Switcher/splitter Gefen 2×2 HDMI

Febbraio 2008. L'affermarsi dell'Alta Definizione passa naturalmente dal moltiplicarsi degli apparecchi in grado di generare immagini con risoluzione HD.

Questo comporta la necessità di gestire nel modo più agevole sorgenti video per lo più dotate di uscite HDMI da cui attingere il segnale in High Definition.
Senza dimenticare che un problema simile, per i possessori di impianti multimediali evoluti, si può porre non soltanto a monte ma anche a valle della catena di riproduzione, quando si pone l'esigenza di inviare lo stesso segnale a più di un riproduttore video (l'esempio tipico è quello di un impianto comprendente sia uno schermo piatto che un videoproiettore).

Da Gefen, produttore americano specializzato in distributori di segnale analogici e digitali, arriva una soluzione semplice ed efficace, specie per chi non ha l'esigenza di gestire un numero elevato di componenti. Gefen 2x2 HDMI è infatti al tempo stesso uno switcher e uno splitter di segnale.
Switcher
perché grazie al suo duplice ingresso HDMI permette di commutare fra le immagini provenienti da due distinte sorgenti.
Splitter
perché il segnale in transito viene sdoppiato all'interno dell'apparecchio e poi inviato alle due uscite HDMI da dove può essere prelevato e visualizzato contemporaneamente su due distinti riproduttori.

Che si tratti di un dispositivo calibrato per l'Alta Definizione lo dimostra sia la sua capacità di gestire streaming video fino alla risoluzione 1080p, sia la sua compatibilità con il protocollo HDCP per la protezione dei dati digitali.

Fra le altre caratteristiche, va segnalata la presenza di un piccolo telecomando che permette la commutazione a distanza fra i due ingressi HDMI.
Ad aumentare ulteriormente la versatilità dell'apparecchio c'è poi la sua capacità di separare lo streaming audio da quello video (che viaggiano insieme sul cavo HDMI) e di offrire, quindi, in uscita la traccia sonora separata, prelevabile dalla presa S/PDIF ottica.

Sul retro dello switcher/splitter Gefen 2x2 sono disposti tutti i suoi connettori: a sinistra i due ingressi HDMI, al centro la doppia uscita HDMI, a destra l'uscita S/PDIF per l'audio digitale di tipo ottico, l'ingresso di alimentazione e la presa RS232.

Nella prova d'utilizzo lo switcher/splitter Gefen si è rivelato un congegno efficace, senza tentennamenti nella commutazione degli ingressi nonché affidabile nella duplicazione del segnale.

DATI TECNICI DICHIARATI
Risoluzioni supportate: fino a 1080p
Data Rate video: 1,65 Gbps
Compatibilità HDCP:
Connettori: 2 ingressi HDMI, 2 uscite HDMI, 1 uscita audio S/PDIF ottica
Alimentazione: 5V DC
Consumo: 15 W max
Dimensioni (LxAxP): 260x28,5x107,9 mm

DA SEGNALARE
+ Switcher e splitter
+ Uscite audio separate
+ Compatibilità HDCP

PER INFORMAZIONI
A&DT
www.adtweb.it

Pubblica i tuoi commenti