Audio ad alta risoluzione e riconoscimento vocale nelle nuove soundbar LG

Soundbar LG SL9YG

Il mondo del video è in continua evoluzione. Ma quello dell’audio non è da meno. Un esempio arriva da LG Electronics, che presenterà al CES 2019 una nuova e innovativa gamma di soundbar destinata agli appassionati di home theater.

Con un suono potente e multidimensionale unito alla praticità dell'Intelligenza Artificiale, la gamma2019 di soundbar LG offre infatti un’esperienza audio particolarmente coinvolgente. Questo è frutto anche della collaborazione con Meridian Audio, nome di spicco nell’audio ad alta risoluzione.

Un suono più ricco e accurato

Lavorando a stretto contatto con Meridian, LG continua a migliorare la qualità dell’audio di tutto il portfolio di prodotti, estendendo la sua tecnologia a tre modelli di soundbar (SL10YG, SL9YG e SL8YG). La collaborazione tra le due aziende va oltre il tuning di base o l’adozione di feature-set: entrambe hanno unito le forze per progettare la trasmissione del suono per un'esperienza di ascolto davvero impareggiabile. Con 25 anni di esperienza alle spalle nel mondo del Digital Signal Processing, la tecnologia Bass & Space di Meridian migliora l’audio rendendolo più ricco e accurato, garantendo bassi potenti. Insieme alla tecnologia Image Elevation, progettata per riprodurre suoni in modo più realistico e aumentare il senso di immersione degli ascoltatori, Meridian crea un vero spazio cinematografico offrendo un surround potente.

In grado di moltiplicare l'audio a due canali su più canali distinti senza generare distorsioni e mantenendo il bilanciamento tonale, la tecnologia Upmix di Meridian rende il suono più immersivo, aumenta il campo sonoro e migliora la chiarezza di voci e strumenti principali.

Installazione Soundbar LG SL9YG
La doppia possibilità di installazione della soundbar LG SL9YG

Dolby Atmos e DTS: X

Le soundbar LG di alta gamma (modelli SL10, SL9 e SL8) supportano sia Dolby Atmos sia DTS: X. Grazie a queste tecnologie, sostiene LG, gli utenti possono godere di un surround incredibilmente realistico che sembra provenire da diverse direzioni. Inoltre, alcune delle nuove soundbar premium supportano l'audio ad alta risoluzione e sono dotate di un algoritmo di upscaling per i formati di file convenzionali, avvicinandoli alla qualità studio. A ulteriore supporto dell'output e del soundscape dettagliato, è possibile aggiungere il kit di altoparlanti posteriori wireless per ottenere un'esperienza quasi cinematografica.

Tutte le nuove soundbar LG offrono la connettività intelligente e il riconoscimento vocale AI con l’integrazione di Google Assistant. È perciò possibile controllare la soundbar e ottenere informazioni semplicemente dicendo "Ehi Google, alza il volume" o "Ehi Google, che band sta suonando?" Inoltre, la compatibilità con i prodotti che supportano Google Assistant consente di controllare i dispositivi collegati in tutta la casa tramite comando vocale. Per esempio, basta dire alla soundbar "Ehi Google, chiedi a LG di accendere il purificatore d'aria" per effettuare le regolazioni.

Le soundbar LG della gamma 2019 hanno un design elegante e sofisticato che si abbina allo stile dei TV OLED di ultima generazione, creando un connubio perfetto se posizionate sotto uno di essi. Con soli 57 mm di profondità, l'LG SL9 può anche essere installata a filo muro per un aspetto pulito e snello e per risparmiare spazio. Un sensore giroscopio integrato misura la posizione dell’oggetto (fissato a una parete o su una superficie piana), regolando la direzionalità del suono per garantire un'esperienza di ascolto ottimale. Con la sua forma distintiva, la SL9 ha ottenuto il premio Best of Innovation ai 2019 CES Innovation Awards.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here