TivuSat – Vecchi decoder e TivùSat

Aprile 2011
Riguardo la “vexata quaestio” circa la compatibilità o meno delle card TivuSat con i decoder di vecchio tipo, volevo confermarvi la bontà delle vostre segnalazioni portandovi la mia testimonianza. Posseggo un decoder Clarke Tech 3100 e, grazie all’inserimento della TivuSat Card nella CAM SmarDTV usata sino al giorno prima per vedere Mediaset Premium sul Digitale terrestre, non ho alcun problema a vedere i canali in questione criptati via satellite con il decoder suddetto. Vi ringrazio anticipatamente per la divulgazione che fate tramite la vostra rivista di questi tipi di messaggi da parte dei lettori che hanno lo scopo di aiutare e comprendere al meglio queste problematiche.

Stefano N.


Ho acquistato un decoder Humax CI-5100X e vorrei sapere se è compatibile con TivùSat inserendo la Samsung CAM 2 e la tessera di TivùSat. Grazie.

Giampiero P.

Ringraziamo il Signor Stefano per il suo prezioso contributo e approfittiamo ancora una volta dell’occasione per invitare tutti i lettori a comunicarci le loro esperienze con SmarCAM, SmarCAM TivùSat e vecchi decoder Common Interface.
Buona parte dei decoder di vecchia generazione come le serie Humax 5100/5300/5400 mal supportano la SmarCAM TivùSat nonostante sia correttamente riconosciuta. L’inserimento del modulo nello slot CI provoca, infatti, il blocco di tutti i canali e, talvolta, anche del decoder. Con la SmarCAM del Digitale terrestre (come la Samsung CAM 2) la situazione migliora decisamente ed i canali TivùSat vengono correttamente decodificati. Tuttavia non si possono escludere vari “squadretta menti” e blocchi d’immagine.
L’incompatibilità di alcuni decoder Common Interface con la SmarCAM DTT o TivùSat è dovuta principalmente alla loro progettazione antecedente alle SmarCAM e alla compatibilità con altri tipi di moduli, realizzati con piattaforme hardware di prima generazione. TivùSat non impedisce l’uso di un qualunque decoder CI ma non può far altro che garantire il perfetto funzionamento solo con i modelli sottoposti a certificazione e riportati nella tabella pubblicata sul sito
www.tivu.tv/sat/prodotti/149/151/178/SmarCAM-tivusat.aspx.
Nel suo caso, le consigliamo di provare prima con la Samsung CAM 2 di un amico o conoscente e, qualora funzionasse correttamente, di procedere con l’acquisto.

Pubblica i tuoi commenti