Sound Bar Blu-ray Samsung HT-BD8200

In sintesi
La Sound Bar Samsung HT-BD8200 impressiona favorevolmente per le prestazioni audio di ottimo livello soprattutto se paragonate alle dimensioni e alla disposizione dei diffusori nell'ambiente. Gli altoparlanti con cono in Bio Kelp assicurano una notevole precisione e tenuta in potenza, ricostruendo un'immagine sonora ricca e dinamica nonostante l'assenza dei canali surround. Il subwoofer è potente, a volte addirittura esuberante, e garantisce la massima libertà di posizionamento grazie alla trasmissione del segnale audio wireless.
Oltre alla compatibilità con entrambi i profili BonusView e BD-Live, il lettore BD8200 si caratterizza per il mediaplayer integrato (compatibile DivX HD, MKV e AVCHD), le funzionalità di streaming AV via rete (senza certificazione DLNA), la connettività Ethernet e Wi-Fi (con dongle USB purtroppo solo opzionale), i decoder audio HD integrati e il player YouTube. Il lettore è anche semplice da utilizzare e configurare, soprattutto se abbinato ai nuovi Tv della gamma Samsung, con i quali condivide le logiche di funzionamento e l'originale Crystal Design.

Gennaio 2010. Nonostante le critiche dei soliti scettici, il formato Blu-ray non solo è vivo ma gode di ottima salute come dimostra la sua irrefrenabile corsa che negli ultimi due anni ha praticamente polverizzato tutti i record fatti registrare a suo tempo dal DVD.
Un'ulteriore conferma della capacità di conquistare fette sempre più grandi del mercato dell'elettronica di consumo arriva dall'affermazione dei sistemi Home Theater “all-in-one”, con lettore Blu-ray al posto del DVD. Questi impianti, grazie all'integrazione di tutti i componenti di un sistema HT e alla facilità d'uso e installazione, rappresentano la soluzione ideale per chi non si accontenta dell'audio incolore offerto dai moderni Tv LCD o Plasma ma non intende neppure prodigarsi in lunghe ricerche e investire budget importanti per l'acquisto dei vari componenti di un impianto Home Theater.

I sistemi “all-in-one” dispongono già di tutto l'indispensabile, si installano in pochi minuti garantendo l'ascolto di un concerto musicale o della colonna sonora di un film con la migliore qualità del suono, percependo una quantità di dettagli audio fino a quel momento sconosciuti.
Ma La Sound Bar HT-BD8200 offre decisamente di più rispetto ai molteplici altri dispositivi in commercio: il nuovo sistema Samsung è infatti provvisto anche di lettore Blu-ray interattivo (compatibile con entrambi i profili BonusView e BD-Live), di un Mediaplayer per riprodurre foto, video e musica provenienti da penne e hard disk USB e via LAN/WLAN in modalità streaming (YouTube), ed anche di un efficiente subwoofer senza fili, oltre a tutta una serie di soluzioni tecnologiche e stilistiche d'avanguardia. 

Spesso solo 4,7 cm e largo 100, praticamente quando un Tv da 40”, il sistema Samsung HT-BD8200 può essere collocato ai piedi dello schermo tramite il piedistallo oppure appeso a parete con il supporto in dotazione per una soluzione elegante e funzionale al tempo stesso.
L'accesso alla rete avviene sia con la scheda Ethernet integrata, presente in tutti i Blu-ray player con BD-Live sia tramite una chiavetta USB Wi-Fi, acquistabile separatamente. In questo modo è possibile garantire tutte le funzionalità interattive e multimediali anche se la propria abitazione non risulta cablata.

Sul fronte video si segnala la presenza della funzione BD Wise per ottimizzare il setup video in abbinamento ai Tv Samsung di ultima generazione (es. la nuova serie Led) mentre su quello audio troviamo i decoder HD che trasformano l'audio multicanale in bicanale (2.1) e un doppio ingresso audio (digitale ottico e analogico) dedicato a decoder digitali satellitari e terrestri, consolle videogames, Mediaplayer, DVD-Recorder, lettori Mp3, ecc.

Interattività e compatibilità totale
La compatibilità con entrambi i profili interattivi previsti dalle specifiche Blu-ray, ovvero il BonusView (1.1) e BD-Live (2.0), arricchisce la visione dei contenuti di alcuni titoli BD con tutta una serie di informazioni e strumenti di supporto interattivi non disponibili nella versione DVD come menu avanzati, picture in picture, backstage, approfondimenti sui protagonisti e la trama, giochi, curiosità, contenuti aggiuntivi, anteprime scaricabili da Internet e salvati su una memoria USB esterna.

Per le funzionalità BD-Live e per quelle di streaming AV descritte più avanti è richiesto il collegamento del lettore ad una rete LAN con accesso Internet in banda larga tramite router o modem/router via cavo e/o Wi-Fi.
Il caricamento del disco è molto suggestivo e raffinato: sfiorando il tasto di apertura sul touch-panel retroilluminato, un meccanismo motorizzato fa sporgere l'interno blocco centrale di qualche millimetro mostrando la fessura del disco. A questo punto basta inserire il disco e spingerlo fino ad attivare il caricamento automatico e la richiusura del blocco. I tempi di accesso al disco sono molto ridotti, in linea con i migliori BD player del mercato.

La Sound Bar HT-BD82000 non si limita a leggere i dischi Blu-ray, DVD e CD ma estende la sua compatibilità anche a diversi altri tipi di supporto e contenuti grazie all'unità BD multi compatibile derivata dai lettori da tavolo ed ai codec audio/video preinstallati.
Sul fronte dei supporti, è assicurata la compatibilità con BD-Rom (dischi commerciali), BD-R (registrabili), BD-RE (riscrivibili), DVD±R sia a singolo che doppio strato (dual layer), CD-Audio e CD-R/RW. Per i contenuti, invece, oltre ai tradizionali materiali preregistrati su BD-Rom, DVD-Video e CD-Audio, è possibile riprodurre file CDA (anche codificati in DTS), Jpeg SD/HD, Mp3, DivX, DivX HD (anche con contenitore MKV) presenti su BD-R/RE, DVD±R/RW, CD-R/RW e il girato delle videocamere AVCHD su DVD±R e BD-R/RE. I formati Mpeg-1 e Mpeg-2 non sono invece supportati.

I file Jpeg, Mp3 e Mpeg-4/DivX sono riproducibili anche tramite le porte USB posteriore e laterale collegando un qualsiasi dispositivo di “storage” come pen disk e hard disk portatili oppure tramite iPod e iPhone utilizzando il dock in dotazione. La corrente erogata dalle porte è sufficiente anche per gli HDD portatili da 2,5” autoalimentati.

Per accedere ai contenuti multimediali basta inserire il disco, l'unità USB o un iPod/iPhone e selezionare le voci Video, Musica e Foto che appaiono nella schermata principale del menu OSD nelle sezioni dedicate (DISC, USB o iPod). Gli strumenti di supporto alla riproduzione dei file sono quelli tradizionali della maggior parte dei player multimediali: spostamento lento/veloce nei due sensi, moviola, playlist, zoom, ripetizione, rotazione foto, slideshow con sottofondo musicale, ecc.

Durante la riproduzione dei contenuti video è disponibile una schermata informativa (tasto Info) con il numero del titolo, la durata, le tracce audio e i sottotitoli disponibili. Alla voce Immagine corrispondono tre diversi settaggi di brillantezza e filtro rumore (Dinamico, Normale, Movie) più uno personalizzabile (Utente).

Upscaling HD
Tutti i contenuti video a definizione standard in formato DivX e DVD-Video possono essere riprodotti nel formato originale da 480/576 linee interlacciate (NTSC/Pal), in quello progressivo (480p/576p) oppure upscalato (720p, 1080i e 1080p). Grazie all'operazione di upscaling è possibile migliorare la qualità ed il dettaglio delle immagini visualizzare sui TV HD Ready o Full HD.

I Blu-ray sono invece riprodotti al massimo delle loro possibilità, ovvero con risoluzione di 1080 linee progressive (a 50, 60 oppure 24 frame al secondo per i contenuti ed i Tv compatibili). I formati HD sono ovviamente disponibili unicamente sulla HDMI, mentre l'uscita Cinch mette a disposizione sempre e comunque un segnale video Composito in formato 480i/576i.

OSD pratico e intuitivo
Il menu OSD a corredo della Sound Bar BD8200 è praticamente identico a quello dei lettori Blu-ray Samsung di ultima generazione. La grafica ad alta risoluzione e l'organizzazione delle voci rendono la navigazione intuitiva e veloce senza quasi richiedere la lettura del manuale cartaceo, tra l'altro chiaro e dettagliato.
La schermata principale permette di navigare nei contenuti multimediali presenti su disco, USB, iPod o in rete (Video, Musica, Foto), di accedere agli e-Contents (i video del portale YouTube) ed operare gli indispensabili settaggi (Config). Quest'ultima voce comprende 7 sezioni: Sistema, Lingua, Audio, Display, HDMI, Rete e Protezione.

In Sistema possiamo visualizzare la schermata con la versione del firmware installata (S/W, loader) e la regione disco preimpostata, selezionare il fuso, regolare l'orologio e il datario, attivare la melodia di accensione/spegnimento e di conferma dei tasti del touch-panel, come pure impostare e formattare la memoria di salvataggio dei dati BD (su dispositivo esterno USB - es. Pen Drive o HDD), disattivare la funzionalità DivX On Demand e visualizzare il codice di registrazione ed effettuare l'aggiornamento firmware via USB o LAN/WLAN.

La sezione Lingua riguarda la scelta dell'idioma per l'audio, i sottotitoli, il menu del lettore e del disco, la codifica dei sottotitoli DivX (occidentale, centrale, cirillico, greco).

Il menu Audio permette di attivare la compressione dinamica per l'ascolto notturno, regolare il sincronismo AV (da 0 a 300 ms), effettuare il test dei diffusori (sinistro, destro, subwoofer), impostare la distanza tra la Sound Bar, il subwoofer wireless e il punto di ascolto, il bilanciamento destro/sinistro e il livello audio del subwoofer.

Nella sezione Display troviamo i settaggi video - aspetto TV, modalità 24p, risoluzione (1080p, 1080i, 720p, 576p/480p, 576i/480i), uscita progressiva/interlacciata, modalità fermo immagine, schermate informative, effetto luce sotto il logo Samsung.

Dal menu HDMI possiamo attivare la funzionalità Anynet+ (telecomando unico per Tv, Blu-ray, sistemi HT - solo con apparecchi Samsung), ottimizzare il segnale di uscita HDMI in caso di collegamento a Tv o monitor, abilitare la modalità BD Wise che imposta automaticamente i parametri video ottimali in caso di collegamento a Tv Samsung compatibili, ed ancora attivare il trasferimento del segnale audio tramite la HDMI ad un Tv o ad un sintoamplificatore esterno se si vogliono sfruttare altri sistemi di diffusione audio o effettuare comparazioni.

Le ultime due sezioni, Rete e Protezione, riguardano la configurazione del collegamento LAN (Ethernet via cavo) o WLAN (Wi-Fi con dongle USB opzionale), il test per verificare la comunicazione di rete, l'attivazione del server NTP (per sincronizzare automaticamente l'orologio), le impostazioni BD-Live e il Parental Control (livelli di blocco in base all'età suggerita, gestione password).

Speaker a due vie in Bio Kelp
Lo schema adottato dalla Sound Bar Samsung BD8200 è a 2 canali con l'aggiunta del subwoofer (2.1) che semplifica l'installazione (non servono i diffusori surround posteriori né quello centrale anteriore) pur senza garantire lo stesso effetto di “circondamento” dei sistemi a 5.1 o 7.1 canali.
Tuttavia, grazie al sistema Virtual Surround attivabile direttamente da telecomando con il tasto V.Sound, possiamo simulare un efficace effetto multicanale.

Nella Sound Bar trovano posto 4 altoparlanti a due vie (woofer + tweeter) realizzati con materiali innovativi come il Bio Kelp (fibra di alga) che producono vibrazioni del suono ricche e naturali, riducendo la distorsione e restituendo un'immagine cristallina.

I driver di amplificazione da 100 watt per canale con tecnologia Noise Compensation permettono, invece, di cogliere più rapidamente i cambiamenti di segnale, migliorare la velocità di risposta e ridurre la distorsione.
Samsung non ha però previsto alcun controllo di tono (acuti/bassi o equalizzatore), utile per ottimizzare il suono in base alle preferenze personali o alle caratteristiche acustiche della stanza, mentre ha implementato tre diversi programmi DSP (Digital Signal Processing) chiamati Smart Sound, Audio Upscaling e Power Bass.

La modalità Smart Sound regola e stabilizza automaticamente il livello del volume in modo da evitare sbalzi improvvisi durante lo zapping dei programmi televisivi o il cambio delle scene di un film. Audio Upscaling migliora la riproduzione degli Mp3 trasformando il campionamento originale (es. 24 kHz, 8 bit) in quello di un CD (44,1 kHz, 16 bit).

Power Bass esalta i toni bassi e risulta apprezzabile soprattutto nelle pellicole cinematografiche d'azione. L'unità subwoofer a corredo è completamente autonoma, integra un finale di potenza da 100 watt, si attiva/disattiva di concerto con la Sound Bar e comunica con quest'ultima tramite un collegamento wireless entro un raggio di 8-10 metri.
Ciò garantisce la massima libertà di posizionamento pur tenendo conto che, per essere alimentata, richiede la presenza di una presa elettrica da 220 Vac nelle vicinanze.

L'unità sub impiega un woofer da 160 mm collocato sulla parete posteriore insieme al condotto Bass Reflex, garantendo una buona risposta a patto però di effettuare la necessaria taratura (livello e distanza) dopo aver scelto la sua collocazione definitiva.
È risaputo, infatti, che l'erogazione del subwoofer varia a seconda del suo posizionamento e della presenza di elementi capaci di riflettere oppure assorbire le onde sonore.

I decoder integrati Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS-HD Essential permettono, infine, di elaborare le colonne sonore multicanale 5.1 e 7.1 sia di tipo “lossy” (con compressione distruttiva) che “lossless” (preservando la qualità del master originale), rendendole disponibili sui diffusori dopo la conversione 2.1 oppure attraverso l'uscita HDMI.

Content Streaming e YouTube via LAN
Al pari degli altri player di ultima generazione del costruttore orientale, il BD8200 può trasformarsi anche in un potente Mediacenter capace di riprodurre i contenuti multimediali condivisi da tutti i dispositivi di rete attivi indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Stiamo parlando di filmati, a bassa e alta definizione, brani audio Mp3 e fotografie digitali contenuti in PC desktop, notebook, HDD multimediali e di rete (NAS).

La configurazione è semplice e veloce: dopo aver richiamato il menu OSD e premuto il tasto A si può scegliere il setup automatico (che rileva i dispositivi di rete automaticamente) oppure quello manuale (che richiede invece l'inserimento dell'indirizzo IP del dispositivo ed il nome della cartella condivisa). A questo punto è sufficiente digitare lo user name e la password (vuote se la condivisione non le prevede) e navigare tra i contenuti con le stesse modalità viste sopra per i dischi e le USB.

La Sound Bar Samsung include anche un applicativo progettato per accedere con il telecomando al portale YouTube ed alle migliaia di videoclip presenti organizzati per numero di accessi/voti/discussioni/link/risposte. Possiamo generare una lista di preferiti, consultare la cronologie delle proprie visite, ricercare un video per parola chiave, impostare la selezione per Paese, inserire il proprio account e visualizzare i video in una finestra (con i relativi dati - numero visite, gradimento, data, tag) oppure a schermo intero.

Tra le altre funzionalità segnaliamo la radio FM con 15 memorie (ma senza RDS), lo sleep timer per lo spegnimento automatico trascorso un intervello di tempo predefinito (10, 20, 30, 60, 90, 120, 150 minuti), la luminosità del display VFD impostabile su due livelli (alto/basso), la funzione di risparmio energetico che spegne automaticamente la Sound Bar e il subwoofer dopo 20 minuti di inutilizzo.

Collegamenti possibili
Il parco connessioni è ospitato sia sul retro sia sul fianco destro della Sound Bar Samsung.
Sul pannello posteriore troviamo il connettore IEC per l'antenna FM, la presa ottica Toslink per riprodurre l'audio digitale di decoder, console e altri apparecchi AV, il plug RJ45 della scheda LAN integrata, la prima delle due porte USB idonee per le funzionalità Wi-Fi, Mediaplayer, memoria di massa BD-Live e upgrade firmware, l'uscita AV HDMI 1.3 e quella video Composito (Cinch RCA).

Il set laterale comprende, invece, la seconda porta USB, l'ingresso audio analogico tramite mini-jack 3,5 mm (MP3 player, VCR, ecc.), la presa mini-jack cuffia ed il connettore dedicato al dock iPod/iPhone fornito in dotazione.
La disponibilità delle uscite audio digitale e video RGB (via Scart) o S-Video avrebbe reso il BD8200 ancora più versatile e completo.

DATI TECNICI DICHIARATI
Dischi/formati riproducibili: BD-Rom/R/RE (Mpeg-2, Mpeg-4 H.264, VC-1), DVD-Video/±R SL-DL (Video Mode - Mpeg-2, Mpeg-4 H.264, DivX, DivX HD, MKV, Mp3, Jpeg, AVCHD), CD-Audio/-R/-RW (CDA, DivX, DivX HD, Mp3, Jpeg)
Altri supporti/formati: USB come HDD, Pen Drive, Mp3 player, fotocamere, camcorder, adattatori Memory Card, ecc., PC Streaming, NAS, Mediaserver, dispositivi iPod/iPhone (Mpeg-4, MOV, DivX, DivX HD, MKV, Mp3, Jpeg)
Profili interattivi: BonusView (1.1), BD-Live (2.0)
Memoria interna per contenuti BD-Live: No (richiede dispositivo USB esterno da almeno 1 GB)
Altoparlanti: Sound Bar: 2x woofer e 2x tweeter, cono in Bio Kelp; Subwoofer: 1x woofer 160 mm, sistema Bass Reflex
Potenza di uscita: Sound Bar: 2x100 watt con THD 10%; Subwoofer: 100 watt con THD 10% - Amplificatore di potenza Crystal
Funzioni audio: DSP con 3 programmi (Smart Sound, Audio Upscaling, Power Bass), Virtual Surround, regolazione livello/distanza/bilanciamento, Compressione dinamica, Sync AV
Decoder audio integrati: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS, DTS-HD Essential
Uscite video (presa): CVBS (Cinch), HDMI 1.3 (con Anynet+ - HDMI CEC)
Risoluzione video in uscita: Composito: 480i/576i; HDMI: 480p, 576p, 720p, 1080i, 1080p/50-60 Hz, 1080/24p (solo Blu-ray)
Uscite audio (presa): Analogica stereo (Cuffia - 1x mini-jack 3,5 mm)
Ingressi audio (presa): Digitale ottico (1x Toslink), analogico stereo (1x mini-jack 3,5 mm)
Altre prese: Ethernet RJ45, 2x USB 2.0 tipo A, connettore multipin (dock iPod), IEC (antenna FM)
Altre funzioni: Radio FM con 15 memorie, Sleep Timer, controllo/ricarica iPod/iPhone, modalità BD Wise (per TV Samsung), telecomando multifunzione (TV/BD Receiver), YouTube player, spegnimento automatico (risparmio energetico)
Alimentazione: 220÷240 Vac - 50/60 Hz (separata per Sound Bar e Subwoofer)
Consumo: Sound Bar: 70 watt max; Subwoofer: 35 watt max
Dimensioni (LxAxP - mm): Sound Bar: 1000x195x47; Subwoofer: 290x372x295
Peso (kg): Sound Bar: 5,6; Subwoofer: 7,3
Accessori in dotazione: Cavo AV (3x cinch), Cavo antenna FM, Dock iPod/iPhone, Piedistallo, Telecomando e batterie, Staffe, viti e maschera di foratura per montaggio a parete, Manuale d'uso
Prezzo: Euro 899,00

DA SEGNALARE
+ Lettore Blu-ray con BD-Live
+ Sistema Home Theater 2.1 canali
+ Altoparlanti a due vie con cono in Bio Kelp
+ 300 watt di potenza complessiva
+ Decoder audio HD
+ Subwoofer wireless
+ Mediaplayer via USB/LAN/WLAN
+ Player YouTube
+ Crystal Design
-  Uscita audio digitale assente
-  Adattatore USB WLAN opzionale

PER INFORMAZIONI
Samsung
www.samsung.it
Tel. 800 7267864

Pubblica i tuoi commenti