del gruppo di contribuire a ridurre il digital divide, al fine di costruire una società digitale più inclusiva. Sfruttando le risorse satellitari esistenti, Eutelsat si impegna a raggiungere l'obiettivo è a pone le basi per l'arrivo del nuovo satellite attraverso il lancio di nuovi servizi a banda larga nelle predette regioni, come già avvenuto in diversi paesi africani negli ultimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here