TivùSat – Mediaset Extra scompare al calar del sole

Sono abbonato a TivùSat e, tutti i giorni, dal tardo pomeriggio fino alla seconda serata, i canali Mediaset presenti sulla frequenza di Hot Bird 11,013 GHz H, ossia Mediaset Extra, Italia Due e TGCom 24, perdono lentamente il segnale e iniziano a “quadrettare” fino a sparire completamente. Dopo mezzanotte, il tutto ritorna alla normalità. Gli altri canali della piattaforma si vedono invece sempre bene. A cosa è dovuto questo strano fenomeno presente solo di sera?

Ignazio

Il segnale satellitare può subire interferenze con il maltempo (forte pioggia o neve), durante le tempeste solari oppure in caso di malfunzionamento del satellite o della stazione di uplink.
Questi problemi, però, non si verificano in determinate fasce orarie e, soprattutto, con la stessa regolarità da lei osservata. A nostro avviso, il motivo della temporanea sparizione dei canali Mediaset su questo transponder di Hot Bird potrebbe dipendere da disturbi elettromagnetici generati da altri decoder o apparecchiature installate nello stesso impianto (se di tipo condominiale) oppure posizionate vicino al suo decoder, ad esempio Access Point Wi-Fi, AV sender, forni a microonde, ecc.
Per quanto riguarda l’impianto condominiale, potrebbe chiedere ai vicini se lamentano lo stesso inconveniente ed eventualmente sollecitare l’intervento del tecnico che ha realizzato l’impianto. Se invece la parabola è utilizzata solamente da Lei, provi a spegnere tutte le apparecchiature elettriche nella fascia oraria incriminata e, se il problema persiste, verifichi l’integrità del sistema con l’aiuto di un antennista.

Pubblica i tuoi commenti