SmartMeter

Maggio 2009. Tra i tanti modelli in commercio abbiamo scelto lo SmartMeter, commercializzato da ChipPlanet, per la sua semplicità di utilizzo e il buon rapporto prezzo/prestazioni.

Non si tratta certo di uno strumento professionale con cui effettuare le misurazioni proprie degli analizzatori di campo, ma di un ottimo strumento per l'hobbysta.

Lo SmartMeter è venduto in una confezione che comprende un comodo involucro di protezione con la sua tracolla, il caricabatterie a 220V, il caricabatteria da auto, un cavetto USB per la connessione al computer e il CD con il manuale di istruzione, sfortunatamente in versione tedesca.

Il menu principale è formato da 4 voci: Impostazione del satellite, Ricerca del satellite, Impostazione del sistema, Calcolo dell'angolo.
Alcune di queste voci sono accessibili anche alla pressione del tasto associato: lo strumento permette di aggiungere satelliti alla lista pre-memorizzata, e di associare una configurazione d'antenna ad ogni satellite.

Naturalmente il compito principale è di aiutarci nel puntamento della parabola, così come permettere la verifica del livello del segnale ricevuto e, tramite i Led sul frontale, i segnali 22Khz e 13/18 V inviati all'LNB.

La buona qualità del piccolo display TFT rende piacevole anche la visione dei programmi memorizzati dopo una ricerca ed è addirittura presente un piccolo OSD riportante i dati salienti del canale sintonizzato.

Ottima la presenza di una utility per il calcolo dell'elevazione della parabola in base alla posizione geografica dell'antenna stessa e al satellite che si desidera puntare. Uno strumento davvero utile per gli appassionati.

DATI TECNICI DICHIARATI
Livello di ingresso segnali: -65 dBm -25 dBm
Frequenza di ricezione: 950 Mhz - 2150 Mhz
Controllo LNB: 13/18V 22 Khz
Comando LNB/Motori: DiSEqC 1.0,1.1,1.2 USALS
Display LCD: TFT da 3,5”
Symbol Rate: Fino a 45 Msym/s (DVB-S)
Processore: 32 bit
Memoria Sdram/Flash/EEprom: 16 MB/2 MB/8KByte
Connessioni: USB
Uscite Audio/Video: Nessuna
Alimentazione: 12,6 V
Batteria: Li-On 1950 mA
Dimensioni (LxAxP): 9,5x15,5x4,5 cm
Peso: 0,9 kg
Colore: Nero
Altro: Borsa di protezione con tracolla, caricabatteria 220V, caricabatteria da auto, allarme sonoro, funzioni editing Sat/Canali
Prezzo: da euro 309,00 + iva

Per informazioni
Chip Planet
www.chipplanet.it
Tel. 091 525455

Pubblica i tuoi commenti