TivùSat – Il Combo 9000 “perde” i canali

Dicembre 2009.
Ho acquistato un decoder Humax Combo 9000 Tivù per ricevere i canali del Digitale terrestre, non criptati, via satellite, ovvero quelli della piattaforma TivùSat. Detti canali vengono memorizzati in automatico a partire dalla posizione “1” ma, dopo qualche ora o giorno, si “smemorizzano” restando visibili solo i canali posizionati dal 1004 in poi (quelli RAI su 1001, 1002 e 1003 sono inattivi, probabilmente per lo scarso segnale). Ho provato a sostituire il decoder con un altro identico ma il problema si ripete mentre Mediasat mi ha consigliato di eliminare l’aggiornamento automatico via SAT del decoder. Pur non ritenendolo corretto, mi spiegate come si effettua? Secondo voi quali cause possono portare alla smemorizzazione dei canali TivùSat?
Maurizio P.

In occasione del test del decoder Humax Combo 9000 Tivù, effettuato tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre e pubblicato sul numero di novembre, non abbiamo riscontrato alcun difetto di perdita di canali.

Tuttavia, come si evince dai forum di Internet dedicati alla Tv satellitare, questo malfunzionamento è stato riscontrato da diversi altri utenti, tanto che anche il sito di TivùSat ha pubblicato una news nella quale si consiglia di disattivare l’aggiornamento auto periodico (http://www.tivu.tv/news/index.aspx?i=229).

In sostanza, questa funzione permette di aggiornare il firmware e la lista canali in modo completamente automatico a giorni e orari prefissati. Disattivandola, si impedisce che il decoder interpreti erroneamente gli aggiornamenti della lista canali TivùSat oppure il loro ordinamento a causa di qualche incompatibilità.

Per disabilitare questa funzione basta entrare nel menu OSD, selezionare le voci Installazione, Aggiornamento auto periodico ed impostare le voci Ricerca (2 e 3) su Disabilita. Questo ed altri bachi saranno risolti con il prossimo aggiornamento firm-ware che sarà disponibile via OTA e sul sito di Mediasat nelle prossime settimane.

Prima di modificare le impostazioni di aggiornamento, può provare a resettare il decoder (Menu, Installazione, Impostazioni di fabbrica) e ripetere l’autoinstallazione scegliendo come ordinamento LCN preferito Terrestre.
Così facendo, i canali TivùSat verranno salvati nel blocco 1001-2000 mentre quelli terrestri occuperanno le posizioni dalla 1 alla 1000.

Pubblica i tuoi commenti