Il sodalizio tra IKEA e Sonos per dar vita a uno speaker con le caratteristiche commerciali della prima e il suono tipico della seconda è iniziato un paio di anni fa. E ora se ne vedono i frutti, che si sono concretizzati nella gamma di prodotti Symfonisk. I primi ad arrivare sul mercato sono una lampada da tavolo con cassa Wi-Fi e una cassa Wi-Fi da scaffale.

Basata sulla tecnologia di Sonos One, la lampada ne riprende le caratteristiche sonore. Quindi chi ama la timbrica Sonos e l’ecosistema nel suo insieme si troverà a proprio agio. Con in più l’aggiunta, appunto, della possibilità di disporre di una lampada.

Manca però il microfono e quindi è inibita l’interazione con gli assistenti vocali. Tuttavia, il fatto di essere un sistema integrato porta con sé la comodità di avere un unico cavo di alimentazione e semplifica anche la collocazione nell’ambiente.

Questo aspetto è ulteriormente enfatizzato nella cassa Wi-Fi da scaffale, che per forma, dimensioni e suono è proprio pensata per la collocazione in una libreria, in verticale o in orizzontale. Se si preferisce la si può anche installare a muro. In questo senso, nella dotazione è compresa una staffa.

Sonos ha fatto in modo che i due nuovi prodotti si integrassero alla perfezione con il proprio ecosistema. Vengono quindi gestiti tramite app, dialogano con gli altri dispositivi Sonos e se si collegano due Wi-Fi da scaffale con una soundbar si può realizzare un efficace sistema surround, con cui corredare anche il TV.

Ikea renderà disponibili i due nuovi prodotti Symfonisk nel mese di agosto. Il prezzo sarà di 179 euro per la lampada Wi-Fi con altoparlante e di 99,95 euro per il Wi-Fi da scaffale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here