satelliti – Sirius 4 e diametro parabola

Maggio 2010.
Sulla vostra Rivista consigliate un’antenna di almeno 150 cm da puntare verso Sirius 4, ma dal sito ufficiale mi sembra di capire che per l’Italia siano indicate le dimensioni di 60-90 cm. Vorrei la vostra opinione in merito.
Vincenzo B.

Il satellite Sirius 4 può contare su due diversi spot di irradiazione.
Il primo, High Power Nordic Beam (BSS), si concentra sui Paesi nordici e su quelli dell’Europa centrale mentre il secondo, High Power Pan-European Beam (BSS), illumina quasi tutta l’Europa fino al Nord-Africa.

Il diametro da Lei indicato si riferisce allo spot Europeo mentre per quello Nordico sono necessari dischi da almeno 150 cm.
Inoltre, dal momento che questo spot non è ufficialmente destinato all’Italia e agli altri paesi del Mediterraneo, la copertura potrebbe variare senza alcun preavviso richiedendo antenne ancora più grandi.

Per questo motivo, per alcuni satelliti, le misure riportate nelle nostre tabelle devono sempre considerarsi indicative, un riferimento di massima in base al quale scegliere l’antenna oppure decidere la fattibilità dell’installazione di un impianto.

Pubblica i tuoi commenti