TivùSat – Smart card solo in bundle?

Novembre2009.
Vi scrivo per sapere se è possibile ottenere in qualche modo la smart card di TivùSat senza dover acquistare anche il decoder che la offre in bundle.
Carlo

Tutto fantastico. Finalmente, dopo anni, potrò anche io vedere la Tv in maniera decente visto che finora il segnale terrestre è stato di pessima qualità. Manca solo un piccolo tassello per far sì che ciò avvenga: la smart card di TivùSat.
La colpa però è solo mia visto che ho acquistato il decoder una settimana in anticipo sull’uscita dello stesso modello con smart card inclusa e, a quanto mi è stato risposto, la tessera non è acquistabile separatamente.
Siamo all’ennesima presa in giro... Sarebbe logico, secondo me, che i titolari del canone televisivo che ne facciano richiesta potessero riceverla senza troppi problemi.
Roberto G.

La smart card di TivùSat è attualmente disponibile solo in bundle con i decoder certificati prodotti da Humax, ADB, Fuba, Auriga (DiPro), Global e TELE System. Prossimamente saranno disponibili altri modelli di decoder e Tv compatibili.

Il motivo è molto semplice.
Dal momento che, ufficialmente, non esiste altro sistema per accedere alla piattaforma TivùSat, la vendita della sola smart card è praticamente inutile.

In realtà, però, come abbiamo già avuto modo di verificare in occasione dei recenti test su decoder e Tv, è possibile vedere i canali TivùSat anche con la SmarCAM, la CAM per il Digitale terrestre pay che è stata lanciata sul mercato nell’estate del 2008.

Inserendo questa CAM nei nuovi Tv con tuner Sat ed in numerosi decoder Common Interface di ultima generazione, e la smart card TivùSat nella CAM, è possibile decodificare i canali della piattaforma come RaiUno, RaiDue, RaiTre e le RaiSat che codificano in Nagravision il segnale digitale per il rispetto degli accordi di distribuzione siglati con i proprietari dei contenuti.

Esistono poi altre soluzioni più o meno legali che utilizzano le CAS o le CAM multisistema per emulare l’accesso condizionato Nagravision nella versione satellitare di TivùSat.

Tutte queste soluzioni non vengono però contemplate dai gestori della piattaforma perché, nella migliore delle ipotesi, mancano le necessarie verifiche di compatibilità che saranno invece effettuate con la nuova CAM TivùSat che sarà disponibile in commercio dai primi mesi del 2010.

Questa CAM sarà venduta insieme alla smart card TivùSat in alternativa agli attuali bundle decoder + tessera.

Comprendiamo pienamente lo sfogo del Signor Roberto che ha acquistato un decoder compatibile al 99,9% pochi giorni prima della disponibilità della tessera ma qui, però, entra in gioco anche la serietà e la professionalità del negoziante che potrebbe proporre al nostro lettore uno “scambio” equo.

L’idea di rendere disponibile liberamente la tessera a tutti gli abbonati che ne fanno richiesta è altrettanto interessante e condivisibile ma avrà senso solo quando sarà possibile utilizzare ufficialmente la smart card con qualsiasi decoder/CAM e non, come accade ora, solamente con quelli certificati.

Pubblica i tuoi commenti