SRG SSR in HD dal 2012

Ottobre 2009. Per l'inizio del 2012 è prevista la diffusione in HD delle italiane RSI LA1 e RSI LA2, delle tedesche SF 1, SF zwei e delle francesi TSR 1, TSR 2, tutte distribuite via satellite e via cavo.

Per ragioni di costo, la fase di simulcast sarà la più breve possibile e, in base all'attuale pianificazione, dovrebbe concludersi nel 2015.
Solo dopo lo switch-off delle trasmissioni SD anche SF info passerà al formato HD.

Secondo una stima prudente, sarebbero circa 150 mila le famiglie svizzere attualmente in grado ricevere la Tv in Alta Definizione. Nel Paese si acquistano ormai quasi esclusivamente flat Tv mentre la metà dei nuclei familiari dotati di Tv sono già pronti per l'HD tramite decoder esterno o integrato.

Quando, nel 2012, le sei reti SRG SSR inizieranno a trasmettere in HD, circa il 20% delle famiglie sarà pronta a ricevere i nuovi canali.
Già oggi la SRG SSR produce numerose trasmissioni in HD in tutte le regioni linguistiche.

Nel corso dei prossimi anni, i programmi di palinsesto (documentari prodotti in proprio, trasmissioni di grande valore per gli archivi o immagini particolarmente spettacolari) saranno prodotti sempre più spesso in qualità HD e proposti in alcuni casi, simultaneamente o in differita, su HD Suisse.

Negli anni a venire, soprattutto nel quadro del rinnovo regolare delle attrezzature, anche gli impianti di produzione (studi, regie, ecc.) saranno progressivamente sostituiti da materiale compatibile HD.

www.broadcast.ch

Pubblica i tuoi commenti