Scaler Cypress CP255I

In sintesi
È la soluzione idonea per chi cerca uno scaler dal costo contenuto ma dalle buone prestazioni per digitalizzare sorgenti analogiche ed incrementare la risoluzione in uscita per adattarsi a quella del pannello di monitor, Tv LCD/Plasma e videoproiettori.
Può funzionare anche come switcher video (5 in/1 out) e dispone di numerosi controlli audio e video, filtri avanzati ed un parco connessioni ricco e versatile.

Ottobre 2008. La gamma di scaler Cypress diventa ogni giorno sempre più ricca e versatile.
Una delle novità più recenti è il CP255I, un modello che si caratterizza per la facilità d’uso, la versatilità, la flessibilità di connessione con molteplici dispositivi audio e video sia analogici sia digitali, la possibilità di impostare il formato e la risoluzione in uscita tramite menu OSD e telecomando, il menu OSD per l’ottimizzazione delle immagini e dei suoni (parametri video, rapporto d’aspetto, delay audio, ecc.) e, non ultimo, il prezzo contenuto.

La funzione principale di questo apparecchio è di trasformare un segnale analogico in uno digitale, incrementandone anche la risoluzione tramite sofisticati algoritmi, fino ad arrivare al formato Full HD, ovvero 1080p, migliorando così le prestazioni di tutti i vecchi apparecchi della catena audio/video, come VCR, DVD, camcorder SD, consolle, decoder digitali come pure di computer desktop o notebook.

Ovviamente è possibile effettuare anche l’operazione inversa, cioè elaborare un segnale Full HD trasformandolo in un HD Ready, in un SD (Standard Definition - Pal) o in un altro formato per PC (es. XGA, SXGA, ecc.).

Il CP255I accetta in ingresso segnali audio e video analogici e digitali nei formati stereo, multicanale e S/PDIF (elettrico), Composito, Component, S-Video, PC VGA (RGB), HDMI, tutti selezionabili tramite i tasti presenti sul pannello frontale o con il telecomando IR in dotazione, mettendoli poi a disposizione in uscita sulla HDMI dopo la conversione analogica/digitale e il cambio di risoluzione (dal formato VGA a quello Full HD).

L’uscita HDMI è compatibile anche con lo standard DVI (per i vecchi Flat TV o i monitor PC sprovvisti di HDMI) grazie alla presenza di un’uscita S/PDIF di tipo elettrico che ha il compito di veicolare in modo indipendente i segnali audio digitali.

Menu OSD completo
La configurazione dello scaler Cypress CP255I avviene tramite un menu OSD semplice da utilizzare (solo in lingua inglese) e composto da 6 sezioni - Video, Color, Output, OSD, Audio e Information - associate ad altrettante icone colorate.

La sezione Video permette di selezionare una modalità video preimpostata (Standard, Vivid, Movie) oppure di personalizzare i parametri di contrasto, luminosità, tinta, saturazione e dettaglio (modalità User), impostare il formato immagine (Letterbox, Pan&Scan, Full), l’overscan oppure l’underscan, abilitare il filtro rumore (NR - low, middle, high).

La sezione Color riguarda la taratura della temperatura colore (Normale, Fredda, Calda oppure personalizzata tramite le regolazioni RGB separate).

La sezione Output consente la scelta del formato e della risoluzione del segnale video in uscita (Nativo, VGA, SVGA, XGA, SXGA, UXGA, WXGA, WSXGA, WUXGA, 480i/p, 576i/p, 720p, 1080i/p).

La personalizzazione del menu OSD (posizione orizzontale e verticale, durata, trasparenza) si trova in OSD.

Nella sezione Audio troviamo le voci per la scelta della sorgente (HDMI, analogica oppure digitale elettrica), il ritardo rispetto alle immagini (0/40/110/150 ms) ed il muting (audio on/off), mentre in Information possiamo accedere alle informazioni sui segnali in ingresso e uscita (formato, risoluzione) e la versione firmware installata.

Tecnologie video avanzate
Oltre al filtro rumore (NR - Noise Reduction) già visto nel menu OSD, lo scaler Cypress CP255I dispone di diverse altre funzioni raffinate per l’ottimizzazione delle immagini.

Tra queste segnaliamo il 3D Motion Video Adaptive e il 3D Deinterlacing con le quali effettuare un preciso deinterlacciamento delle immagini a seconda del loro movimento sullo schermo (rapido o lento) e la funzione 3:2/2:2 Pulldown che riconosce le sorgenti video cinematografiche originate da pellicola effettuando tutte le correzioni per una visione il più possibile fluida e naturale.

Lo scaler Cypress CP255I effettua, inoltre, la conversione automatica o manuale del frame rate (50 o 60 Hz) a seconda dell’apparecchio collegato in ingresso e/o in uscita.

Connessioni possibili
Nonostante le ridotte dimensioni dello scaler Cypress CP255I, il parco connessioni è molto ricco e versatile.

A partire da destra troviamo la presa coassiale di alimentazione (+ 5Vcc tramite trasformatore esterno), gli ingressi video Composito e S-Video con i corrispondenti Cinch audio analogici, la presa S/PDIF per l’ingresso del segnale audio digitale in abbinamento a qualsiasi formato video, l’ingresso video Component Y/Cb-Pb/Cr-Pr anch’esso accompagnato da un ingresso audio dedicato, la presa D-Sub 15 video e jack 3,5 mm audio per il collegamento ad un PC, il connettore seriale RS-232 per l’aggiornamento firmware tramite PC, l’ingresso HDMI (compatibile HDCP e quindi con lo Skybox HD) ed una presa jack 3,5 mm (audio AUX IN) utile per collegare lo scaler ad un dispositivo dotato di uscita DVI (tramite adattatore HDMI-DVI).

Le uscite video+audio (HMDI Out) e solo audio (Coax Out) vanno, infine, collegate ad un Tv, un monitor, un videoproiettore o un sistema Home Theater dotati di ingressi HDMI/DVI e/o audio digitali.

DATI TECNICI DICHIARATI
Ingressi video (prese): Composito (1x Cinch), S-Video (1x mini-Din), Component (3x Cinch), PC (1x D-Sub 15), HDMI v 1.2 (tipo A - compatibile HDCP 1.1 e DVI 1.0)
Formati/risoluz. video in ingresso e uscita: PC:VGA@60/72/75/85 Hz,  SVGA@56/60/72/75/85 Hz, XGA@60/70/75/85 Hz, SXGA @60/75/85 Hz, UXGA@60 Hz, WXGA@60 Hz, WSXGA@60 Hz, WUXGA@60 Hz;  TV: 480i, 480p, 576i, 576p, 720p@50/60 Hz, 1080i@25/30 Hz, 1080p@50/60 Hz
Ingressi audio (prese): Analogici stereo dedicati a ingressi video Composito, S-Video e Component (6x Cinch), analogici stereo dedicati a ingressi video PC e HDMI/DVI (2x jack 3,5 mm), digitale elettrico S/PDIF (1x Cinch)
Altre prese: RS-232 (D-Sub 9) - per aggiornamento firmware
Uscite video: HDMI v 1.2 (tipo A - compatibile HDCP 1.1 e DVI 1.0)
Uscite audio: digitale elettrica S/PDIF (1x Cinch)
Larghezza di banda: 1,65 Gbps (single link)
Funzioni e tecnologie: Menu OSD, 50/60 Hz Frame Rate Conversion, 3D Motion Video Adaptive, 3D deinterlacing, rilevamento ed elaborazione 3:2/2:2 pulldown
Alimentazione: 5 Vcc (tramite alimentatore esterno 100-240 Vca - 5 Vcc 3,2 A)
Dimensioni (LxAxP): 215x47x154 mm
Peso: 1 kg
Prezzo: Euro 612,00

DA SEGNALARE
+ Ingressi audio/video analogici e digitali
+ Upscaling fino a 1080p/WUXGA
+ Compatibile con un’ampia gamma di formati e risoluzioni video
+ Regolazione delay audio
+ Uscita HDMI compatibile DVI

PER INFORMAZIONI
Early Bird
www.earlybird.it
Tel. 348 7212615

Pubblica i tuoi commenti