Sostanziale progressione

Maggio 2009. Oltre agli Adulti, anche il target più giovane sembra partecipare fortemente all’andamento positivo di marzo: lo share cresce infatti dal 14,9% di febbraio al 15,4% con un aumento rispetto all’anno scorso del 16%, il doppio in confronto al target Adulti.

Mentre le famiglie italiane si preparano al passaggio dalla Tv analogica a quella digitale, SKY continua a ricevere ampi consensi in termini di ascolti, nonostante la concorrenza del DTT.

Tra i gruppi editoriali che si spartiscono lo share nel target Individui, vi sono in prima posizione i canali SKY con il 3,2%, seguono quelle che Auditel classifica come “altre sat” (1,8% di share) e il gruppo FOX con una fetta dell’1,6% di share.

Rispetto all’anno scorso, le variazioni positive sono sicuramente per il gruppo FOX con un incremento del 12%, per i canali Disney con +20% (che quest’anno vengono conteggiati con gli ascolti del digitale terrestre), SKY è stabile e in calo i canali RaiSat.

La distribuzione dello share nella giornata è positiva in tutte le fasce, ovvero in crescita rispetto al 2008, in particolare della prima mattina dalle ore 7.00 alle ore 12.00 (+8%) e nel pomeriggio tra le 15.00 e le 18.00 (+5%).

L’incremento degli ascolti rispetto al mese di marzo dell’anno scorso è evidente in modo particolare per la fascia preserale tra le 18.00 e le 20.30 (+14%).

I più visti
Sport, serie Tv e reality show: questi i temi dei canali più visti del mese di marzo, sia per il pubblico adulto sia per quello tra i 15 e 34 anni.

SKY Sport 1 in testa con quasi 48 mila contatti sul minuto medio, in seconda posizione FOX Crime con quasi 39 mila contatti e Disney Channel che quest’anno viene considerato sommando anche gli ascolti del Digitale terrestre.

Il quarto posto va a SKY Show che rispetto allo stesso periodo del 2008 ha un picco netto di ascolti e raggiunge più di 28 mila contatti.

Il pubblico adulto della fascia “no sport” sembra appassionarsi di serie Tv, in particolare il 26 marzo in prima serata con la messa in onda della nuova stagione di C.S.I. Scena del Crimine che raccoglie più di 377 mila contatti.

La stessa serie colleziona il secondo picco il 12 marzo con più di 328 mila contatti; a questo punto, i programmi preferiti dal pubblico sono stati i film con la prima Tv di John Rambo che registra quasi 307 mila contatti e con la prima Tv Alla ricerca dell’Isola di Nim che registra quasi 295 mila contatti di audience nel minuto medio.

Calcio inossidabile
Per gli appassionati di sport, le adesioni sono sempre moltissime e ogni mese superano il milione di contatti.

Nel mese di marzo, oltre alla Serie A anche la UEFA Champions League fa da protagonista: tra le preferenze dei tifosi al primo posto c’è la partita Inter – Roma di domenica 1 marzo, con più di 1,4 milioni di audience media.

Il secondo evento che ha particolarmente  influenzato il pubblico è stato il match Juventus – Chelsea di marte 10 con oltre 1,25 milioni di contatti, seguito dal post partita nella seconda serata che registra ben 1,12 milioni di contatti.

Per il mese di marzo gli ascolti sport rimangono sopra il milione di audience media per ben altri 4 appuntamenti calcistici, in generale quindi nella classifica dei primi 10 programmi visti dal target Solo Sport ben 7 appuntamenti hanno sostenuto il gruppo SKY negli ascolti sat.

Trepida attesa per Fiorello
Il prossimo mese il satellite ha in serbo diversi interessanti appuntamenti, sia in termini calcistici sia di vero intrattenimento; in particolare il tanto atteso e chiacchierato Fiorello Show, iniziato il 2 aprile e in esclusiva su SKY.

Le reti generaliste non hanno accolto la pianificazione pubblicitaria a supporto del lancio, ma le polemiche e i colpi di scena sono avvenuti comunque, per cui il prossimo mese sarà curioso un po’ per tutti capire se il canale SKY Uno avrà raccolto consensi ed eventualmente influito alla fetta di audience del gruppo SKY.

Pubblica i tuoi commenti